4 Siti per Creare Biglietti di Auguri di Natale da Stampare Gratis

di Samuele

Non so se ci avete mai fatto caso, ma quando si tratta di stilare elenchi e classifiche ragioniamo in gruppi di cinque o dieci elementi. Non avevo mai considerato con particolare attenzione questo aspetto della psiche umana finché non ho scritto il titolo di questo articolo. E, appena posata la penna d’oca e il calamaio ho avuto un flash: solo qualche giorno fa avevo pubblicato un’altra collezione di cinque siti per creare biglietti di auguri di Natale gratis. Capite? Cinque, non quattro, non sei: cinque.

Ma mi fermo subito, non voglio aprire una discussione sull’importanza della mano e del pollice prensile per lo sviluppo della nostra specie; partiamo subito, invece, con l’articolo di oggi che tratta, come avrete intuito, di come creare biglietti di auguri gratis.

1. AmericanGreetings

Biglietti di auguri gratis

AmericanGreetings ci offre un editor sensibilmente più avanzato dei precedenti: possiamo personalizzare molti aspetti a partire, ovviamente, dal template per poi aggiungere testi, elementi artistici, foto e scritte colorate o strane. Positiva la possibilità di pubblicare direttamente gli auguri sulla nostra bacheca di Facebook. Come altri siti, però, richiede una registrazione: le prime due settimane sono gratis, ma le funzionalità disponibili sono utili per tutti i periodi dell’anno e per tutte le ricorrenza. Penso che bisognerebbe farci un pensierino, a patto di conoscere l’inglese: il sito è completamente nella lingua d’albione e non si vede all’orrizzonte una traduzione in italiano.

2. ActivityVillage

Cartoline di auguri di Natale

ActivityVillage mette a disposizione una dozzina di immagini e biglietti di auguri da scaricare in formato PDF e poi da stampare. Come personalizzare il tutto? Scrivendo a mano la dedica sui biglietti che abbiamo stampato. Perché lo consiglio? Perché alcuni di questi biglietti sembrano fatti apposta per colleghi: nel dubbio sul tono da tenere in ufficio per gli auguri questi biglietti sono una manna dal cielo e possono toglierci dall’imbarazzo.

3. Gotfreecards.com

Gotfreecards.com permette di creare cartoline di auguri per ogni tipo di evento.

Nella prima schermata vi troverete le anteprime di tutte le copertine delle cartoline di auguri di Natale presenti. Sceglietene una per la vostra cartolina e cliccateci su.

Fatto ciò accederete ad una nuova pagina contenente lo strumento vero e proprio per la creazione della cartolina:

cartoline-natale

Quando è selezionata la scheda Cover vi verrà mostrata la parte che compone la copertina della cartolina e quindi nella parte sinistra dello strumento avrete l’immagine che avete scelto in precedenza mentre, dopo aver cliccato su Add Text, sulla parte destra avrete a disposizione le classiche opzioni per la formattazione del testo che andrete ad inserire sulla cartolina.

Cliccando sul pulsante Add Photo, invece, avrete la possibilità di caricare una vostra foto o immagine per posizionarla sulla cartolina dove meglio credete e con le dimensioni e angolatura che preferite.

Selezionando la scheda Inside vi verrà mostrata la parte interna della cartolina completamente vuota ma che potrete riempire di testo ed immagini proprio come per la copertina.

Quando avete finito di personalizzare la vostra cartolina di auguri di Natale non vi resta che stamparla. Per farlo potete scegliere di stampare tutte e quattro le facciate della cartolina separate cliccando su Print 1 Sided oppure di stampare le facciate unite tramite il pulsante Print Front & Back in modo da creare una cartolina pieghevole.

4. OnlinePrinters

Immagine del sito OnlinePrinters

Anche le cartoline di OnlinePrinters sono completamente gratuite ed è possibile scaricarle in diversi formati; centralmente possiamo visionare la cartolina selezionata dal mosaico sottostante di cartoline disponibili. Queste cartoline non sono moltissime, diciamo circa una quarantina ma sono davvero ben curate, suggestive con colori molto accesi ma soprattutto sono in altissima definizione.

Le dimensioni disponibili per ogni cartolina sono DN-A6 e DIN lungo sia in modalità verticale che orizzontale in diverse varianti di finitura e carta da 250 e 300 grammi al metro quadro. Una volta selezionata la cartolina centralmente sul sito ci apparirà proprio nell’angolo in basso sulla destra un pratico pulsante “Download” per scaricarla; cliccando sul pulsante un piccolo frame ci linkerà i possibili formati elencati prima.

Immagine mostrata per scaricare la cartolina

Le immagini disponibili sono in alta risoluzione e pesano circa 4/6 MB l’una; è possibile ovviamente aggiungere successivamente del testo o altre immagini con un qualsiasi software di ritocco per poter personalizzare la cartolina oppure potete semplicemente stampare e scrivere a penna il vostro messaggio di auguri.

Data la qualità delle cartoline presenti appena apriremo il sito dovremo pazientare qualche secondo in più del solito ma ne varrà sicuramente la pena; infine, se abbiamo parenti che vivono all’estero ad esempio, possiamo scaricare le stesse cartoline anche in altre lingue, selezionando una lingua diversa dall’italiano in alto sul lato destro: in questo modo in automatico cambieranno le classiche scritte di auguri nella lingua selezionata.

Altri strumenti per biglietti di inviti e auguri

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.