2012 15/05

App Android per Scattare Foto Panoramiche

App per scattare foto panoramiche con AndroidDi fronte ad uno splendido paesaggio è difficile non scattare una bella fotografia come ricordo di quel momento e di quella visione, ma cosa ancora più gradita sarebbe poter scattare una foto panoramica, che includa tutto il paesaggio di fronte ai nostri occhi. In realtà anche senza grandangolo o attrezzatura costosa da fotografi professionisti è possibile ottenere degli ottimi risultati con il solo nostro smartphone e una applicazione dedicata: oggi ne vediamo una davvero efficiente ma sappiate che ne esistono altre fare foto panoramiche con Android.

Download e installazione

L’applicazione in questione è Pano, offerta all’attuale costo di 2,11€ su Google Play; l’applicazione è compatibile con Android 2.1 e superiori e nonostante il prezzo che potrebbe rivelarsi un po’ più alto della media, potrebbe essere una buona spesa perché come vedremo l’app risulta davvero ottima. L’installazione ovviamente è automatica scaricando l’app da Google Play.

Download App | Pano

Immagine generica dell'app Pano per foto panoramiche su Android

Funzionamento

Una volta installata e lanciata l’applicazione noteremo subito alcune peculiarità: l’app è davvero semplice, veloce e facile da usare; è progettata esattamente per catturare delle fotografie in modalità panorama, noi dovremo solo puntare la fotocamera del nostro dispositivo e il software in automatico potrà registrare e combinare fino a 16 scatti fotografici in un unico suggestivo panorama.

Il funzionamento quindi è davvero semplice: avviamo l’app, puntiamo e scattiamo la prima fotografia; a questo punto ci basterà muoverci lentamente ai lati tramite la precedente foto semitrasparente e il software in automatico scatterà altre fotografie e le comporrà tra loro, unendole nei punti giusti.

Interfaccia grafica dell'applicazione Pano per Android

Una volta che siamo soddisfatti degli scatti effettuati al panorama possiamo tappare sulla spunta in basso a destra e l’applicazione elaborerà la fotografia panoramica. Con ben 16 scatti totali a disposizione i risultati possono essere molto suggestivi e davvero spettacolari:

Esempio di foto panoramica scattata con Android usando l'app Pano

Le fotografie panoramiche vengono automaticamente salvate sul nostro dispositivo ed è possibile condividerle al volo sui più famosi social network. L’applicazione presenta anche alcune interessanti funzionalità non presenti in molte altre app simili, come la possibilità di interrompere gli scatti quando stiamo fotografando un panorama e l’autocorrezione dei colori in fase di ricomposizione della foto panoramica.

In generale quindi Pano è sì un’applicazione a pagamento e nemmeno delle più economiche, ma l’intero software è davvero ben realizzato, con una interfaccia basica e semplice da usare e che permette risultati davvero eccellenti, a patto di avere una buona fotocamera sul proprio dispositivo e una mano piuttosto ferma.

Attenzione se volete utilizzare questa applicazione col vostro tablet in quanto gli sviluppatori hanno evidenziato alcune problematiche in fase di utilizzo, che dovrebbero essere risolte con le prossime versioni dell’app; alcuni utenti invece hanno avuto qualche problema con la licenza del sofware ma prontamente gli sviluppatori hanno risolto.

Non vi nascondiamo che esistono molte alternative gratuite per catturare panorami col proprio dispositivo Android, ma Pano vi assicuriamo che è un’applicazione davvero ben curata e minimale che permette ottimi risultati.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649