2011 19/05

6 Apps Gratis per Provare la Realtà Aumentata sull’iPhone

  • Scritto da Samuele
  • Categoria: iPhone

Provare la realtà aumentata sull'iPhoneQuali saranno le applicazioni più usate, e più affascinanti, nei prossimi anni? Non sono assolutamente un indovino, e non possiedo una sfera di cristallo, ma sono pronto a scommettere su due lettere: AR. Che stanno a rappresentare, questa A e questa R? Le parole Augmented Reality, o Realtà Aumentata in italiano. Cos’è? E’ una tecnica che ci permette di utilizzare una fotocamera e uno schermo per realizzare informazioni come se fossero reali. Un po’ come l’armatura di Iron Man, se vogliamo. E come quell’esoscheletro fantascientifico, la Realtà Aumentata (RA) può integrarsi con bussole, GPS e touchscreen per realizzare delle applicazioni molto interessanti. E con interessanti intendo sia intelligenti, utili e sia divertenti. E sopratutto dal sapore magico.

Chi possiede un iPhone può provare in anteprima l’ebrezza di quello che sarà, a mio parere, il futuro. Come? Grazie a queste 6 apps gratis per provare la Realtà Aumentata con l’iPhone.

1. Theodolite Free

Prima App per la Realtà Aumentata su iPhone

Cos’è un teodolite? Facile, se siete geometri: uno strumento utilizzato per misurare angoli, altezze, distanze. E’ utile? Dipende, sopratutto dal tipo di lavoro che facciamo. Ma se il teodolite reale è uno dei nostri strumenti di lavoro quotidiano, posso consigliare con assoluta certezza l’utilizzo di questa applicazione di realtà aumentata per iPhone. Oltre a permettere il calcolo di angoli e distanze, integrandosi con il localizzatore geografico e con la bussola diviene un’app veramente utile, sopratutto nell’utilizzo sul campo.

2. Layar

Seconda App per la Realtà Aumentata su iPhone

Anche se con alcune versioni di iPhone, o di firmware, non funziona, Layer rappresenta un modo veramente interessante di utilizzare il proprio smartphone. Perché? Perché aggiunge dei livelli alla realtà: possiamo inquadrare un qualsiasi aspetto del paesaggio, un edificio della nostra città o una fermata dei mezzi di trasporto e, se esiste, ricevere delle informazioni particolari. O eseguire delle azioni specifiche?

Un esempio? Se impostiamo il livello per trovare ristoranti, ci apparirà davanti a noi le indicazioni per trovare un posticino veramente gustoso. O se vogliamo andare al cinema, possiamo visualizzare nello schermo del nostro iPhone i vari spettacoli programmati, ed eventualmente comprare il biglietto.

Penso sia più difficile descrivere Layer, che provarlo. Peccato che, in Italia, siano ancora pochi i locali che sono indicizzati e collegati a questa applicazione per iPhone.

3. SnapShop Showroom

Terza App per la Realtà Aumentata su iPhone

Qui siamo nella realtà aumenta pura: possiamo aggiungere dei mobili virtuali nel nostro appartamento, e decidere quale si abbina meglio. E se siamo negli Stati Uniti potremmo comprarli direttamente online. In Italia, invece, dobbiamo accontentarci di andare in un negozio con la foto del mobile dei nostri sogni.

4. WorkSnug Pro

Quarta App per la Realtà Aumentata su iPhone

Anche se ancora limitato a 15 città del mondo, questa applicazione ci fornisce delle indicazioni utili, sopratutto in ambito lavorativo, dei vari locali che incontriamo per strada. E, se impostato a dovere, ci permette di trovare il posto adatto per una colazione di lavoro, magari in un ristorante con WiFi gratis.

5. BuUuk

Quinta App per la Realtà Aumentata su iPhone

Visto l’avvicinarsi dell’estate non posso non consigliare BuUuk. Perché? Perché permette a chi andrà in vacanza in Asia, Oceania o Africa di trovare il locale giusto in base ai propri gusti. O in base alla dieta che stiamo seguendo. Come? Indicando all’applicazione il tipo di cibo, o proprio il piatto specifico, che vogliamo mangiare.

6. AR Matrix

Sesta App per la Realtà Aumentata su iPhone

Infine, per chiudere in bellezza l’articolo, ecco un’applicazione di Realtà Aumentata su iPhone completamente inutile. Ma divertente?

Cosa fa? Permette di trasformare, in tempo reale, il mondo che ci circonda nel mondo di Matrix, trasformando ogni cosa nell’oramai famoso codice verde scorrevole. Che dire, è un’apps per veri geek.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649