2011 13/05

Compressione File: I Migliori 5 Programmi per Windows, Linux e Mac

I Migliori programmi per la compressione dei fileLa compressione dei dati è utilizzata nell’ambito informatico per ridurre le dimensioni di un qualsiasi file in modo tale da diminuire lo spazio occupato su un dispositivo di memorizzazione. Utilizzare programmi appositi di compressione file può risultare davvero fondamentale, soprattutto se abbiamo la necessità di trasportare i dati da una macchina ad un’altra riducendone la loro dimensione senza perdita di dati. Di compressori di file ve ne sono davvero tanti, soprattutto sul web, infatti qualche periodo fa abbiamo mostrato come comprimere file direttamente online e come decomprimere file senza usare programmi.

Oggi, invece, vi proponiamo e vi descriviamo quelli che secondo noi sono i migliori 5 programmi  di compressione file per sistemi Windows, Linux e Mac. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie riguardanti questi software, con le relative descrizioni e immagini.

I migliori 5 programmi per la compressione file

Ecco la lista dei programmi che comprende l’immagine dell’interfaccia e una piccola descrizione per ogni software citato:

7 – Zip (Windows / Linux)

Primo programma per la compressione dei file

Ne abbiamo parlato proprio ieri durante la recensione dei 7 programmi gratis in alternativa a quelli indispensabili per Windows indicando le sue migliori qualità per la compressione di qualsiasi tipo di file di grandi dimensioni. 7 – Zip è uno dei migliori compressori/decompressori di file disponibili sul web.

IZArc (Windows)

Secondo programma per la compressione dei file

Il secondo programma della nostra lista si chiama IZArc e non è molto differente dagli altri programmi elencati. E’ utilizzabile su sistemi Windows ed esiste anche una sua versione portabile. Nulla di particolarmente eccezionale, ma può risultare utile in qualsiasi momento.

Winrar (Windows)

Terzo programma per la compressione dei file

Sicuramente è lo strumento più conosciuto ed utilizzato per la compressione di file. Le sue caratteristiche sono note a tutti poichè è stato messo a disposizione dei suoi utenti da diversi anni. E’ inutile perdersi in spiegazioni molto lunghe, visto che Winrar è il più usato da chi utilizza windows.

PeaZip (Windows / Linux)

Quarto programma per la compressione dei file

E’ uno strumento di archiviazione open source molto efficiente supportato sia su Windows che su Linux. E’ molto simile a 7- Zip ed è uno dei migliori programmi di compressione e decompressione file in circolazione. Oltre alla versione base, vi è anche una versione portabile da utilizzare in qualsiasi momento.

The Unarchiver (Mac OS X)

Quinto programma per la compressione dei file

The Unarchiver è il compressore di file predefinito dei Sistemi Mac OS X . E’ un ottimo programma che funziona con i formati standard e ne supporta altri a differenza di software creati con lo stesso scopo, ma per poter usufruire di queste altre opzioni si ha la necessità di aggiungere altri strumenti che lo rendono davvero unico.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649