2011 03/06

Convertire File AMR in MP3 con un Programma Gratis e Semplice

Link sponsorizzati

Convertire file audio AMR in formato MP3 Che cosa è un file con estensione AMR? Un file AMR (Adaptive Multi Rate) è un file in un particolare formato, utilizzato essenzialmente per la memorizzazione audio. I telefoni cellulari di ultima generazione supportano questo formato, quindi consentono di memorizzare brevi registrazioni audio (oltre a consentire la registrazione video in formato 3GP) sfruttando proprio AMR come canale di codifica audio. Nella maggior parte dei casi questi file vengono utilizzati come suonerie. Prima di oggi abbiamo affrontato di rado questo argomento, soprattutto perchè non conoscevamo i programmi più efficaci ed affidabili per gestire i file AMR. Una delle operazioni che si eseguono più spesso sui file AMR è senza dubbio l’estrazione audio da video in qualsiasi formato utilizzando particolari software.

Oggi vogliamo approfondire il discorso sugli AMR proponendo un programma capace di convertire file AMR in MP3 in modo semplice, veloce e completamente gratuito.

Il programma che andremo a definire in seguito si chiama AMR To MP3 Converter ed è un software realizzato solo per sistemi Windows in grado di convertire AMR in MP3 e viceversa.

Dove possiamo scaricarlo? Proprio poco più in basso troverete il link al download gratuito del programma.

Scaricare AMR To MP3 Converter

Download | Scarica AMR To MP3 Converter

Interfaccia programma per convertire AMR in MP3

Link sponsorizzati


Una volta scaricato ed installato, lo strumento si presenterà con un’interfaccia molto semplice e basilare, proprio come nell’immagine in alto. La sua dimensione è abbastanza ristretta, quindi di conseguenza l’installazione non occuperà molto spazio sul disco fisso del nostro PC.

Ma quello che a noi interessa maggiormente sono tutte le sue caratteristiche fondamentali ed il suo funzionamento base per convertire AMR in MP3 o viceversa. Come funziona? Successivamente vi è una descrizione molto dettagliata del suo funzionamento cardine.

Funzionamento del programma

Nonostante il formato AMR sia poco diffuso, questo programma è stato sviluppato in modo da garantire una conversione molto semplice e veloce, realizzabile in pochi e semplici passaggi.

Essenzialmente i passi da effettuare sono i seguenti:

  • Add AMR Audio: Questa funzione permette di caricare un file dal nostro PC in formato AMR da convertire successivamente in MP3.
  • Add MP3 Audio: E’ esattamente l’operazione opposta a quella descritta in precedenza. Infatti questa opzione permette di caricare un file in formato MP3 da convertire successivamente in formato AMR.
  • Convert To MP3: Dopo aver caricato il file AMR basta cliccare su questa voce affinchè venga avviato il processo per la conversione finale nel suddetto formato.
  • Convert To AMR: Questa opzione si utilizza solo se si vuole convertire da MP3 ad AMR. Una volta caricato il file MP3, basta semplicemente cliccare su questa voce e la conversione avrà inizio.

Infine dobbiamo sottolineare che è possibile anche convertire più file contemporaneamente, ma come sicuramente intuirete, il processo di conversione risulterà un pò più lento del previsto.

AMR to MP3 Converter è uno dei pochi strumenti in circolazione riguardante il formato AMR, ma per questo tipo di conversione è sicuramente la scelta giusta.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un Commento

Copyright 2009-2013 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649