2009 06/07

Da CD audio (cda) a mp3 o wav in soli 2 click

Link sponsorizzati

da-cd-a-mp3

Se vogliamo trasferire sul nostro PC la musica presente su CD audio ci conviene sempre trasformare i brani nel formato Mp3 o Wav soprattutto per una questione di spazio. Infatti un CD audio copiato nel formato originale (cda) occuperebbe tantissimo spazio in termini di MB sul nostro Hard Disk. Esistono dei programmi che riescono a copiare il contenuto dei CD audio convertendo direttamente il formato cda in quello mp3 o wav. Questa operazione viene chiamata con il termine “rippare” e quindi in sostanza possiamo adoperare un programma per rippare i CD audio.

In questo articolo voglio presentarvi proprio uno di questi software che, diversamente da altri molto diffusi, è completamente gratuito.

Come da titolo, con questo software riuscirete a convertire da CD audio (cda) a mp3 o wav in soli 2 click.

Vediamo dove scaricare e come adoperare questo semplice e veloce programma.

Da CD audio a mp3: il programma da scaricare

Il file di installazione del programma è di soli 1,3 MB e potete scaricarlo cliccando sul link presente nel seguente riquadro, poi scegliendo tra le voci nell’elenco che vi trovate davanti Free CD Ripper e cliccando infine sul tasto Download che vedrete comparire:

Scarica gratis il programma per rippare CD audio

Terminato il download potete lasciare partire l’installazione che è semplice e breve.

Da CD audio a mp3: come usare il programma

Terminata l’installazione del programma potrete lanciarlo cliccando sull’icona che avete creato sul desktop. Vediamo come si presenta l’unica schermata di lavoro del software in questione:

Link sponsorizzati


convertire-cd-audio

La prima cosa che vi consiglio di fare è scegliere la cartella dove andranno salvati i file trasformati in mp3 o wav. Pertanto cliccate su Option e poi su Configuration e nel campo OutPut Path selezionate il percorso che volete.

Inserite ora il CD audio che volete rippare e quindi dal quale prendere le tracce audio da convertire e copiare in mp3 o wav. Vedrete comparire le tracce numerate sullo spazio bianco centrale del programma.

Con i campi di testo presenti in alto potrete inserire informazioni riguardo all’album del CD audio inserito:

  • Artist: il nome dell’autore o del gruppo dell’album;
  • Genre: il genere musicale;
  • Album: il nome dell’album;
  • Year: l’anno di uscita dell’album.

Se volete rippare solo alcune tracce audio potete deselezionare quelle che non vi interessano.

Una volta fatto ciò non vi resta che cliccare sull’ iconcina contenente la scritta MP3 se volete convertire i brani nel formato mp3 o sull’ iconcina con la scritta WAV se volete convertire i brani nel formato wav.

Non lasciatevi ingannare da tutte queste parole, ci vuole meno tempo a farlo che a capirlo, questo è sicuro. Con Free CD Ripper potete davvero convertire da CD audio a mp3 o wav in soli 2 click.

Per commentare questo articolo o per chiedere chiarimenti ed aiuti circa l’argomento trattato puoi accedere al forum (registrazione gratuita) e nel topic corrispondente potrai esporre le tue opinioni o i tuoi problemi a riguardo:

commenti

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

2 Commenti

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649