Come Disinstallare Applicazioni e Giochi su Windows Phone

di Massimo

Come disinstallare giochi e applicazioni su Windows PhoneGli smartphone Windows Phone sono ormai noti per essere dei dispositivi piuttosto semplici da usare, ma nonostante questo alcuni potrebbero non trovare le funzioni più basilari almeno le prime volte; in passato abbiamo visto come modificare foto mentre oggi vedremo una operazione ancora più semplice e comune: come poter disinstallare una applicazione o un gioco scaricato. L’operazione come vedremo è molto breve e una volta appresa sarà facile da ricordare ogni volta che ne avremo bisogno.

Come disinstallare un’applicazione

Partiamo vedendo come poter disinstallare un’applicazione e successivamente come poter disinstallare un gioco, poiché ricordiamo quasi tutti i giochi scaricati vengono inseriti nell’apposita sezione “Giochi” invece che nella lista delle applicazioni. Poter disinstallare un’applicazione è una operazione molto semplice e veloce: come primo passo individuiamo l’app nella lista applicazioni, accessibile come sempre con uno swipe da destra verso sinistra; a questo punto ci basterà tenere premuto un dito sul nome dell’applicazione per visualizzare un breve menù di opzioni.

Schermata della lista delle applicazioni e del menù di disinstallazione

Come noteremo subito c’è una voce chiamata “rimuovi” che è esattamente quello che ci serve: selezioniamo quindi questa voce e successivamente Windows Phone ci chiederà conferma per disinstallare l’applicativo; dando conferma avremo disinstallato definitivamente l’applicazione dal nostro dispositivo. La voce “rimuovi” potrebbe comunque non apparire per ogni applicazione: le app installate di default assieme al sistema operativo non si possono rimuovere salvo rari casi; per cui ad esempio non troveremo la possibilità di rimuovere Internet Explorer.

Come disinstallare un gioco

Poter disinstallare un gioco da Windows Phone è una operazione del tutto simile alla precedente ma con qualche accorgimento in più: come anticipato, la maggior parte dei giochi su Windows Phone una volta installati vengono conservati nell’apposita sezione chiamata “Giochi”; per poter disinstallare un gioco quindi dovremo come primo passo accedere alla sezione giochi, accessibile dalla lista applicazione richiamabili con uno swipe da destra verso sinistra. A questo punto avremo di fronte la lista di tutti i giochi installati sul nostro dispositivo: per poter disinstallare uno in particolare teniamo premuto il nome per far apparire un breve menù.

Schermata della lista dei giochi e del menù di disinstallazione

Ora in maniera del tutto simile alla rimozione di una applicazione dovremo scegliere la voce “rimuovi” o “uninstall” in inglese: questo è quanto basta per poter ordinare al dispositivo di cancellare definitivamente il gioco in questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *