2009 31/08

Estrarre audio da video in formato AVI, 3GP, MP4, FLV, WMV, MPEG, etc..

Link sponsorizzati

audio-da-video

Dopo aver visto come utilizzare un semplice programma per estrarre l’audio direttamente dai video di YouTube, vediamo oggi come usare un programma molto simile per estrarre l’audio da video in formato AVI, 3GP, MP4, FLV, WMV, MPEG,  MPG, ASF, MOV, QT, M4V, DVR-MS, AMV e 3G2. Si tratta di un software completamente gratuito e molto facile da usare. L’ ho testato io stesso e devo dire che è anche molto efficiente. In pochi minuti è in grado di estrarre l’ audio dai video e salvarlo in formato MP3.

Il suo nome è Free Video to Mp3 Converter ed oltre ad essere un programma freeware possiamo assicurarvi che non contiene nessun spyware e nessun adware.

Ora vi mostro dove potete scaricarlo gratis e subito dopo vedremo il suo semplice funzionamento.

Download programma per estrarre audio

Potete scaricare gratuitamente Free Video to MP3 Converter cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis il programma per estrarre audio da video

Il file da scaricare è di soli 7,2 Mb. Terminato il download fate partire l’installazione che risulta essere semplice e veloce. State attenti solo ad una finestra durante l’installazione che vi chiederà di installare una inutile toolbar. Deselezionate, quindi, le tre voci che vi trovate e proseguite con l’installazione.

Come estrarre audio da video

Prima di vedere come usare il programma vi elenco tutti i possibili formati video che sono accettati e da cui è possibile estrarre l’audio con questo software:

  • AVI
  • MPEG
  • MPG
  • MP4
  • M4V
  • WMV
  • ASF
  • AMV
  • MOV
  • QT
  • 3GP
  • 3G2
  • FLV
  • DVR-MS

Assicuratevi quindi di inserire nel programma un video che abbia uno dei precedenti formati.

Per lanciare Free Video to MP3 Converter seguite il seguente percorso:

Start > All Programs > DVDVideoSoft > Programs > Free Video to MP3 Converter

Oppure cliccate sull’icona sul desktop (se l’avete creata).

Vediamo ora come si presenta l’interfaccia del programma:

Link sponsorizzati


estrarre-audio

Come potete notare, la schermata di lavoro del programma è molto semplice ed intuitiva.

Vi trovate un campo Input files dove potrete inserire i video da cui estrarre l’audio. Per farlo potete trascinarli nello spazio bianco oppure selezionarli direttamente dal percorso giusto tramite il pulsante Browse. Il pulsante Remove vi servirà ad eliminare un video in caso abbiate sbagliato durante l’inserimento. Trim vi permette, invece, di selezionare solo una determinata porzione di un video dalla quale poi estrarrete l’audio. Una volta cliccato Trim vi si aprirà la seguente finestra dalla quale potete selezionare la parte del video:

audio-mp3-video

Fatto ciò cliccate su OK per tornare sulla finestra principale.

Il pulsante Tags vi permette di inserire informazioni aggiuntive al file MP3 finale.

Nel secondo campo del programma, Output Files potete decidere dove salvare il file dell’audio estratto in formato MP3. Per farlo cliccate su Browse e scegliete il percorso. Qui vi trovate anche il pulsante Output name per decidere il nome del file MP3.

Presets è il terzo ed ultimo campo del programma e tramite questa opzione potrete scegliere la qualità finale del file audio MP3. Vi ricordo che maggiore sarà la qualità che sceglierete, maggiore sarà la dimensione del file finale. Cercate quindi di trovare un giusto compromesso tra le due cose.

Terminata la scelta di tutte le opzioni non vi resta che premere su Convert ed attendere quei pochi minuti che servono per estrarre l’ audio da video in diversi formati.

Per commentare questo articolo o per chiedere chiarimenti ed aiuti circa l’argomento trattato puoi accedere al forum (registrazione gratuita) e nel topic corrispondente potrai esporre le tue opinioni o i tuoi problemi a riguardo:

commenti

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

2 Commenti

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649