2010 20/10

Estrarre Testo da PDF direttamente online

Estrarre testo da PDFUltimamente stiamo dedicando diversi articoli ai file PDF. Solo la settimana scorsa abbiamo visto una lista di 10 programmi freeware per creare PDF gratis e in generale nella nostra sezione dedicata appositamente ai file PDF vi trovate tante segnalazioni di programmi e servizi online gratuiti per le più svariate operazioni su questo tipo di file.

Dato che i file PDF non sono facilmente modificabili uno degli strumenti più richiesti è quello per l’ estrazione del testo, operazione alla quale abbiamo già dedicato un articolo presentandovi un programma per estrarre e copiare testo da file PDF.

Oggi in alternativa al programma della volta precendete vi parlerò di un comodo servizio online che vi permette di estrarre testo da PDF senza installare software sul vostro PC. Pertanto per recuperare il testo da un file PDF vi basterà accedere a questo strumento online, caricare il vostro file PDF e copiare il testo ottenuto dall’estrazione.

Naturalmente come tutti i servizi ed i programmi che vi segnaliamo su CreaGratis anche questo di oggi è utilizzabile gratuitamente e in questo caso non è necessaria neanche la registrazione.

Inoltre questo servizio, alla stessa maniera dei PDF, è capace di estrarre testo anche da immagini nei formati JPG, GIF, TIFF e BMP.

Di seguito vediamo dove trovare questo strumento e quali sono i semplici passi da eseguire per estrarre testo da PDF.

Dove e come estrarre testo da PDF online

Il servizio in questione è messo a disposizione dal sito Free-ocr.com che potete raggiungere velocemente cliccando sul link che segue:

Link | Strumento per estrarre testo da PDF

Una volta effettuato l’accesso al sito vi troverete davanti a questa interfaccia grafica:

Come copiare il testo di file PDF

Come potete notare, lo strumento è molto semplice ed intutivo. Come prima cosa dovete caricare il file PDF o il file immagine dal quale volete estrarre il testo. I file da caricare non dovranno superare le dimensioni di 2 MB e pertanto vi consiglio prima di dividere il vostro file PDF se il suo peso è maggiore del limite indicato.

Fatto ciò selezionate la lingua del testo presente sul file PDF ed inserite il codice captcha che vedete comparire nell’apposito riquadro (se non riuscite a visualizzare bene il testo potete ottenerne uno nuovo cliccando sul pulsante blu del refresh. Il pulsante audio vi permette invece di ascoltare la frase in questione).

Infine cliccate sul pulsante Send file.

Dopo un tempo di attesa che dipende dalle dimensioni del file PDF caricato otterrete il testo appena estratto che potrete copiare ed incollare in qualsiasi altro documento di testo come Word o NotePad.

Ho notato che nella maggior parte dei casi ci sono degli errori nel testo estratto e pertanto vi consiglio di rileggerlo per apportare le dovute correzioni.

Questo strumento non è perfetto nel suo funzionamento ma è sicuramente un metodo veloce di estrarre il testo da file PDF o da immagini.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649