2012 04/12

Le Migliori Apps per Fare Foto Panoramiche su Windows Phone

Fare foto panoramiche su Windows PhoneWindows Phone anche se lentamente si sta ritagliando una discreta fetta di mercato degli smartphone; abbiamo già visto in passato 10 ragioni per scegliere uno smartphone Windows Phone ma punto focale degli smartphone sono sicuramente le app disponibili. Lo store presente in Windows Phone inizia a disporre di diverse applicazioni, oggi vediamo le migliori disponibili per poter effettuare foto panoramiche anche senza possedere un grandangolo, ma sfruttando le potenzialità di alcuni software presenti sullo store.

1. Photosynth

Immagine dell'applicazione Photosynth

Tra le applicazioni più scaricate per scattare foto panoramiche troviamo proprio un’app sviluppata dalla stessa Microsoft, Photosynth, completamente gratuita; con questa applicazione poter ritrarre panorami fino a 360° è davvero semplice e veloce. Basta puntare il dispositivo e muoversi ad ogni scatto effettuato: ci penserà l’algoritmo interno a incollare tutti gli scatti effettuati; è possibile muoversi inoltre anche verticalmente potendo così immortalare qualunque cosa ci circondi sia ai lati che in alto o in basso.

2. AutoPanorama

Immagine dell'applicazione AutoPanorama

AutoPanorama è un’altra applicazione che permette di scattare foto panoramiche, anche questa gratuita; il funzionamento è molto simile a Photosynth: puntando il nostro smartphone il software effettua scatti fotografici lasciando in trasparenza gli scatti precedenti in modo da comporre pian piano un intero panorama di scatti che verranno correttamente incollati tra loro in una unica foto. L’allineamento delle varie foto se riusciremo a effettuare scatti ben definitivi e fermi sarà pressoché perfetto.

3. Pano

Immagine dell'applicazione Pano

Pano costa ben 2,99€ ma permette di scattare foto panoramiche davvero di ottima qualità; il funzionamento è sempre lo stesso, dovremo puntare il dispositivo per effettuare diversi scatti fotografici (fino ad un massimo di 16) cercando di spostarci seguendo le linee guida degli scatti precedenti. A differenza di altri software qui potremo giovare anche di una correzione automatica del colore in base a tutti gli scatti effettuati e di un allineamento avanzato, per fotografie che sembrano davvero scattate con un unico scatto grandangolare.

4. Ztitch

Immagine dell'applicazione Ztitch

Ztitch è un’applicazione gratuita per poter ottenere scatti panoramici; a differenza delle app viste fin ora, Ztitch utilizza una metodologia differente per poter ottenere uno scatto panoramico, più complessa se vogliamo e forse meno intuitiva; dopo aver effettuato diversi scatti saremo noi a posizionare le fotografie in uno spazio 3D fino ad ottenere uno scatto grandangolare. Un meccanismo diverso sicuramente ma che può aiutarci in diverse situazioni ad ottenere alcuni scatti particolari dove altri software possono riscontrare qualche problema di allineamento automatico; l’applicazione non ha costi per cui non ci resta che provare di persona questo altro metodo di allineamento che può rivelarsi comunque ottimo.

Applicazioni integrate ed esclusive

Aggiungiamo a questo elenco tre applicazioni o funzionalità che sono integrate solamente in alcuni telefoni e quindi esclusive di alcuni produttori ma che meritano sicuramente due parole; la prima è Samsung Photo Studio presente nei dispositivi Samsung Windows Phone che permette anche qualche scatto panoramico senza grosse pretese oltre a molte diverse altre funzionalità.

Immagine dell'app Samsung Photo Studio

La seconda davvero ottima è Creative Studio sviluppata da Nokia che oltre a diversi effetti offre anche una modalità per effettuare scatti panoramici attraverso il classico metodo di più scatti fotografici.

Immagine dell'applicazione Creative Studio

Infine ricordiamo che i telefoni Windows Phone di HTC possiedono una piccola funzionalità integrata nell’app fotocamera per ottenere una fotografia panoramica, scattando più foto e seguendo l’allineamento presente su schermo rappresentato da una linea verticale che separa i nostri vari scatti.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649