2013 28/01

10 Guide sul Tempo di Esposizione delle Fotocamere Reflex

Guide sul tempo di esposizione delle fotocamere reflexQuando ho cominciato a risistemare i miei appunti di fotografia per caverne delle guide mi sono ripromesso una cosa: non andare troppo dentro le questioni tecniche. Essenzialmente per due ragioni. Innanzi tutto perché io sono semplicemente un appassionato di fotografia e non un “guru”. E in seconda battuta perché in rete possiamo già trovare delle ottime guide per approfondire le questioni che fino a ora abbiamo solamente accennato. Quindi prima di passare a un nuovo argomento voglio chiudere il capitolo “tempi di esposizione delle fotografie” con 10 siti pieni di trucchi e consigli.

Guide per i nuovi fotografi

Immagine sulla raccolta delle guide per i nuovi fotografi

Per semplificare ancora di più ho diviso questo elenco in tre parti. Nella prima vedremo 3 guide per principianti e novizi, nella seconda 3 siti di approfondimento per chi già sa fotografare bene. Infine la terza parte l’ho dedicata a 4 siti da cui prendere ispirazione per scattare e fare fotografie creative.

Ma andiamo con ordine e cominciamo con la prima selezione.

1. DPS – Introduzione al tempo di esposizione nella fotografia digitale

Introduzione al tempo di esposizione nella fotografia digitale

Questo sito illustra in maniera veloce ma precisa i concetti fondamentali di cui abbiamo già parlato. Ma va più a fondo nelle descrizioni tecniche e arricchisce il tutto con molte fotografie. Utili, davvero, per capire che tempi di esposizione usare nelle più svariate occasioni.

2. Phototuts – Introduzione alla padronanza di tempi di esposizione bassi

Introduzione alla padronanza di tempi di esposizione bassi

Questa guida approfondisce i vari metodi per evitare di fare mosse sfuocate al di fuori della nostra volontà. Vengono quindi affrontate le problematiche legate alle vibrazioni della fotocamera, ai diversi tipi di treppiede, alle tecniche per ottenere il motion blur (cioè le foto mosse artistiche di cui abbiamo parlato la volta scorsa) e molto altro.

Il vocabolario non è estremamente rigoroso (questo semplifica la lettura anche a chi non ha una buona padronanza dell’inglese) e ricco di esempi e di fotografie.

3. Wikipedia – Tempo di Esposizione

Guida di Wikipedia al Tempo di Esposizione

Wikipedia è un buon posto per trovare informazioni. Ma non è una vera e propria guida quindi non partite da qui. Tenete buona questa pagina come approfondimento delle questioni tecniche e per imparare un po’ il gergo specifico della fotografia: conoscere i termini esatti ci permetterà in futuro di affrontare con maggiore padronanza situazioni anche complicate.

Guide per gli esperti

Immagine sulla raccolta delle guide per fotografi esperti

Dopo aver imparato a usare  i vari termini tecnici e le nozioni di base della fotografia possiamo finalmente decidere di andare più a fondo e di esplorare alcune tecniche legate ai tempi d’esposizione. In linea generale sono questioni che abbiamo già visto negli scorsi articoli quindi non penso vi possiate stupire più di tanto delle immagini presenti in queste guide. O per lo meno dovreste avere una mezza idea di come poterle replicare voi stessi.

4. PhotoTuts – Cattura dello scatto panoramico perfetto

Cattura dello scatto panoramico perfetto

Questo tutorial illustra alcune tecniche e trucchi per riuscire a fare delle belle immagini panoramiche usando tempi d’esposizione lunghi.

5. SLR Lounge – Fotografare il mare con tempi di esposizione lunghi

Fotografare il mare con tempi di esposizione lunghi

Se avete a disposizione tempo, un buon treppiede, un filtro ND e un mare allora potrete imparare come rendere meraviglioso un paesaggio marino giocando solo con i tempi d’esposizione.

Vi avverto, questa guida è molto interessante e penso di proporne un suo equivalente anche in italiano nel prossimo articolo su come fare belle fotografie. Ma per il momento ci sono ancora degli altri tutorial da consigliare.

6. SLR Lounge – Fotografare con il flash

Fotografare con il flash

Infine una guida su un tema vicino ma non strettamente collegato: fotografare con il flash.

No, non sono impazzito, semplicemente a questo punto dovrebbe essere abbastanza chiaro a tutti quanti come la quantità di luce, la sensibilità della pellicola e il tempo d’esposizione siano concetti per un certo verso interscambiabili. Quindi vale la pena esplorare la combinazione tra questi tre elementi e scoprire cosa possiamo tirarci fuori.

Un po’ di esempi da cui imparare

Esempi di utilizzo del tempo di esposizione

Dopo la teoria ci deve sempre essere la pratica. Quindi il consiglio è uscire di casa e cominciare a fotografare, a provare pose e a sbagliare anche in maniera grossolana. L’importante è avere un po’ di autocritica e sapere quello che vogliamo ottenere.

Un buon modo per imparare è partire da foto già scattate da altri più bravi di noi e provare a replicarle. Con l’esperienza scoprirete di essere in grado di indovinare rapidamente le impostazioni corrette in base al risultato che volete ottenere. I siti seguenti sono raccolte di immagini e scatti, perdeteci un po’ di tempo per esplorarli.

7. DPS – Esempi di tempi di esposizione lunghi

Esempi di tempi di esposizione lunghi

8. Pxleyes – 50 foto con tempi di esposizione lunghi

50 foto con tempi di esposizione lunghi

9. Smashing Magazine – 50 foto ad alta velocità

50 foto ad alta velocità

10. Smashing Magazine – 45 foto con l’effetto Motion Blur

45 foto con l'effetto Motion Blur

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649