2010 18/10

Programma Gratis per Creare Icone 2.0

Programma gratis per iconeLe icone sono ormai parte fondamentale di un sito Web. A riguardo fin ora vi abbiamo segnalato solo una lista di siti da dove poter scaricare icone gratis e qualche altro sito che permette di creare icone direttamente online.

Questi servizi online, però, non possono essere considerati degli strumenti sempre adatti a tutte le circostanze. Se vogliamo creare un’icona decente è sempre raccomandabile affidarsi a dei software appositi. Tralasciando i software a pagamento o difficili da usare come Photoshop quello che vi proponiamo noi è di provare Iconer, un semplice e gratuito programma per creare icone in perfetto stile 2.0.

Questo programma gratis permette di creare icone nelle dimensioni standard di 16, 32, 48 e 128 pixel che sono i formati più comunemente utilizzati per questo elemento grafico.

Si possono creare icone da zero, modificarne alcune già pronte oppure usare immagini con cui costruire la nostra icona.

Con gli strumenti presenti in Iconer possiamo cambiare il colore e il gradiente, aggiungere testo e modificare il bordo. In più è possibile applicare alcuni filtri: si tratta degli effetti rilievo, ombra, luce e sfocatura che danno alle icone lo stile 2.0.

Combinando tutti questi strumenti è possibile ottenere delle stupende icone personalizzate in pochi minuti. Iconizer è uno strumento perfetto per chi si accinge a creare icone a livello amatoriale. E’ disponibile in inglese, russo e ucraino ma questo non deve spaventarci dato che l’interfaccia è semplice ed intuitiva.

Iconer è sviluppato e messo a disposizione dalla Adobe, azienda che è sicuramente sintomo di grande professionalità e sicurezza.

Requisiti & Download di Iconer

Iconer è disponibile sia per Windows che per Linux e Mac.

Essendo un software basato su Adobe Air, Iconer ha bisogno di quest’ultimo per poter funzionare. Adobe Air verrà scaricato ed installato insieme ad Iconer.

Per poter scaricare Iconer vi basta utilizzare la pagina che trovate al seguente link:

Download | Programma per creare icone gratis

Ora che sapete dove trovare e dove scaricare il programma gratis vediamo un’anteprima della sua interfaccia grafica:

Come creare icone

Come potete notare si tratta di un’interfaccia semplice ed intuitiva e pertanto non è necessario dilungarci oltre sul suo utilizzo.

Una volta creata la vostra icona verrà salvata con il formato PNG che è sicuramente il migliore e più utilizzato fra tutti i formati immagine per questo tipo di elementi grafici.

Iconer è sicuramente una delle migliori soluzioni disponibili per poter creare icone. Se cercate un programma gratuito per questo tipo di operazione Iconer fa sicuramente al caso vostro.

Se decidete di provarlo lasciateci conoscere le vostre impressioni attraverso i commenti.

Un Commento

  • Non si riesce a scaricare Iconer!!! dal sito Adobe.
    Le informazioni di questo articolo sono insufficienti e sommarie oltre che errate

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649