I Migliori 15 Siti per Scaricare Icone Gratis

di Samuele

C’è una cosa che mi ha profondamente sorpreso: la diffusione degli iPhone ha creato un’attenzione particolare allo stile delle icone. Non so se il merito è di Steve Jobs e della sua maniacale attenzione ai dettagli o se, semplicemente, il mondo della rete s’è preso una cotta spaventosa per questi oggettini grafici. Oggettini fondamentali, è vero, ma solamente negli ultimi anni hanno conosciuto un miglioramento estetico veramente interessante. Non a caso abbiamo più volte parlato delle icone e dei siti che ne permettono il download gratis. Oltre che, ovviamente, di dove sia possibile trovare icone da utilizzare senza problemi legati al copyright. Come i 20 siti di oggi, quelli di cui vi giro l’elenco in questo articolo.

1. Flaticon

Sito Flaticon

2. Icons8

Sito Icons8

3. Icon Finder

Dodicesimo sito per scaricare icone gratis

4. Very Icon

Quattordicesimo sito per scaricare icone gratis

5. Find icons

Quindicesimo sito per scaricare icone gratis

6. IconArchive

Secondo sito per scaricare icone gratis

7. Dryicons

Terzo sito per scaricare icone gratis

8. Best Free Icons

Quarto sito per scaricare icone gratis

9. Icon Stick

Quinto sito per scaricare icone gratis

10. AbbSoft

Settimo sito per scaricare icone gratis

11. Icon Factory

Ottavo sito per scaricare icone gratis

12. Free Icons Web

Nono sito per scaricare icone gratis

13. Icons Pedia

Sedicesimo sito per scaricare icone gratis

14. Icon Fever

Diciassettesimo sito per scaricare icone gratis

15. Free Icons Download

Primo sito per scaricare icone gratis

Icone gratis: perché?

Immagine generica sulle icone da scaricare gratis

Va da sé che alcuni tra questi siti siano conosciuti. Di alcuni ho anche parlato io stesso, recensendoli su queste pagine. Non sto quindi a ripetere, l’ennesima volta, le varie valutazioni che ho tracciato: le ritrovate negli altri miei articoli. Su una cosa, però, voglio mettere l’accento. E riguarda il concetto stesso di icona.

No, sereni, non vi tiro fuori le prime icone storiche, niente lezioni di storia dell’arte. O delle rappresentazioni religiose nella cultura occidentale. Semplicemente, l’icona oggi ha assunto un ruolo particolarmente importante in tutte le applicazioni, da quelle per il Web a quelle studiate per gli smartphone. Un po’ meno nel mondo dei computer, anche se, a dire il vero, alcuni temi le sfruttano veramente bene.

Perché, quindi, utilizzare un’icona? Perché permette di rendere riconoscibile a prima vista un’applicazione. Banale, direi quasi scontato. Ma se ci pensate non era necessariamente detto che dovesse essere così. Invece la realtà ha fatto sì che ogni apps che installiamo sul nostro smartphone, che sia Android o un iPhone non ha importanza, debba avere una propria identità grafica. E le icone, ammettiamolo, ci guidano spesso nei vari market, invogliandoci o meno all’acquisto o al download.

Ma non sono solamente i cellulari, o i tablet, ad utilizzare le icone. Anche i siti web, non importa se aziendali o blog personali, divengono riconoscibili grazie alla grafica delle icone. Fateci caso, quando navigate: i siti con le icone più belle, più curate, più integrate nel tema sono spesso anche quelli più semplici da utilizzare. L’occhio vuole la sua parte, ed è vero, anche in questo caso.

Ma torniamo alla domanda che ponevo: perché utilizzare delle icone gratis? Oltre a quella economica, risparmiare, c’è un’altra ragione: poter provare, cambiare, sperimentare in tutta libertà. Che non vuol dire cambiare le icone ogni 2 per 3, altrimenti creeremo solamente della confusione. Si tratta, invece, di sfruttare in fase di pianificazione e di progettazione le possibilità offerte dal mondo del gratuito. In caso, un consiglio, dopo aver individuato il vostro stile potete anche pensare di commissionare ad un’artista la realizzazione delle vostre icone personalizzate. Cosa tanto più efficace quanto più chiaro avrete il risultato che volete ottenere.

Altre utilità per le icone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.