2 Siti per Creare e Modificare Icone Online e Gratis

di LaZar

Le icone sono elementi onnipresenti sia sul web che sul PC in generale. Pertanto potrebbe capitare a tutti di aver bisogno di creare delle icone personalizzate. Niente di particolarmente difficile se fossimo tutti degli esperti di Photoshop ma ovviamente non è così. Come fare quindi? La soluzione è nel servizio che sto per presentarvi. Si tratta di uno strumento online che vi permette di creare direttamente sul web delle icone senza installare alcun programma sul PC.

Un servizio del genere ve lo abbiamo già proposto qualche tempo fa: il suo nome è Iconizer che potete usare in alternativa a quello che vi presento oggi. Detto questo passiamo alla presentazione del servizio di oggi.

1. Sito per creare icone online

Il sito che mette a disposizione questo utile strumento è Icon-generator.net che potete raggiungere velocemente cliccando sul seguente link:

Link | Icon-generator.net

Ecco come si presenta l’interfaccia dello strumento che troverete su questo sito:

Icone online e gratis

L’utilizzo del servizio è molto semplice e intuibile. La prima cosa da fare è selezionare il tipo di icona da creare tra le 4 presenti nella colonna di sinistra. Le prime due tipologie sono molto simili ma scegliendo la seconda potrete inserire una vostra immagine da sovrapporre all’icona.

Per ogni icona potrete scegliere il colore dello sfondo, il colore del testo che digiterete voi e, cliccando su ADVANCED avrete altre opzioni a disposizione con le quali potrete modificare il contrasto, applicare l’effetto luce riflesso e deselezionare l’effetto ombra.

In ogni momento potrete vedere l’anteprima dell’icona che state modificando e in basso a destra vedrete anche l’anteprima delle varie dimensioni in pixel dell’icona.

Una volta creata la vostra icona vi basterà cliccare su Save Icons per salvare sul vostro PC le immagini in formato PNG dell’icona.

Il file che scaricherete sarà in formato ZIP che una volta decompresso vi restituirà una cartella che contiene 6 versioni della vostra icona a seconda della dimensione, partendo da 16X16 pixel fino ad arrivare a 512X512 pixel.

Icon-generator è un servizio che funziona perfettamente e che vi potrà essere utile in molte occasioni, vi consiglio pertanto di salvarvelo tra i vostri siti preferiti.

2. Sito per modificare icone online

Link | Iconizer.net

Ecco come si presenta l’interfaccia grafica dello strumento per creare le icone:

Come potete notare, l’interfaccia grafica anche se in lingua inglese è molto semplice ed intuitiva.

La prima cosa da fare è scegliere una delle categorie a seconda del tipo di icona che ci serve. Pertanto facciamo la nostra scelta tra:

  • Actions
  • Applications
  • Communications
  • Folders
  • Hardware & Devices
  • Holydays
  • Mimetypes

Fatto ciò scegliete l’icona che preferite tra quelle delle categoria che avete scelto cliccando sul riquadro corrispondente alla voce Select Icon.

Ora vi tocca scegliere il tipo di formato immagine con il quale volete salvare l’icona alla fine della modifica. Potete scegliere tra GIF, JPEG, PNG, BMP e ICO. Per farlo cliccate sul riquadro corrispondente alla voce File type.

La seguente dicitura, Keep colors vi permette di decidere se mantenere gli stessi colori dell’icona che avete scelto (selezionando Yes) oppure usare i colori (selezionando No) che potete scegliere nel campo indicato dalla voce Foreground color.

Per quanto riguarda lo sfondo dell’icona potete scegliere un colore selezionandolo nel campo Background color oppure decidere di usare uno sfondo trasparente selezionando Yes alla voce Trasparent Background.

Ultima cosa da fare è scegliere le dimensioni in pixel dell’icona digitando il valore che preferite nel campo Icon size.

Infine cliccate sul pulsante Generate Icon per vedere apparire in alto sulla destra il risultato della vostra creazione ed il pulsante Download per poter scaricare e salvare l’icona sul vostro PC.

Altre utilità per le icone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.