Programma per Applicare l’Effetto Polaroid alle tue Foto

di Andrea

Applicare l'effetto polaroid alle fotoNell’ultimo periodo non facciamo altro che parlare di fotografia e fotoritocco e di tutte le nuove applicazioni ed i nuovi programmi che contraddistinguono queste due interessanti categorie. Vi sterete chiedendo il motivo per cui continuiamo a parlare principalmente della modifica e della gestione di foto. La risposta è molto semplice: le categorie relative a questo argomento sono in continuo aggiornamento e sviluppo e quindi ogni giorno vengono proposte novità davvero interessanti.

Oggi vogliamo parlarvi di alcuni effetti particolari da applicare alle nostre foto personali, nello specifico descriveremo alcuni metodi per applicare l’effetto polaroid alle nostre foto utilizzando un semplice software gratuito. Non è la prima volta che parliamo di ciò, infatti qualche periodo fa abbiamo mostrato come applicare l’effetto polaroid alle foto direttamente online, mentre oggi descriveremo un software da scaricare che ci permette di svolgere il medesimo compito dell’applicazione descritta nel post precedente.

Il programma che andremo a delineare in seguito si chiama Pola ed è uno strumento scaricabile gratuitamente che non necessita di installazione e che consente di convertire foto “normali” in foto con l’effetto polaroid. Che cos’è l’effetto polaroid? Si tratta di foto scattate con macchinette istantanee che forniscono alle immagini delle colorazioni davvero particolari. Come possiamo ottenere questo tipo di effetto? Continuate a leggere l’articolo, verrà proposto e descritto il metodo più semplice per ottenere questo ottimo effetto fotografico.

Dove scaricare Pola

Dal link seguente potete raggiungere tranquillamente e senza nessun problema il sito che mette a disposizione il download di Pola che è disponibile per i sistemi Windows, Mac OS X, Linux e Solaris.

Download | Scarica Pola

Programma per ottenere l'effetto polaroid

Il funzionamento di questo software non presenta difficoltà particolari, infatti è stato appositamente realizzato per poter essere utilizzato da chiunque, anche da chi di fotoritocco non ha conoscenze particolari. Ma ora vediamo qual’è la procedura da eseguire per applicare l’effetto polaroid alle nostre foto.

Come applicare l’effetto Polaroid

Non appena visitiamo la pagina relativa al download di Pola, ci accorgeremo immediatamente della presenza di una breve descrizione del software (in lingua inglese) che può risultare davvero molto utile. Una volta scaricato e lanciato il programma, le principali operazioni da eseguire sono le seguenti:

  1. Caricare le Foto:  E’ la solita operazione che si esegue, quando si devono effettuare delle modifiche. In questo caso funziona con un semplice Drag & Drop, cioè con il trascinamento delle immagini sull’interfaccia del programma stesso.
  2. Applicare gli effetti: Abbiamo la possibilità di applicare diversi tipi di effetti tra quelli presenti, possiamo inserire un testo (commenti) utilizzando il font che ci attira maggiormente.

Ricordiamo che Pola supporta diverse lingue tra cui l’italiano, quindi non dovremmo riscontrare problemi per via della lingua. E’ davvero un ottimo strumento capace di dare quel tocco “di classe” alle nostre foto. Perchè non provarlo e vederne gli effetti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *