4 Programmi per Aprire e Modificare File SVG

di Gabriele Li Mandri

Oggi vedremo insieme i migliori 4 programmi per aprire e modificare file SVG per Windows 10. Di fatto, si tratta di software specializzati in grafica vettoriale, che potrai usare per modificare digitalmente le foto di questo formato così particolare e scalabile. Purtroppo, il suddetto formato nasconde non poche insidie e non è compatibile con la maggior parte dei programmi di editing foto (infatti molti scelgono di convertire i file SVG in PNG). Ecco perché emerge la necessità di scoprire degli applicativi progettati specificatamente per questo tipo di file, che possano dunque consentirti di visualizzare ma anche di modificare i file SVG.

Inkscape

Inkscape

Desideri un’applicazione molto professionale che si dimostri in grado di gestire qualsiasi tipologia di immagine vettoriale, formato SVG compreso? Allora Inkscape è quello che stai cercando. Questo programma, infatti, va incontro a tutte le tue esigenze di modifica e di manipolazione delle immagini scalabili. Nello specifico, troverai strumenti per disegnare a mano libera, oppure per manipolare le immagini in scala e gli oggetti al loro interno. Ma questo è solo l’inizio: Inkscape ti consente anche di modificare i gradienti, i colori, le aree di riempimento e tanto altro ancora. Non stupisce il fatto che questo software venga considerato come il migliore nel campo dei file SVG.

GIMP

GIMP

Al pari di Inkscape, GIMP viene considerato come uno dei migliori programmi per aprire e modificare file SVG. Anche se in questo caso, parliamo di un software in generale amatissimo da chi si occupa di editing, dato che rappresenta anche la migliore alternativa gratuita a Photoshop. Ma quali sono le operazioni che GIMP ti consente di fare con le immagini in formato SVG? Puoi visualizzarle e ovviamente modificarle, lavorando con i livelli, le categorizzazioni degli oggetti, i percorsi e via discorrendo. Praticamente puoi fare tutto, compresa l’aggiunta di un vasto assortimento di filtri, come la sfocatura, le decorazioni, il rendering, il mapping, il rumore e tanti altri ancora. E puoi anche tornare alla modifica precedente: una cosa che non tutti i programmi ti permettono di fare.

DrawPlus

DrawPlus

Il terzo dei migliori programmi per aprire e modificare file SVG è DrawPlus. Parliamo di uno dei programmi di grafica vettoriale più robusti e professionali in assoluto: al punto che molte delle sue funzioni, probabilmente non dovrai mai usarle. La cosa interessante di questo software è la sua velocità: le immagini SVG vengono completamente caricate in modo istantaneo, e possono ovviamente essere modificate sotto tantissimi aspetti, dato che le opzioni abbondano. Fra le altre cose, DrawPlus include una vasta selezione di pastelli, spazzole e tanti altri strumenti perfetti per riempire di effetti realistici le tue immagini. Sono anche disponibili diverse modalità di fusione e stili grafici, comprese le sovrapposizioni e il 3D.

Free SVG Editor

Free SVG Editor

L’ultimo programma che vedremo oggi è Free SVG Editor. Al contrario del precedente, questo è un software molto basico e semplice, pensato per chi ha la necessità di modificare le immagini SVG senza girarci troppo intorno. Il suddetto programma è ottimo per eseguire modifiche di base a queste immagini vettoriali. Ad esempio, puoi configurare le dimensioni di esportazione oppure operare sulle proporzioni del ridimensionamento. Fra le altre proprietà di modifica vettoriale, puoi cambiare l’offset dell’immagine, i colori, e puoi anche ruotarla. È un programma molto, molto semplice, dunque non adatto a chi lavora professionalmente con i file SVG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *