I Migliori 10 Programmi per Creare Icone Gratis

di Gabriele Li Mandri

Le icone sono immagini di dimensioni molto ridotte che vengono spesso usate per “vestire” i programmi e le app, oppure per impreziosire un sito web comparendo sulla barra del browser al momento della navigazione dell’URL. Questo significa che potrebbe servirti uno strumento per poter modellare le tue icone, qualsiasi sia il tuo obiettivo finale. Certo, potresti usare Adobe Photoshop, ma a che prezzo? Il programma costa molti soldi e comprarlo per creare una semplice icona è uno spreco di denaro. Ecco spiegato perché oggi ti elencheremo i migliori 10 programmi per creare icone gratis, non prima però di ricordarvi di dare un’occhiata anche alla nostra lista di siti per scaricare icone gratis.

Indice dei programmi

  1. Efiresoft Image to Icon Converter
  2. IconoMaker
  3. Iconion
  4. SimplyIcon
  5. Maqme Icon
  6. Free Icon Maker
  7. Falco Icon Studio
  8. Babya Icon Studio
  9. ImagiCon
  10. Image 2 Icon Converter

1. Efiresoft Image to Icon Converter^

Efiresoft Image to Icon Converter

Il primo programma in lista è Efiresoft Image to Icon Converter: puoi usarlo, come ti suggerisce il suo stesso nome, per trasformare delle normalissime foto in icone, che potrai anche usare per personalizzare i collegamenti delle app sul desktop. Questo software supporta senza problemi una moltitudine di formati grafici, come JPG, PNG, ICO, BMP e GIF. È anche molto semplice da usare, dato che ti basta trascinare sulla sua interfaccia le immagini che desideri. Naturalmente puoi usarlo per impostare alcuni elementi dell’icona, come ad esempio il colore e le dimensioni. Quando avrai finito, potrai salvare il file di output e usarlo come ti pare e piace.

2. IconoMaker^

IconMaker

IconoMaker è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per creare icone gratis: questo perché ti permette di convertire un’immagine di diversi formati in un file da usare come icona, scegliendo ad esempio le dimensioni e modificandolo pixel per pixel. Inoltre, IconMaker ha un altro vantaggio molto interessante: possiede un layout intuitivo e una serie di strumenti molto utili, organizzati in modo intelligente sull’interfaccia principale. Puoi anche monitorare costantemente l’anteprima delle modifiche che stai effettuando alla tua immagine, e usare opzioni come il contagocce, il pennello per la trasparenza e lo zoom. Di fatto, è un piccolo editor fotografico in miniatura.

3. Iconion^

Iconion

Iconion è sicuramente uno dei programmi per creare icone gratis più affidabili in circolazione, anche per via di una caratteristica fondante: ti permette di creare icone complesse usando una vasta gamma di modelli predefiniti. Questo software è utilissimo per creare delle icone molto eleganti, che potrai anche utilizzare per i pulsanti del tuo sito web. Al suo interno trovi diversi modificatori di immagine, che ti consentono di lavorare su diverse opportunità: potrai ad esempio lavorare sulle bordature, aggiungere ombre, darle una forma specifica (come il rombo) e regolare altri aspetti come trasparenza e opacità. Infine, puoi salvare il progetto finale in BMP, JPG e PNG, e puoi farlo usando dei modelli vettoriali, per ottenere una grandissima qualità.

4. SimplyIcon^

SimplyIcon

SimplyIcon è un software molto diretto e spartano, che ti dà la possibilità di creare automaticamente le icone delle immagini corrispondenti, dunque file in formato .ICO. Per usarlo dovrai solamente trascinare le foto e rilasciarle all’interno della sua interfaccia principale: a tutto il resto penserà SimplyIcon. Inoltre, questo applicativo può adattare qualsiasi immagine di qualsiasi dimensione al formato icona. Purtroppo, c’è un obbligo al quale non potrai sottrarti: per usare questo programma, dovrai necessariamente aver installato il .NET Framework sul tuo sistema operativo. Di contro, ha un tempo di risposta praticamente immediato, e non appesantisce le prestazioni del computer.

5. Maqme Icon^

Maqme Icon

Anche Maqme Icon è un software poco complesso e molto agile, focalizzato sulla creazione di icone: ti permette quanto visto poco sopra, ovvero creare dei file .ICO a partire dalle tue immagini preferite. In pratica, questo piccolo programma ha lo scopo di darti un modo velocissimo e semplice per creare in modo istantaneo le tue icone personalizzate: per farlo, devi caricare una foto di un formato supportato e poi scegliere le dimensioni dell’icona da creare. Poi ti basta cliccare sul pulsante di salvataggio per ottenere la tua icona. Prima di fare tutto questo, puoi anche personalizzare la profondità del colore, il tutto con un altro vantaggio: Maqme Icon consuma pochissime risorse del sistema ed è davvero veloce.

6. Free Icon Maker^

Free Icon Maker

Free Icon Maker è un altro tool che si piazza fra i migliori programmi per creare icone gratis: è particolarmente intuitivo, è leggero, ma è anche uno strumento molto potente, pensato soprattutto per chi sviluppa siti web. L’interfaccia ha un aspetto minimalista, ma è anche abbastanza scarna: in sostanza, il programma non abbonda di opzioni e di strumenti ma ti fornisce comunque tutti quelli considerati indispensabili. Ad esempio, puoi modificare le dimensioni, usare la gomma, vari tipi di penne e pennelli, e impostare anche il colore. La cosa interessante è che, proprio come Photoshop, Free Icon Maker lavora sui livelli.

7. Falco Icon Studio^

Falco Icon Studio

Falco Icon Studio è un programma pensato più che altro per la creazione di icone molto semplici, da usare ad esempio come avatar nei forum. È un programma pulito e ordinato, utile per modificare le immagini e per trasformarle in icone. Può usare diversi formati immagine e ti consente di modificare sia il colore, sia le dimensioni del file .ICO. Noi ci sentiamo di consigliarlo a chi ha poche pretese, ai principianti, ma anche agli sviluppatori di app, che cercano qualcosa di semplice per realizzare le icone delle proprie applicazioni.

8. Babya Icon Studio^

Babya Icon Studio

Babya Icon Studio non è solo uno dei migliori programmi per creare icone gratis, ma anche il più veloce in assoluto: è infatti capace di trasformare un’immagine in un istante, ed è anche perfetto per chi cerca un programma con un’interfaccia facilissima da comprendere. Naturalmente non è il top in quanto a opzioni disponibili, ma è comunque il caso di dargli un’occasione, perché il programma vale.

9. ImagiCon^

ImagiCon

Un altro programma semplice da utilizzare e molto svelto: ImagiCon, un tool di conversione rapida di immagini in icone. Anche questo programma supporta i formati immagine più noti, ed è caratterizzato da una interfaccia molto comoda da navigare e da usare. Funziona con il sistema di drag & drop, quindi ti permette di avviare le operazioni trascinando la tua immagine all’interno del software. Fra le cose che ti permette di fare, trovi questo: puoi scegliere il formato di output, la qualità dell’immagine e le dimensioni dei pixel. Puoi persino applicare dei filtri e ruotare le icone in orizzontale o in verticale.

10. Image 2 Icon Converter^

Image 2 Icon Converter

Concludiamo il nostro articolo con Image 2 Icon Converter: un programma consigliato soprattutto per la conversione di immagini semplici. Ciò che lo differenzia dagli altri, è la possibilità di convertire diverse immagini in icone simultaneamente, dunque per gruppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *