10 Ragioni per Scegliere Windows Phone 7

di Samuele

Regioni per scegliere Windows Phone 7In questi giorni si fa molto parlare di Windows 8, il nuovo sistema operativo della Microsoft. Nuovo ma non ancora in commercio: nei prossimi giorni verrà resa pubblica la versione beta (anche se non si chiama più così) e poi in autunno, probabilmente, avremo i primi PC, tablet e smartphone con questo sistema operativo. Mentre aspettiamo il ritorno del freddo (e anche la sua fine, a dire il vero) possiamo però già cominciare a valutare vantaggi e svantaggi dei Windows Phone già in vendita, quelli con la versione numero 7. E quale modo migliore per farlo se non con una classifica delle migliori 10 ragioni per scegliere un Windows Phone 7 a discapito di un Android o di un iPhone?

1. Metro

Prima ragione per scegliere Windows Phone 7

Dove per Metro non intendo né la metropolitana né il celebre giornale gratis. Intendo, invece, la nuova interfaccia grafica dei sistemi operativi Microsoft. Evidentemente inventare qualcosa di nuovo è difficile ma pare quasi che siano riusciti a dare una rammodernata al touch screen. L’idea, per niente male, è di integrare le icone delle applicazioni con le informazioni. Così l’icona di Facebook ci aggiorna sulle attività nella nostra bacheca, Skype su quali tra i nostri contatti possiamo trovare online, la mail sull’ultima lettera arrivata. Veramente comodo, anche se bisogna abituarcisi un pochino.

2. Veloce

Seconda ragione per scegliere Windows Phone 7

Forse tendiamo a sottovalutare la velocità in un telefono. Per forza, potrei dire: compito di uno smartphone è telefonare non fare girare programmi pesanti! Dobbiamo dimenticarci questa impostazione, sempre più avremo tra le mani dei computer potentissimi, e portatili. Ma anche senza andare sulle cose complicate con il termine velocità possiamo voler dire alcune cose utili: possibilità di scrivere rapidamente dei messaggi, di spedire mail e, perché no?, caricare rapidamente le nostre foto su Facebook.

3. Office

Terza ragione per scegliere Windows Phone 7

Qui siamo all’interno del fortino vero e proprio, in un ambito cui Microsoft regna pressoché sovrana. In pratica con un Windows Phone possiamo aprire, leggere e modificare tutti i nostri documenti di Microsoft Office. E’ come avere sempre con se uno strumento di lavoro potente, preciso e affidabile. Ma anche se non intendiamo utilizzare il nostro telefono per finire il lavoro mentre siamo in metropolitana alcune cose sono comunque funzionali. Tipo? Bé, leggere libri mentre siamo in movimento, o controllare le entrate e le uscite del nostro bilancio familiare in ogni momento e in ogni luogo.

4. Social Network

Quarta ragione per scegliere Windows Phone 7

Penso sia imprescindibile vivere oggi giorno senza un’account ad un social network. Anche se io preferisco Google Plus a Facebook è inutile negare una verità: Windows Phone si integra alla perfezione con Facebook. Non solo, ma anche Linkedln e Twitter fanno la loro bella figura inseriti nel contesto dell’interfaccia Metro. Volendo possiamo disattivare le funzioni standard ma non ve lo consiglio: uno dei vantaggi di Windows Phone 7 è la possibilità di gestire la propria web-vita sociale senza dover fare nessuna fatica. Di fatto controllare la propria bacheca diviene un gesto talmente semplice da divenire comune come controllare l’ora.

5. Nokia Music

Quinta ragione per scegliere Windows Phone 7

Forse non è una novità assoluta, forse l’idea è stata copiata da Apple e da iTunes. Forse è una battaglia persa. Non so, però l’integrazione di Windows Phone con il sistema Nokia Music funziona in maniera eccellente. Possiamo utilizzare il nostro telefono per ascoltare la musica con un ottimo player musicale e, sopratutto, ascoltare le nostre canzoni preferite in streaming. La cosa ha dei vantaggi innegabili: tutta la nostra musica è conservata online e noi potremo sentirla ogni volta che ne avremo la voglia senza per questo dover riempire la memoria del nostro smartphone.

6. Nokia Drive

Sesta ragione per scegliere Windows Phone 7

O, per chi non lo conoscesse, uno dei migliori sistemi GPS disponibili sul mercato. Gratis, se abbiamo un cellulare Nokia con sistema operativo Windows. A differenza della controparte Android, il famosissimo Google Maps, Nokia Drive è più preciso e più rapido. Inoltre permette di scaricare i percorsi e di utilizzarli anche senza avere una connessione dati. Se amate viaggiare, o se dovete muovervi spesso per lavoro, forse questo è il modo migliore per non perdere mai la strada e per evitare ingorghi o deviazioni: io ci farei più di un pensierino prima di spendere dei soldi in un navigatore satellitare.

7. XBox Live

Settima ragione per scegliere Windows Phone 7

Altrimenti detto “il divertimento al potere”. Utilizzando uno smartphone con Windows Phone 7 potremo accedere a moltissimi giochi, online o anche no. Anzi, se proprio dobbiamo dirlo, alcuni giochi presenti su XBox Live sono stati creati esclusivamente per il mondo dei cellulari. In pratica possiamo giocare in ogni luogo, dalla metropolitana al treno passando per l’ufficio (o la scuola). L’idea, non del tutto originale ma sviluppata particolarmente bene, è di sfruttare la potenza dei moderni telefoni per ottenere di fatto delle console di gioco portatili. Uno dei vantaggi di Microsoft è l’alta qualità dei giochi presenti nel proprio store.

8. App Store

Ottava ragione per scegliere Windows Phone 7

E a proposito dell’app store di Microsoft non dobbiamo dimenticare le applicazioni meno ludiche. E’ vero che Apple e Android possono contare su una quantità sterminata di programmi ma è anche vero che Windows 7, e poi Windows 8, hanno potenzialità incredibili. Basta vedere l’aumento vertiginoso delle applicazioni che possiamo scaricare per farci un’idea di quello che potrebbe essere il prossimo futuro.

9. Posta e Internet

Nona ragione per scegliere Windows Phone 7

Oramai un telefono serve a molte cose: per telefonare, of course, ma anche per giocare, ascoltare musica, vedere video, navigare e leggere la posta. Windows Phone 7 permette di gestire egregiamente i propri account di posta elettronica, e di collegarsi con diverse caselle email. Trovo però particolarmente interessante l’attenzione della Microsoft per per realizzare un browser rapido, veloce e in grado di adattarsi ai piccoli schermi degli smartphone. A differenza di Android dove Chrome è arrivato da poco (tra l’altro solamente nella versione beta) Windows Phone 7 può già contare su Internet Explorer. E non è un vantaggio da poco.

10. Skype

Decima ragione per scegliere Windows Phone 7

Infine ecco forse il vero asso nella manica di Windows Phone: l’integrazione con Skype. Potenzialmente è la sinergia in grado di rivoluzionare il mercato telefonico e non sono pochi gli operatori a guardare con preoccupazione l’arrivo di Windows 8. Per il momento Windows 7 permette di utilizzare Skype per chattare, videochiamare e telefonare gratis. E proprio quest’ultima parolina, gratis, potrebbe essere quella in grado di svolgere la funzione di grimaldello nei confronti di Android e iPhone.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *