2015 23/10

5 Siti per Convertire e Modificare PDF Online e Gratis

I PDF, come ben sappiamo, sono l’esatto corrispondente dei documenti cartacei ufficiali. Facili da leggere e condividere, all’occorrenza avremo bisogno di compilarli, soprattutto se siamo in presenza di moduli. La cosa davvero ostica, quando ci troviamo davanti a file di questo tipo, è apportare delle modifiche. Seppur sia un formato pressoché obsoleto, è indiscutibilmente la scelta migliore per tutelare i documenti ed evitare che vengano facilmente manomessi, come invece potrebbe capitare usando semplici file di testo. Se, però, ci troviamo nella condizione obbligatoria di modificare manualmente un file PDF? Grazie all’avanzare della tecnologia, oggi abbiamo qualche rimedio pronto a venirci incontro. Nella fattispecie, oggi ci occuperemo dei principali 5 siti per convertire e modificare gratis file PDF online.

Smallpdf

Schermata del sito Smallpdf

Nella giungla di siti per modificare i PDF, composti per la maggior parte da insidie nascoste quali Java o plugin, Smallpdf si contraddistingue per essere semplice e libero da magagne. Non aspettatevi un’alternativa completa ad Adobe Acrobat, ma se volete fare conversioni e modifiche rapide, semplici e indolori questo è il sito che fa per voi. Tra le funzionalità principali potete separare e unire i vostri documenti in PDF.

Schermata di Smallpdf dopo la conversione di PDF

Un passaggio che può risultare particolarmente ostico è la conversione da file PDF a documento. La cosa con cui dovrete far pace già dall’inizio è che sarà praticamente impossibile riprodurre, per filo e per segno, il layout del file di partenza. Se per voi non rappresenta un grave problema, Smallpdf potrebbe essere lo strumento più indicato per le vostre esigenze.

iLovePDF

Schermata iniziale del sito iLovePDF

Se Smallpdf vi dava l’opportunità di trasformare dei file PDF in altri formati, iLovePDF fa esattamente il contrario: come potete vedere nell’immagine qui sopra, nel menù potete scegliere di trasformare in PDF documenti di testo, .jpg, file di Excel ma anche di inserire il watermark, il numero delle pagine e unire (o dividere) un PDF. Smallpdf e iLovePDF usati allo stesso tempo si possono considerare quasi un unico, completo, tool.

PDFy

Schermata del sito PDFy

PDFy è un sito web appositamente studiato per condividere file PDF online. Al momento il pulsante upload non è attivo, ma potete mandare i PDF via mail. Il servizio è completamente gratuito e non avrete nemmeno banner pubblicitari fastidiosi.

Paperjet

Schermata del sito Paperjet

Se c’è un aspetto fastidiosissimo dei PDF è l’impossibilità di compilarli scrivendo direttamente dal PC, esponendo così la controparte che dovrà leggere i nostri dati a interpretare la nostra grafia, non sempre ordinata e chiara, per non parlare della perdita di tempo causata dalla stampa, compilazione e scansione del documento. Fortunatamente Paperjet risolve questo problema: dopo aver caricato i PDF su Paperjet, potrete compilarli online come se nulla fosse e anche inserire la firma. Sostanzialmente, con questo programma avrete su Windows e Linux gli stessi benefici di Premium su Mac. Il servizio è gratis fino a 10 upload mensili, oltre dovrete pagare circa 5 euro al mese.

Uberflip eBook Generator

Schermata di Uberflip eBook Generator

Infine, se avete un file PDF di cui siete soddisfatti e volete incorporarlo sul vostro sito web – rendendolo ancora più interattivo – grazie a Uberflip eBook Generator trasformerete il PDF in un bellissimo ebook da sfogliare, in modo da regalare ai fruitori un’esperienza migliore che va oltre al semplice download.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649