2011 10/02

6 Siti e Programmi per Creare Collage di Foto

Link sponsorizzati

Creare Collage di FotoSi avvicina San Valentino e sicuramente molti, come me, si staranno chiedendo come realizzare un regalo originale e simpatico. L’anno scorso avevo sfruttato l’occasione per regalare alla mia dolce metà un collage delle nostre fotografie; per me risulta quindi difficile replicare un  regalo del genere, ma forse ad altri interesserà sapere come ottenere dei risultati simpatici, romantici e originali.

Ovviamente non vi consiglio di utilizzare il sito di cui parlavo ieri, quello che permette di fare fotomontaggi buffi con le foto dei nostri cani; potete, invece, utilizzare questa piccola lista di programmi e siti che permettono di creare collage di foto.

1. Shape Collage

Programmi per creare collage

Cominciamo con un sito che è un programma che è un sito… ok, è un po’ confuso. Ma solo perché questo software può essere utilizzato sia offline che online, in maniera gratuita. Permette di personalizzare molte cose, a partire dalla forma che vogliamo ottenere. Come dicevo nell’introduzione, è ottimo per chi è alla ricerca di un regalo simpatico per San Valentino: il cuore in formato collage esce veramente bene. Utile anche la possibilità di creare delle scritte utilizzando le foto.

2. PhotoVisi

Siti per creare collage

Sito in italiano, comodissimo se vogliamo creare dei collage utilizzando fotografie di visi e facce. Personalmente lo trovo utile lavorando con dei bambini: provate a fare le un cartellone delle squadre di una caccia al tesoro (o di un campo) con questo programma. Eviterei di utilizzarlo in ufficio, a meno che non ci serva per qualche motivo molto particolare e bizzarro.

3. FotoNea

Creare collage direttamente online

Link sponsorizzati


Restiamo sul filone dei siti, con Fotonea. Il suo punto di forza è anche il suo lato debole: bella l’idea di impostare un’immagine di sfondo, ma perché poter utilizzare solo 6 fotografie in totale? Buona per realizzare dei collage come ricordo di vacanze e festa. Utilizziamolo per fare dei regali solo se il nostro gusto estetico è veramente buono.

4. WallPaper

Collage di foto gratis

Ottimo software per creare sfondi per desktop: basta indicare la risoluzione desiderata e selezionare la cartella da cui deve pescare le fotografie. Il suo problema? È completamente automatico e non possiamo intervenire nel collage che otteniamo. Buono per fare collage rapidi, meno per ottenere delle cose belle e originali.

5. PhotoScape

Software free per creare collage di foto

Altro software da scaricare e da installare, solo per sistemi operativi Windows. Personalmente lo consiglio per un uso “ufficiale”: i modelli che possiamo utilizzare sono semplici e non troppo bizzarri, comodi per volantini e dépliant. Discreta la possibilità di personalizzazione ma, forse è solo una mia impressione, trovo il tutto un po’ freddo.

6. CollegeIt

Ecco dove creare collage con immagini e fotografie

Infine un programma interessante: permette di creare dei bei collage personalizzati, anche se in maniera meno semplice rispetto ad altri software simili. Non esiste una versione in lingua italiana, ma i comandi sono intuitivi. Vale la pena di provarlo.

Altre 3 soluzioni per creare collage

Infine, anche se non meritano una sezione tutta per loro presi in maniera individuale, voglio indicarvi 3 siti che permettono di creare collage o fotomontaggi. Dopo aver provato i 6 della lista qui sopra, se volete, potete visitarli. Sto parlando di:

  1. Picasa
  2. Picnik
  3. pixSmix

Divertente, e interessante, è sopratutto il terzo della lista, pixSmix. Invece di essere noi a scegliere le foto ci pensa il sito; noi dobbiamo solo indicare il nostro stato d’animo.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

2 Commenti

  • Sconsiglio vivamente Shape Collage e CollageIt perchè nelle versioni gratuite imprimono il loro logo pubblicitario su ogni collage che si crea, rovinando il tutto !!!
    Sconsiglio anche WallPaper perchè non permette di dimesionare, modificare e spostare le foto all’interno del collage.
    Gli altri programmi devo ancora provarli.
    Vorrei chiedere però al Samuele che ha scritto l’articolo: ma perchè scrivi e consigli programmi senza averli prima usati e testati ???

  • Ciao Dafne, prima di tutto ti ringrazio per il tuo commento.

    I programmi e i servizi online da noi consigliati sono tutti testati. Logicamente trattandosi di strumenti gratuiti non si può pretendere la perfezione. Inoltre credo che un piccolo logo su un collage non sia un grande problema. Ad ogni modo abbiamo proposto ben 6 soluzioni proprio per dare all’utente la possibilità di trovare quello che fa al caso suo.

    Saluti dallo staff di Creagratis.com

Lascia un Commento

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649