7 App per Creare Collage di Foto su Android e iOS

di Samuele

A volte stai lì e ti chiedi: ma come cavolo fanno a farlo? Capita in alcuni sport, o per alcuni musicisti. O anche semplicemente per alcune cose che si vedono online. Poi magari si scopre che creare un meme è facilissimo, basta andare su un sito e scrivere quello che si vuole. Oppure, ancora, si possono facilmente modificare foto online, gratis, eliminando i difetti, ritoccando i colori o aggiungendo adesivi ed effetti speciali. E’ la stessa cosa di quello che possiamo fare per creare collage partendo dalle proprie foto. così, magari possiamo caricare le nostre creazioni su Instagram o Facebook. Vediamo come, scegliendo 5 app gratis tra quelle disponibili per Android, iOS (iPhone e iPad) e Windows Phone.

1. Photo Grid

Link: iOS | Android

Esempio di collage di foto creato con l'app Photo Grid

Cominciamo con Photo Grid. Il funzionamento è semplice, basta selezionare le foto che si intendono caricare, decidere la loro posizione, e che tipo di griglia usare. Ci sono oltre 300 combinazioni disponibili, e si possono personalizzare molti aspetti: colore della griglia, dimensioni delle foto, eventuali scritte da aggiungere, e ancora etichette e adesivi. Semplice e facile da usare.

2. Pic Collage

Link: iOS | Android

Esempio di collage di foto creato con l'app Pic Collage

Pic Collage fa lo stesso ma aggiunge un taglio social. Sia nel senso che è possibile importare le foto caricate sui proprio profili Facebook, Instagram e altri, ma anche nel modo in cui è possibile condividere i collage di foto creati con il proprio smartphone. C’è anche un – piccolo – strumento di editor fotografico che permette di ritagliare le immagini, ruotarle, capovolgerle e applicare alcune piccole migliorie per ottenere il risultato più adatto alle proprie esigenze.

3. Fotor Photo Editor

Link: iOS | Android

Esempio di collage di foto creato con l'app Fotor Photo Editor

Creare un collage con 9 foto è possibile. E, anzi, secondo me è anche troppo, 9 immagini intendo. Comunque sono disponibili diversi modelli da provare, e in cui inserire le fotografie da usare per creare un collage. Ad ogni immagine può essere aggiunta una didascalia, un’etichetta, o applicato un filtro. Si può decidere di dare un tono particolare a tutto il collage, oppure giocare con il contrasto e sperimentare alla ricerca di una soluzione originale. E possibilmente carina.

4. Framatic

Link: iOS

Esempio di collage creato con l'app Framatic

Framatic esiste solo per iPhone, ed è un peccato. Non tanto per le funzioni base, quelle sono comuni a tutte le applicazioni: modelli da utilizzare, filtri da applicare, cornicette da personalizzare. Quello che invece rende interessante questa applicazione è la possibilità di creare dei collage di foto semplicemente scuotendo l’iPhone. Oppure di lasciare fare alla procodera guidata e vedere affiorare ricordi raggruppati per data, o per luogo.

5. PicsArt

Link: iOS | Android

Immagine dell'applicazione PicsArt per iOS e Android

PicsArt è un’app per dispositivi mobili, più nel dettaglio disponibile per iOS e Android; con questa app la creazione di collage fotografici è facile e veloce come per gli altri servizi visti fino ad ora ma è possibile trovare qualche funzionalità in più come il ritaglio o il miglioramento delle foto automatico. Le versioni iOS e Android sono pressoché equivalenti e offrono le medesime funzionalità; grazie inoltre alla natura del touch screen creare un collage di foto risulterà incredibilmente intuitivo e veloce su smartphone.

6. Moldiv

Link: iOS | Android

Immagine dell'applicazione Moldiv per iOS

Moldiv è un’app in grado di rendere la realizzazione di un collage fotografico davvero alla portata di chiunque; scelto uno dei tanti layout proposti non dovremo far altro che scegliere le foto e sistemarle al meglio nei riquadri, ottenendo in pochi minuti il nostro collage. L’app offre anche funzionalità extra acquistabili a pagamento ma la versione base risulterà più che sufficiente per la maggior parte degli utenti; l’applicativo infine per ovvie ragioni sarà un piacere da utilizzare su iPad piuttosto che su iPhone e risulterà più facile e veloce da utilizzare rispetto ad un software per PC.

7. Instamag

Link: iOS | Android

Schermata dell'applicazione Instamag per Android e iPhone

Instamag è un’ottima app per creare collage disponibile per iPhone ma anche per Android; con questa app potremo creare facilmente e velocemente collage di foto ma a differenza di mole altre app avremo anche la possibilità di scegliere oltre ai classici layout anche delle griglie giornalistiche che emulano la copertina di una rivista. In pochi passi quindi sarà possibile ottenere un semplice collage fotografico o una copertina di una rivista con le nostre foto.

Altri strumenti per creare collage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.