9 Siti e Programmi per Creare Collage di Foto Gratis

di Samuele

Si avvicina San Valentino e sicuramente molti, come me, si staranno chiedendo come realizzare un regalo originale e simpatico. L’anno scorso avevo sfruttato l’occasione per regalare alla mia dolce metà un collage delle nostre fotografie; per me risulta quindi difficile replicare un  regalo del genere, ma forse ad altri interesserà sapere come ottenere dei risultati simpatici, romantici e originali.

Ovviamente non vi consiglio di utilizzare il sito di cui parlavo ieri, quello che permette di fare fotomontaggi buffi con le foto dei nostri cani; potete, invece, utilizzare questa piccola lista di programmi e siti che permettono di creare collage di foto.

1. Shape Collage

Programmi per creare collage

Cominciamo con un sito che è un programma che è un sito… ok, è un po’ confuso. Ma solo perché questo software può essere utilizzato sia offline che online, in maniera gratuita. Permette di personalizzare molte cose, a partire dalla forma che vogliamo ottenere. Come dicevo nell’introduzione, è ottimo per chi è alla ricerca di un regalo simpatico per San Valentino: il cuore in formato collage esce veramente bene. Utile anche la possibilità di creare delle scritte utilizzando le foto.

2. PhotoVisi

Siti per creare collage

Sito in italiano, comodissimo se vogliamo creare dei collage utilizzando fotografie di visi e facce. Personalmente lo trovo utile lavorando con dei bambini: provate a fare le un cartellone delle squadre di una caccia al tesoro (o di un campo) con questo programma. Eviterei di utilizzarlo in ufficio, a meno che non ci serva per qualche motivo molto particolare e bizzarro.

3. FotoNea

Creare collage direttamente online

Restiamo sul filone dei siti, con Fotonea. Il suo punto di forza è anche il suo lato debole: bella l’idea di impostare un’immagine di sfondo, ma perché poter utilizzare solo 6 fotografie in totale? Buona per realizzare dei collage come ricordo di vacanze e festa. Utilizziamolo per fare dei regali solo se il nostro gusto estetico è veramente buono.

4. PhotoScape

Software free per creare collage di foto

Altro software da scaricare e da installare, solo per sistemi operativi Windows. Personalmente lo consiglio per un uso “ufficiale”: i modelli che possiamo utilizzare sono semplici e non troppo bizzarri, comodi per volantini e dépliant. Discreta la possibilità di personalizzazione ma, forse è solo una mia impressione, trovo il tutto un po’ freddo.

5. CollegeIt

Ecco dove creare collage con immagini e fotografie

Ecco un programma interessante: permette di creare dei bei collage personalizzati, anche se in maniera meno semplice rispetto ad altri software simili. Non esiste una versione in lingua italiana, ma i comandi sono intuitivi. Vale la pena di provarlo.

6. PhotoCollage

Sito per creare collage

Che cosa permette di fare questo sito? Creare collage, online e gratis. Direi che è quasi lapalissiano. È un sito interessante, in linea con molti altri di questo genere. È semplice da utilizzare, e facile salvare le foto, o meglio i collage di foto creati. E anche condividerli con i nostri amici è molto più semplice rispetto una volta. In sintesi, una volta registrati – sì, la registrazione è obbligatoria, anche se gratis – possiamo cominciare a caricare le nostre fotografie sul sito. Poi, dopo aver scelto un modello di collage, si comincia a posizionare le immagini, a ridimensionarle e ad applicare delle semplicissime trasformazioni. E poi si salva.

7. Life Poste Maker

Interfaccia di Life Poster Maker

Il sito produttore di Life Poster Maker lo potete raggiungere tramite il link disponibile in alto, cosi potrete scaricare ed iniziare subito a creare poster o collage. Lo strumento è disponibile solo per sistemi Windows e si presenta con un aspetto ben curato che ne garantisce una perfetta navigabilità. Non è uno strumento dal difficile utilizzo e questo è un punto a favore per gli utenti che non hanno molta esperienza con il fai da te.

Ma per creare i nostri poster o collage bisogna conoscere e capire le principali caratteristiche presentate da Life Poster Maker per poter ottenere delle creazioni davvero eccellenti. Una volta caricate tutte le foto di cui abbiamo bisogno, il programma ci consentirà di combinarle e di realizzare da zero il nuovo collage.

Oltrettutto permette di modificare ogni fotografia che abbiamo caricato in modo da regolarle in base al lavoro che andremo ad effettuare. Essenzialmente per creare un poster o un collage basta scegliere un modello tra quelli presenti ed inserire al suo interno tutte le foto che abbiamo intenzione di utilizzare.

Dopo di che bisogna impostare tutti i parametri essenziali (secondo i nostri gusti) per avere un poster di alto livello. Non mi perdo nel spiegarvi tutti i dettagli sul procedimento da utilizzare con Life Poster Maker, anche perchè sul sito produttore è disponibile un tutorial sul completo funzionamento del programma e per qualsiasi problema potete consultarlo.

8. Collagerator

Immagine del programma Collagerator

Collagerator è un pratico software disponibile per Windows e Mac per realizzare collage di foto in maniera facile e veloce; a differenza del servizio web precedente questo software è completamente gratuito in ogni suo aspetto e offre una interfaccia molto sobria e intuitiva. L’applicativo ci propone diversi layout predefiniti in cui sistemare le nostre fotografie e tutti raggruppati per dimensione, così da scegliere in pochi click già l’aspetto finale del nostro collage; un software adatto a tutti per creare collage fotografici, davvero pratico e veloce.

9. Phototastic

Immagine dell'applicazione Phototastic

Un’altra ottima app per realizzare collage di foto in maniera veloce e semplice è Phototastic, un’app disponibile per Windows 8 e Windows Phone; l’applicativo è offerto sia in versione gratuita che completa a pagamento ed offre tanti layout, colori e forme per realizzare ottimi collage, anche per chi non fosse pratico di questa operazione. I risultati che è possibile ottenere sono innumerevoli dati i tanti colori, forme e cornici applicabili; un’app ottima per ottenere suggestivi collage di foto in maniera molto semplice e alla portata di tutti.

Altri strumenti per creare collage

2 commenti

  1. Sconsiglio vivamente Shape Collage e CollageIt perchè nelle versioni gratuite imprimono il loro logo pubblicitario su ogni collage che si crea, rovinando il tutto !!!
    Sconsiglio anche WallPaper perchè non permette di dimesionare, modificare e spostare le foto all’interno del collage.
    Gli altri programmi devo ancora provarli.
    Vorrei chiedere però al Samuele che ha scritto l’articolo: ma perchè scrivi e consigli programmi senza averli prima usati e testati ???

  2. Ciao Dafne, prima di tutto ti ringrazio per il tuo commento.

    I programmi e i servizi online da noi consigliati sono tutti testati. Logicamente trattandosi di strumenti gratuiti non si può pretendere la perfezione. Inoltre credo che un piccolo logo su un collage non sia un grande problema. Ad ogni modo abbiamo proposto ben 6 soluzioni proprio per dare all’utente la possibilità di trovare quello che fa al caso suo.

    Saluti dallo staff di Creagratis.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.