Le Migliori 5 App per Aprire File ZIP e RAR su iPhone e iPad
L’iPhone è un cellulare ricco di funzionalità e per questo molto diffuso sul mercato. Fra le poche pecche che lo animano, però, c’è l’impossibilità di ricorrere ad una app nativa per l’apertura dei file ZIP e dei file RAR: l’unico modo per aprire gli archivi, dunque, è ricorrere all’App Store per scaricare una app di terze parti che vi permetta di farlo. Fortunatamente esistono molte app gratuite e a pagamento che vi consentiranno di svolgere questa operazione nel migliore dei modi. Vediamo insieme le migliori 5 app per aprire file ZIP e RAR su iPhone e iPad.
1. WinZip
L’app per aprire file archivio su iPhone e iPad più nota è sicuramente WinZip: di certo già conoscerete questo software, per via della sua grande diffusione sui PC, dunque probabilmente non vi diremo nulla che vi suoni sconosciuto. Questa app, a vostra disposizione gratuitamente o nella versione PRO a pagamento, vi consente di aprire in automatico i file archivio o di limitarvi a visualizzarne il contenuto. L’unico limite è che WinZip non sempre si avvia nel modo corretto, costringendovi a ripetere l’operazione: in ogni caso, se siete disposti ad affrontare questa eventualità, WinZip si rivela un’ottima opzione per l’apertura di file RAR e ZIP.
2. Zip & Rar File Extractor
Zip & Rar File Extractor è un’ottima applicazione per iPhone e iPad. Pur non permettendovi di impostare l’estrazione automatica dei file contenuti nell’archivio (al contrario di WinZip), questa app è comunque molto adatta per via della sua semplicità e della sua velocità. Purtroppo la pubblicità della versione gratuita rovina l’esperienza di utilizzo, e può essere eliminata solo passando alla versione PRO a pagamento. Esiste di meglio, ma Zip & Rar File Extractor è in grado comunque di dire la sua.
3. Zip-RAR Tool
Difficilmente troverete una app più veloce di Zip-RAR Tool su iPhone e iPad, anche se un po’ di tempo dovrete necessariamente perderlo per estrarre manualmente i file dall’archivio, non esistendo alcuna opzione per l’estrazione automatica. Poco male, perché questa app si rivela fra le migliori in assoluto per quanto concerne i file ZIP e i file RAR. Sfortunatamente, anche Zip-RAR Tool è affetto da fastidiosi pop up pubblicitari: un problema che potrete risolvere passando alla versione della app a pagamento.
4. Zip Browser
Cosa succede quando si unisce la semplicità alla velocità? Si ottiene una app del calibro di Zip Browser: l’ideale per poter sfruttare un programma molto rapido e dotato di un’interfaccia minimalista e molto user-friendly. Inoltre, Zip Browser vi consentirà di unzippare molte tipologie di file archivio, oppure in alternativa di limitarvi a visualizzare i file contenuti al suo interno, sfruttando un comodo browser che vi consentirà una agile e comoda lettura dei documenti. In questo caso, comunque, noi consigliamo di passare anche alla versione a pagamento, in quanto vi sbloccherà tantissime opzioni aggiuntive, come ad esempio la funzione di ricerca interna ai file archivio. Da provare assolutamente.
5. FastZip
FastZip somiglia molto alla app per iPhone e iPad prodotta da WinZip, dunque si rivela un’ottima scelta considerando che, al contrario di WinZip, è totalmente gratuita e non prevede alcuna funzione a pagamento. Inoltre, giusto per non farsi mancare nulla, FastZip vi permette anche di condividere i file archivio con altri media e altre applicazioni del cellulare. E anche di condividere i file dove preferite.
Altri strumenti di compressione e decompressione file
- Siti per comprimere file online in formato ZIP
- Siti per decomprimere file online dal formato ZIP, 7z, RAR etc…
- Programmi per convertire RAR in ZIP
- App per aprire file ZIP e RAR su Android