Convertire File RAR in ZIP: Ecco 5 Programmi Gratis
Oggi vedremo i migliori 5 programmi gratis per convertire file RAR in ZIP: una funzione davvero utilissima, soprattutto se non avete mai installato WinRAR e amate utilizzare WinZIP. Inoltre, la disponibilità di questi programmi vi consentirà anche di convertire i vostri file archivio nel caso doveste spedirli a qualcuno che condivide lo stesso problema, consentendogli dunque di aprire un file RAR in formato ZIP. Soprattutto alla luce del fatto che Windows, da un punto di vista nativo, legge solo gli archivi ZIP.
1. Appnimi RAR to ZIP Converter
Appnimi RAR to ZIP Converter è un convertitore gratuito per Windows, che vi consente di cambiare il formato dell’archivio in modo facile e veloce: l’unica cosa che dovrete fare sarà indicare al programma la directory ed il percorso del file RAR da convertire in ZIP, poi al resto penserà lui. Si tratta dunque di un programma pensato soprattutto per l’immediatezza di conversione, non possiede altre opzioni aggiuntive ed è per questo motivo un delle scelte più basiche che potrete fare.
2. RAR File Converter
RAR File Converter è un altro convertitore RAR to ZIP per piattaforme Windows: anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un software semplicissimo da usare che, fra le altre cose, vi consentirà anche di convertire il file RAR in formato TAR o 7ZIP. Come nel caso precedente, anche qui non troverete altre opzioni disponibili, e l’unica cosa che potrete fare sarà segnalare il percorso del file da convertire ed il percorso di destinazione del nuovo file, ed avviare il processo. Da sottolineare la presenza di una piccola barra che vi comunica l’avanzamento della conversione.
3. FilZip
Il terzo programma gratis per convertire file RAR in ZIP della nostra lista è FilZip. Questo, al contrario dei precedenti, è un software decisamente più avanzato, in quanto vi consente di convertire non solo in formato ZIP, ma anche in CAB, TAR, BH e GZIP: dunque una opzione ideale se le vostre esigenze di conversione vanno al di là di un unico formato di output. Inoltre, sono numerosi i comandi a vostra disposizione: potrete ad esempio effettuare una scansione antivirus dell’archivio, applicare la crittografia e tante altre cose interessanti. E l’aspetto più interessante di FilZip è che è anche in grado di estrarre o convertire un RAR in batch. Infine, è anche facilissimo da usare.
4. PeaZip
Fra i software di archiviazione più popolari troviamo PeaZip: molti, però, non sanno che questo software è anche in grado di convertire file RAR in ZIP e viceversa, insieme a tantissimi altri formati di output. Anche in questo caso il programma supporta la conversione in batch ed è davvero facile da usare, per via di un’interfaccia semplice e basilare. Tra l’altro vi consente anche di effettuare la conversione semplicemente cliccando col tasto destro del mouse sul file archivio, dunque è anche molto comodo e immediato. Infine, PeaZip supporta anche la conversione multipla di archivi.
5. IZArc
L’ultimo programma del nostro elenco di convertitori RAR to ZIP è IZArc: perché abbiamo scelto di chiudere con lui? Perché si tratta di uno dei programmi più potenti e ricchi di opzioni che potrete mai trovare: ed è anche particolarmente fornito di formati output di conversione. In altre parole, potreste trovare in questo programma una risposta perfetta alle vostre esigenze.
Altri strumenti di compressione e decompressione file
- Siti per comprimere file online in formato ZIP
- Siti per decomprimere file online dal formato ZIP, 7z, RAR etc…
- App per aprire file ZIP e RAR su Android
- App per aprire file ZIP e RAR su iPhone e iPad