5 Emulatori del Game Boy per PC Windows

di Andrea

Gli appassionati di giochi conosceranno sicuramente la console portatile a 8 Bit nata nel 1989 in Giappone conosciuta con il nome di Game Boy. Il Game Boy venne distribuito per la prima volta nel Nord America insieme al famosissimo videogioco Tetris e dopo qualche anno la sua commercializzazione ha raggiunto anche i Paesi Europei. Tantissimi nostalgici ancora oggi cercano delle soluzioni alternative per riprodurre i giochi del Game Boy sul proprio PC e divertirsi rievocando i ricordi di un tempo. Allora, la domanda sorge spontanea: è possibile quindi replicare fedelmente sul proprio PC i giochi del Game Boy cosi come avveniva con la console negli anni ’90? La risposta a questo quesito è contenuta nell’articolo odierno in cui vi descriveremo in maniera del tutto accurata i migliori 5 Emulatori del Game Boy per PC Windows. Se la vostra intenzione è quella di emulare alcuni giochi retrò, allora vi consigliamo di leggere attentamente le descrizioni delle risorse elencate in seguito cosi da scegliere quella che soddisfa maggiormente le proprie esigenze.

Indice degli emulatori:

  1. PlayGuy
  2. TGB Dual
  3. GEST
  4. GBE+
  5. Visualboy Advance

1. PlayGuy^

playguy

PlayGuy è un semplicissimo emulatore del Game Boy capace di replicare fedelmente sul proprio PC i classici giochi della console portatile. Si tratta di un emulatore abbastanza completo che permette il salvataggio temporaneo dei livelli di giochi superati utilizzando semplicemente il tasto di scelta rapida F6, ma per rendere effettivi i salvataggi prima di spegnere l’emulatore bisogna utilizzare il tasto di scelta rapida F4. Inoltre è possibile effettuare un screenshot durante l’esecuzione del gioco e salvarlo sul proprio PC, oltre che personalizzare i controller secondo le proprie abitudini. Se cercate un emulatore completo che riproduca fedelmente i giochi retò del Game Boy, allora PlayGuy può essere il software ideale.

2. TGB Dual^

TGB Dual

Altro emulatore molto interessante e completo è sicuramente TGB Dual che supporta sia il classico Game Boy che il Game Boy Color. Il software presenta due slot (GB1 e GB2) con cui è possibilie configurare i rispettivi controller ed eseguire due giochi contemporaneamente grazie al caricamento separato di due ROM. Questa funzionalità consente di eseguire due giochi in due finestre diverse, ma la vera particolarità è che i due giochi possono essere sincronizzati e quindi utilizzati insieme (ES. Pokemon Red e Pokemon Blue). Altra ottima funzionalità è la GameShark, cioè la possibilità di memorizzare i trucchi ed utilizzarli mentre si gioca.

3. GEST^

gest

GEST è un altro emulatore multi-sistema open source completo molto simile a TGB Dual che supporta qualsiasi gioco relativo al Game Boy. Anche in questo caso è possibile eseguire due giochi contemporaneamente ma rispetto al precedente, entrambi i giochi verranno riprodotti in un’unica finestra. Questo emulatore dispone anche di un editor per i trucchi conosciuto con il nome di Game Genie in cui è possibile salvare tutti i trucchi ed utilizzarli nel momento del bisogno.

4. GBE+^

GBE +

GBE+ è un altro fantastico emulatore Game Boy per PC Windows con cui è possibile riprodurre fedelmente i Gameplay del Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance. Durante il gioco è possibile ottenere dieci slot per salvare i dati e salvare i progressi fatti. Presenta una funzionalità chiamata NetPlay che permette di giocare con altre persone sulla stessa rete locale. Esiste anche un’opzione che permette di personalizzare la grafica dell’emulatore cosi da migliorarne il rendering ed il layout.

5. Visualboy Advance^

VisualBoy advance

L’ultimo emulatore presente nel focus odierno è VisualBoy Advance e permette l’emulazione di qualsiasi gioco relativo al classico Game Boy. Anche in questo caso, durante l’esecuzione del gioco si possono ottenere 10 slot per i salvataggi temporanei che possono essere salvati sul proprio PC in modo da renderli permanenti ed effettivi. VisualBoy presenta anche la funzione GameShark che permette l’archiviazione dei trucchi da sfruttare facilmente durante l’esecuzione del gameplay oltre che naturalmente effettuare degli screenshot e registrare video.

Altre liste di emulatori di console

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.