Emulatore PSP per Android e PC Windows

di Massimo

In passato abbiamo visto insieme un emulatore PSX per Android ma mai un emulatore in grado di far girare i giochi per PSP (Play Station Portable): oggi ne vedremo uno di sviluppo piuttosto recente e disponibile anche per Windows. Vedremo insieme alcuni dettagli della versione Android e della versione Windows, dando così uno sguardo alle potenzialità di questo emulatore completamente gratuito; è disponibile una versione preliminare per BlackBerry ed è in sviluppo un porting anche per Linux e Mac.

PPSSPP per Android

L’emulatore di cui stiamo parlando si chiama proprio PPSSPP ed è di recente sviluppo, tant’è che la versione attuale al momento è solamente la 0.3; la versione per Android così come la versione per Windows come vedremo più avanti sono ancora in fase di test se vogliamo poiché non tutti i giochi risultano ancora pienamente compatibili e vi sono alcune problematiche per diversi giochi.

Per scaricare l’apk di installazione per Android ci basterà recarci sul sito ufficiale di PPSSPP o su Google Play; l’interfaccia principale offerta è ancora piuttosto semplice ma funzionale.

Interfaccia grafica dell'emulatore PPSSPP per Android

A livello teorico l’applicazione dovrebbe poter girare in maniera apprezzabile su tutti i terminali Android più recenti o prestanti, dotati possibilmente di GPU dedicata ma anche con un processore piuttosto spinto non dovremmo aver grossi problemi; il software è in grado di caricare i giochi semplicemente andando a selezionare tramite il pulsante load i nostri file ISO o CSO.

Purtroppo lo sviluppatore non garantisce ancora una esperienza perfetta poiché il software è ancora considerato un prototipo e potrebbero presentarsi diverse problematiche con molti giochi; i controlli classici della PSP saranno riprodotti in trasparenza su schermo per poter giocare a qualunque titolo.

PPSSPP per Windows

Come anticipato è PPSSPP è disponibile anche per Windows, sempre in versione 0.3 per cui anche qui vale lo stesso discorso fatto per la versione Android: il software è da considerarsi ancora un prototipo per cui potremmo riscontrare qualche problematica con alcuni giochi.

Nonostante questo PPSSPP promette sicuramente bene perché già allo stato attuale è possibile godere di molti titoli PSP comodamente anche sul nostro PC Windows; il download di PPSSPP per Windows è disponibile nella sezione downloads del sito ufficiale. La durata del download è brevissima poiché scaricheremo un file zip di soli 378 KB al cui interno troveremo l’applicativo da lanciare.

Interfaccia grafica dell'emulatore PPSSPP per Windows

Il software per PC è più completo della versione per Android e offre qualche opzione in più; non ci resta che provarlo di persona, il software è completamente gratuito anche per Windows.

Altre liste di emulatori di console

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.