25 Grandi Esempi di Manifesti e Locandine per l’Ispirazione
Non so perché, non so come ma spesso negli ultimi tempi mi sono ritrovato a riflettere sull’arte, sulla comunicazione, sulla creatività e sull’ispirazione. Forse è per colpa – o dovrei dire merito? – del mio lavoro, forse la causa è nell’hobby della scrittura. Non so. Ma alla fine non è importante la causa scatenante di queste mie riflessioni quanto la possibilità di applicarle praticamente, di renderle sostanza viva in grado di incidere, per quanto poco, nella realtà. Che poi è lo scopo che spesso ci prefiggiamo: ottenere un risultato utilizzando gli strumenti che abbiamo a nostra disposizione. E, a proposito di strumenti, uno dei più difficili da maneggiare è il manifesto. Sì, proprio i poster e le locandine che invadono le nostre città e le nostre vite. Perché è così difficile realizzare un bel manifesto? E come si può creare un bel poster? Io vi butto lì qualche idea.
Come creare poster ad effetto

Resta inteso che i consigli base valgono sempre, anche in questo ambito di lavoro: sapere cosa si vuole ottenere, e conoscere un minimo gli strumenti che intendiamo maneggiare. Senza queste due cose è inutile anche solo provare a creare un manifesto. Perché i manifesti, le locandine, i poster hanno una caratteristica particolare: devono essere grandi ma non pieni. Mi spiego meglio.
Rispetto ad altre forme artistiche, ad altri metodi di propaganda se vogliamo, il manifesto deve contenere solamente poche parole, possibilmente una o due al massimo. Il resto dello spazio va occupato con delle immagini. Entrambe le componenti devono essere armonizzate, integrate l’una nell’altra per cui la parola diventa disegno, e il disegno diviene messaggio. E’ più facile dirlo, lo so, che farlo. Il problema principale è la chiarezza. Il manifesto deve essere chiaro, il messaggio deve essere leggibile da chiunque. Guardate la collezione di manifesti e di locandine che vi metto in fondo all’articolo: per tutte è evidente quale sia il messaggio che si intende veicolare, senza nemmeno bisogno di scrivere qualche descrizione o qualche spiegazione.
Quindi un manifesto deve essere chiaro, e fin qui penso siamo tutti d’accordo. Ma non basta: deve anche essere orecchiabile. Lo so, adesso direte che sono impazzito: come può la parola scritta, l’immagine impressa, essere orecchiabile. Eppure è possibile, se capite quello che intendo. L’immagine e la parola fuse assieme devono colpire l’attenzione, imprimendosi nella mente e nella memoria di chi legge. Dite che non è possibile? Bé, tutti voi avrete presente il manifesto simbolo di Obama alle elezioni presidenziali USA. O la Marilyn Monroe di Andy Warhol. Bé, non potete negare che questi siano dei manifesti entrati nell’immaginario comune, in grado di essere riconosciuti a prima vista. E di essere ripresi, riarrangiati, reinterpretati in mille modi diversi.
Oltre ai casi famosissimi ci sono altri grandi esempi di locandine, di manifesti e di poster da cui è possibile prendere ispirazione. Io vi passo il link di 25 tra questi, sperando di fare una cosa gradita. Per lo meno se non per trovare l’ispirazione giusta sono pur sempre un bel vedere.
1. Zombie Poster

2. LDT Poster

3. Bioshock Movie Poster

4. imagineNATIVE Film Festival

5. Renewal

6. Butter Beer

7. iPOP Poster

8. Time is Ticking

9. Incubus

10. Recycled Wax Snorri

11. I Love You

12. Not the end

13. Mass Destruction Weapon

14. Nothing Endures

15. Colour Wheel Poster 2011

16. Jump

17. Black Swan

18. The Matrix

19. Eye Heart Apple

20. Rise & Rise Again

21. Sound makes me feel better

22. All men dream

23. Killswitch

24. Whoever want to be born

25. In The Name Of Science

Altri strumenti per poster e manifesti
- Programmi per creare poster e manifesti da stampare su fogli A4
- Sito per creare poster online da stampare su fogli A4
- Siti per applicare l’effetto poster alle foto online