5 Programmi per Modificare Font Gratis

di Gabriele Li Mandri Programmi per modificare font

Chissà quante volte avreste voluto prendere un carattere e modellarlo secondo i vostri personalissimi gusti: tutti noi, almeno una volta, abbiamo desiderato utilizzare su Word un font personalizzato al massimo e pronto per rispecchiare, attraverso la scrittura, la nostra personalità. E non si tratta certamente di una missione impossibile: al contrario, su internet è possibile trovare numerosi software per creare font oppure per modificarli. Oggi è giunto il momento di mostrarvi i migliori 5 programmi per modificare font gratis, così da poter realizzare file di testo e template grafici personalizzati al massimo.

1. FontForge

5 Programmi per Modificare Font Gratis - FontForge

Scegliamo di iniziare la nostra rassegna dei migliori programmi per modificare font gratis con FontForge, semplicemente perché ci troviamo in presenza del software numero uno in questo campo. Grazie a questo programma potrete infatti modificare qualsiasi font installato sul vostro PC, convertirne il formato oppure creare nuovi font da zero. E potrete anche prendere un PDF con un font che vi interessa, ed estrarlo! Dopo che avrete aggiunto un carattere, avrete l’opportunità di visualizzare un’anteprima di tutte le lettere per poter poi scegliere quale modificare a vostro piacimento, applicando ad esempio effetti come lo zoom o altri piccoli dettagli.

2. Type Light

5 Programmi per Modificare Font Gratis - Type Light

Type Light è un altro software per modificare font davvero interessante. Il motivo? Vi consente di aprire molti formati come ad esempio il .ttf ed il .otf, oltre a permettervi di creare font personalizzati anche dal nulla. Si tratta di un programma ideale se il vostro scopo è modificare un font in modo artistico e particolarmente approfondito, dato che Type Light vi offre una mole di strumenti di modifica davvero notevole, e la consueta schermata di anteprima per scegliere velocemente quale lettera modificare. Poi potrete ad esempio curvarle, squadrarle e applicare effetti come l’ellisse.

3. BirdFont

5 Programmi per Modificare Font Gratis - BirdFont

BirdFont è un editor di font molto utile, anche in questo caso ricco di strumenti interessanti e divertenti da utilizzare. Come ad esempio il disegno a mano libera o l’aggiunta di punti, forme e linee. Inoltre, con BirdFont potrete anche contare sulla possibilità di impostare lo sfondo, definire meglio il contrasto, la soglia e così via. Da non dimenticare, poi, che potrete al solito visionare le anteprime dal pannello di controllo e salvare in formati molto diversi, compreso il .SVG. Purtroppo, alle volte questo programma si inceppa facendovi perdere tutto il lavoro non salvato.

4. Allegro Font Editor

5 Programmi per Modificare Font Gratis - Allegro Font Editor

Allegro Font Editor non è il migliore della nostra lista, ma sicuramente una valida alternativa ai programmi per modificare font visti in precedenza. Il motivo? Bada molto al sodo, consentendovi di rimuovere dettagli del font e di aggiungerne altri con estrema semplicità. Qui non troverete alcuno strumento avanzato di editing, ma solo i tools più indicati per una modifica di base, molto spedita ed efficace. Infine, da sottolineare che questo programma non richiede installazione e pesa solamente 700 KB.

5. TTFEdit

5 Programmi per Modificare Font Gratis - TTFEdit

Chiudiamo la nostra classifica dei migliori programmi per modificare font gratis con TTFEdit: un software che vi consente di modificare solo il formato TrueType, ma anche di creare nuovi font da zero. Come per tutti gli altri, anche qui potrete visualizzare l’anteprima e poi passare alla veloce modifica di un carattere, semplicemente facendo doppio click su di esso. Infine, anche in questo caso parliamo di un programma portabile e molto leggero.

Altri strumenti utili per i font