Trova Font da PDF: 4 Siti per il Riconoscimento Online

di Andrea

Avete ricevuto un documento in formato PDF e siete stati colpiti dal font utilizzato per il testo? Gradireste conoscere il tipo di font che è stato utilizzato per sfruttarlo magari in altri progetti per migliorarne l’estetica e la leggibilità? Se vi siete posti queste due semplici domande, allora siete alla ricerca di alcune risorse gratuite che vi consentono di trovare e determinare la tipologia di carattere utilizzato all’interno di file PDF. Proprio in questo post abbiamo raccolto e classificato i migliori 4 siti per il riconoscimento online di font all’interno di PDF, cosi da facilitarvi questa sorta di operazione non semplicissima. I siti descritti accuratamente in seguito sono tutte risorse gratuite che mettono a disposizione degli elementi davvero notevoli per trovare e riconoscere i font all’interno di documenti PDF. Andiamo a vedere nel particolare di che cosa si tratta e quali sono le caratteristiche di base offerte da tali strumenti.

Indice dei siti:

  1. ExtractPDF
  2. AConvert
  3. Konwerter
  4. PDF Convert Online

1. ExtractPDF^

Exstract PDF trova font

Extract PDF, secondo il parere degli esperti e degli utenti che lo hanno già testato è in assoluto il migliore estrattore gratuito di font da file PDF. Oltre a riconoscere i vari tipi di caratteri presenti, questa risorsa permette anche di estrarre immagini, metadati e testo. Offre la possibilità di effettuare l’upload del PDF direttamente da PC oppure caricarlo dai principali servizi di Cloud Storage fornendo semplicemente l’URL relativa al documento. Extract PDF individua immediatamente tutti i tipi di font presenti e fornisce una lista contenente i caratteri che sono scaricabili cliccando semplicemente sul nome. L’unica limitazione presente è che non si possono caricare documenti superiori a 14 MB di dimensione, per il resto svolge il suo lavoro alla grande.

2. AConvert^

Aconvert estrarre font

Altra ottima soluzione a cui si può ricorrere per estrarre ed ottenere font da un file PDF è sicuramente Aconvert. Questo ottimo sito permette essenzialmente di caricare un singolo file PDF, scegliere i dati che si vogliono estrarre dal file (i font nel nostro caso) ed avviare il processo per ottenere tutte le informazioni desiderate. Rispetto a Extract PDF, Aconvert è un pò più lento nell’esecuzione del processo di estrazione ma, nonostante questa piccola lacuna, vi consigliamo comunque di provarlo se le altre risorse di questo post non vi convincono. Infine, non si hanno dettagli sul limite di dimensione dei file da esaminare.

3. Konwerter^

KonWerter Estrarre font da pdf

Konwerter è un’altra utile risorsa online gratuita per estrarre qualsiasi tipo di informazione da documenti in formato PDF. Il suo utilizzo è veramente semplice ed intuitivo, infatti basta selezionare e caricare il file PDF sulla risorsa, scegliere se estrarre solamente i font oppure i caratteri insieme agli allegati . Il nostro consiglio è quello di estrarre i font presi singolarmente altrimenti alla fine otterremo un file in formato CFF che è difficile da gestire, mentre se si scaricano soltanto i font, il risultato finale sarà un file in formato TTF pronto per essere utilizzato immediatamente. Ricordiamo infine che dopo tutte le operazioni svolte è possibile eliminare tutti i file in input e tutti i file in output, anche perchè non si conosce il tempo di permanenza sul sito.

4. PDF Convert Online^

Pdf Convert online
Chiudiamo la rassegna di oggi con un estrattore conosciuto con il nome di PDF Convert Online. Come noterete dal nome stesso si tratta di un vero e proprio tool che oltre ad indentificare e riconoscere i tipi di carattere all’interno di documenti PDF è in grado anche di effettuare vari tipi di conversione. Le sue funzionalità ed il processo di estrazione sono simile se non del tutto uguali ai siti già descritti qualche paragrafo più in alto. Nonostante sia considerata una delle migliori risorse web, la piattaforma risulta molto lenta in qualsiasi tipo di operazione, ma per togliervi qualsiasi dubbio non vi resta altro che provarla.

Altri strumenti utili per i font

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.