Come Salvare le Immagini WebP in JPG o PNG su Chrome

di Andrea

Il formato di immagini conosciuto come WebP è uno standard creato da Google nel 2010 per ottimizzare il caricamento delle immagini sul web anche se viene trascurata la qualità dell’immagine stessa. Essenzialmente si tratta di un formato aperto di conversione creato appositamente per ottimizzare le immagini da usare su internet. Non esiste alcun supporto nativo (per tutti i sistemi operativi) per questo tipo di formato e gli unici a supportare questo determinato tipo di immagini sono due singoli browser: Chrome e Opera. Con il passare del tempo, però alcune applicazioni si sono portate avanti con il lavoro, pertanto ci sono piattaforme che supportano questo tipo di formato e tra esse troviamo Telegram (formato utilizzato per gli stickers) e Picasa (web app sviluppata da Google). Oggi, vogliamo affrontare mostrandovi come salvare le immagini WebP in JPG o PNG dal browser Chrome da utilizzare successivamente in qualsiasi ambito si vuole. Siete pronti a conoscere nel dettaglio il procedimento per salvare le immagini in questo particolare formato?

Indice dei contenuti:

 

Salvare le immagini con estensioni – ^

Come Salvare le Immagini WebP in JPG o PNG su Chrome con Estensioni

Come abbiamo anticipato nell’introduzione, con Chrome è possibile salvare le immagini WebP nei formati JPG o PNG in pochi e semplici step, in modo tale da conservare l’immagine ed utilizzarla nel momento del bisogno. Il primo metodo che vi consigliamo di sperimentare è quello di utilizzare un’estensione conosciuta proprio come Save image as Type che prevede i seguenti passaggi per salvare immediatamente un’immagine WebP in JPG o PNG:

  • Scaricare l’estensione per Chrome Save Image as Type
  • Cliccare sul Tasto Aggiungi
  • Nella finestra che compare cliccare su Installa estensione
  • Recarsi sull’immagine WebP da scaricare
  • Cliccare con il tasto destro del mouse sull’immagine
  • Selezionare uno dei formati presenti (JPG, PNG o WebP)

Eseguendo con precisione gli step elencati precedentemente riusciremo in meno di due minuti a scaricare definitivamente le immagini webP in JPG o PNG sul nostro PC sfruttando semplicemente un’estensione fornita gratuitamente da Chrome.

Salvare le immagini con Paint o simili – ^

Come Salvare le Immagini WebP in JPG o PNG su Chrome Nativamente

Avete la necessità di scaricare un’immagine WebP in un altro formato ma non volete installare nessuna estensione per mantenere pulito e veloce il vostro browser? Vi state chiedendo se esista una procedura che consenta il download di tali immagini senza dover per forza ricorrere ad un servizio esterno? Esiste una possibilità su come salvare le immagini WebP nativamente, senza dover installare nulla e senza avere particolari conoscenze, l’unico disagio (se cosi si può chiamare) è che bisogna eseguire un paio di passaggi in più per ottenere il file desiderato. Per salvare un’immagine WebP nativamente bisogna:

  • Recarsi sull’immagine da salvare
  • Cliccare con il tasto destro del mouse e cliccare su Copia Immagine
  • Aprire un programma per la modifica di immagini (Paint o qualsiasi altro programma)
  • con il tasto destro o dal menù a tendina scegliere la voce Incolla immagine
  • Pocedere ora con il salvataggio dell’immahgine nel formato desiderato

Tutto molto semplice ed immediato vero? Avete incontrato difficoltà nel salvare le vostre immagini WebP in JPG o PNG con Chrome? Siete a conoscenza di altre metodologie simili a quelle descritte?

Altri strumenti per le immagini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.