6 Siti per Creare Biglietti da Visita Online

di Samuele

Abbiamo già avuto modo, in più occasioni, di parlare dei biglietti da visita e della loro importanza nel mondo attuale e di come permettano nel contempo di farsi conoscere e di trovare nuovi clienti fidelizzando quelli di vecchia data. Abbiamo anche avuto occasione di presentare anche alcuni programmi gratis per creare biglietti da visita. Perché riprendere in mano, allora, questo tema? Perché è uno di quegli aspetti della vita dove la fantasia e l’originalità è importante: un biglietto da visita deve saper colpire, e rimanere impresso nella memoria.

1. DeGraeve

Vediamo prima di tutto come si presenta la pagina di lavoro del sito:

crea-biglietti

Come potete vedere, sulla sinistra in alto avete l’anteprima del biglietto da visita.

La prima cosa da fare è inserire il link del vostro logo. Pertanto caricate l’immagine del vostro logo su uno dei tanti siti di hosting immagini come ImageShack ed inserite il link ottenuto nel campo URL of Logo Image. Se non possedete un logo personale potete consultare questo sito dove troverete una marea di loghi adatti a questo scopo e da dove potete prelevare direttamente il link da inserire.

Successivamente selezionate il font (Select a font) e l’allineamento del testo (Text Alignment) che volete usare per il vostro biglietto da visita.

Ora avete a disposizione 10 righe per inserire il testo e per ogni riga potete scegliere se il testo deve essere normale, grassetto o corsivo.

Le righe non devono essere compilate tutte obbligatoriamente, vi basterà compilare quelle che vi servono.

Una volta terminata la scelta di tutte le opzioni vi basta cliccare su Make Business Card.

Vi si aprirà un file PDF contenente una serie dei biglietti da visita da voi creati. Se il risultato raggiunto vi convince potete salvare il file PDF e stampare successivamente oppure potete stampare direttamente i vostri biglietti da visita.

Per la stampa vi consiglio di procurarvi dei fogli di cartoncino che potete acquistare in cartolibreria in modo da ottenere dei biglietti da visita professionali!

2. Freepdfcards

Sito Freepdfcards

Il funzionamento di Freepdfcards è pressoché identico al precedente: basta compilare i campi sulla destra (o in basso) e selezionare il formato del carattere desiderato tra quelli disponibili. Il livello di personalizzazione non è altissimo, anzi: dato quel formato quello resta e non si può cambiare. Se questa pare una limitazione, ed in parte lo è, evita però ai meno esperti di pasticciare ed il risultato è comunque elegante e professionale. Si può dire che sono siti per dummies, se mi passate il termine. Per i più smaliziati, e smanettoni, è possibile modificare il logo del biglietto da visita. Come? Facile, un click su upload logo e il gioco è fatto: possiamo inserire il nostro logo aziendale (o personale) nel futuro biglietto da visita.

3. Businesscardrobot

Sito Businesscardrobot

Anche Businesscardrobot funziona come i precedenti due siti. Perché consigliarli tutti e tre? Perché, tutto sommato, sono molto facili da usare ed il risultato non è niente male.

4. Bigliettieauguri

Sito Bigliettieauguri

Altro esempio è la sezione “biglietti da visita” del sito BigliettieAuguri. Anche qui il modello base è quello dei primi tre siti: una lista di campi da compilare e un paio di modelli disponibili. A differenza dei primi tre, però, la funzione anteprima non da il massimo e le dimensioni mi paiono abbastanza scalibrate: li trovo i biglietti da visita meno eleganti di questa serie di siti gratuiti.

5. Make Badge

Interfaccia grafica del sito Make Badge

6. BusinessCardStar

Interfaccia sito per creare biglietti da visita
Avete bisogno di biglietti da visita professionali? Lo strumento che stiamo per descrivere è il servizio ideale per creare biglietti da visita da utilizzare in ogni situazione ed occasione. Il sito che andremo a descrivere, si chiama BusinessCardStar e permette la creazione di qualsasi tipo di biglietto da visita senza dover affrontare particolari spese o cercare disperatamente qualcuno che realizzi questo tipo di lavoro. Sicuramente è uno strumento molto innovativo che offre diverse possibilità di scelta e di composizione del nostro biglietto.
Come funziona BusinessCardStar? Non preoccupatevi, non è nulla di particolarmente complicato, anzi il suo funzionamento può essere descritto in maniera ridotta.

La registrazione al sito non è obbligatoria se volete solo provare il servizio ma lo diventa qualora volete salvare il biglietto da visita che avete creato. Quindi per prima cosa vi consiglio di registrarvi fornendo il vostro indirizzo email e scegliendo una password.
Ora potete cominciare a creare il biglietto da visita scegliendo prima di tutto il modello tra tutti quelli disponibili. Fatto ciò vi verrà chiesto di inserire tutti i dati che volete compaiano sul biglietto. Di seguito passerete alla seconda schermata dove potete cominciare a modificare e personalizzare il biglietto.
Sulla colonna di sinistra potete selezionare tutti i colori del biglietto e poco più in basso potete cliccare sul pulsante Add Image per caricare una vostra immagine o il logo della vostra azienda. Una volta caricata l’immagine potete anche modificarla per adattarla al meglio sul biglietto.
Sulla colonna di destra invece potete aggiungere o rimuovere il testo, scegliere il tipo di font, l’allineamento e la sua dimensione.
Modificati questi parametri dovete cliccare in alto su Next Step e vi verrà chiesto di scegliere un tipo di sfondo tra quelli proposti. Ora cliccando nuovamente su Next Step vi verrà chiesto in quale paese vi trovate e successivamente vi verrà mostrato il prezzo (pochi dollari) con il quale potrete scaricare il biglietto appena creato.
BusinessCardStar non è una soluzione gratuita ma è sicuramente la migliore scelta per creare un biglietto da visita professionale e personalizzato con un notevole risparmio.

Aspetti positivi di creare un biglietto da visita online

Aspetti positivi del creare un biglietto da visita online

Tutti i siti di questo elenco permettono la creazione di biglietti da visita virtuali. In pratica possiamo creare una pagina web, statica o dinamica, in cui conservare tutti i nostri dati e da utilizzare per fare conoscere il nostro curriculum sul web. Si tratta di una pratica con alcuni vantaggi e, ovviamente, anche qualche controindicazione. Cominciamo dagli aspetti positivi.

Due sono gli aspetti da tenere presente: un biglietto da visita online, sopratutto se ben realizzato, permette di dare una sensazione di modernità, di attenzione al mutare degli usi e dei costumi, di adattabilità ad un mercato del lavoro sempre più spietato e caotico. Inoltre ci permette di diffondere rapidamente, in maniera virale, il nostro nome e il nostro marchio.

Perché è importante dare l’impressione di essere al passo con i tempi? Perché è proprio quello che più serve oggi. E’ inutile stare a discutere di fuga dei cervelli, di lacci e lacciuli che impediscono a giovani e non giovani di realizzare le proprie aspirazioni. Sì, è innegabile come la situazione italiana non sia affatto rosea. Ma stare a lamentarsi e basta senza reagire è quanto di più deleterio possa esserci. Ecco, questo messaggio può essere trasmesso, anzi, deve essere trasmetto dal nostro biglietto da visita. Biglietto da visita cartaceo, più o meno tradizionale, ma non solo: a quello deve essere accompagnato il biglietto da visita online, quello virtuale.

La seconda parte del discorso riguarda il marchio. Marchio che può essere inteso sia come il simbolo, il nome, della nostra società, del nostro studio, della nostra azienda ma anche come il nostro nome vero e proprio. Non dobbiamo mai dimenticare che la società in cui viviamo è fittamente interconnessa e noi stessi siamo immersi in una rete di relazioni e di rapporti ogni giorno più grande e completa. In questa rete possiamo far circolare il nostro biglietto da visita facendoci conoscere, e apprezzare. E non pensiate sia inutile: il marchio, il nome, il logo sono tutti simboli distintivi, e più sono conosciuti più è facile ottenere quello a cui miriamo.

Cosa c’entra tutto questo discorso con un biglietto da visita? Bé, il biglietto da visita rappresenta uno dei modi più efficaci per diffondere il nostro marchio. E qual’è il nostro marchio? Il nostro nome. Sì, proprio il nostro nome e cognome possono diventare una chiave in grado di aprire molte porte. A patto di saperlo valorizzare bene, a cominciare da un bel biglietto da visita online.

Aspetti negativi di creare un biglietto da visita online

Aspetti negativi nel creare un biglietto da visita online

Dialetticamente gli aspetti negativi dell’utilizzare un biglietto da visita online scaturiscono dai punti di forza di cui abbiamo appena discusso. Vediamo un po’ meglio come mai, a partire dalla ricerca della modernità.

Può parere paradossale ma a volte la ricerca della modernità a tutti i costi non può condurre a nulla di buono. E questo non dipende né dalla nostra età né dal settore in cui lavoriamo. No, quello che conta, spesso, è l’atteggiamento che traspare. Dal nostro biglietto da visita online può essere evidente la capacità di adattamento e l’attenzione alle nuove tecnologie, ma non solo. Può anche capitare di dare esattamente l’impressione contraria: di essere delle persone rimaste pateticamente indietro, esseri alla perenne rincorsa della storia incapaci di afferrare le occasioni che ci si parano davanti. Come evitare questo?

Bé, innanzi tutto non dobbiamo voler strafare: evitate le cose pacchiane, le cose scintillanti e ridondanti, i titoli roboanti, le qualifiche estasianti. Come nella vita reale anche in quella virtuale è buona cosa essere se stessi, e basta. Se esageriamo (troppo) apparirà chiaro come il nostro biglietto da visita online altro non è che un palliativo, un tentativo di mostrare capacità che non abbiamo, abilità che non possediamo.

Alla stessa maniera la natura interconnessa della rete potrà essere sia la nostra fortuna che la nostra rovina. E su questo aspetto sono già stati versati fiumi d’inchiostro (digitale). In pratica se siamo in grado di utilizzare bene la nostra immagine virtuale non ci sono problemi. Ma se cominciamo a pubblicare sul web aspetti della nostra vita troppo personali, o imbarazzanti, il nostro stesso nome ci si ritorcerà contro. A nulla serve un biglietto da visita online ben realizzato se poi la nostra bacheca Facebook, o il nostro profilo Google Plus, mostrano un nostro aspetto diverso.

Alla fine, se ben ci pensiamo, il web e la realtà sono simili. Come non ci comporteremo mai in una certa maniera nella vita al di fuori del net così deve essere il nostro modo di vivere internet e il digitale. Anzi, se possibile dobbiamo stare ancora più attenti: la rete non dimentica mai nulla, e un nostro errore di oggi potrà tornare a galla anche tra dieci, venti o trent’anni.

In sintesi se vogliamo trarre una conclusione da questo articolo possiamo dire questo: un biglietto da visita online può essere una carta vincente in grado di aprirci porte altrimenti sigillate. Ma alla stessa maniera il web, Internet, può diventare un cappio in cui la nostra immagine, la nostra reputazione, e alla fine il nostro stesso futuro, si ritroveranno irrimediabilmente strangolati. Sta a noi, solamente a noi, prestare attenzione e comportarci con la dovuta cautela.

Altre utilità per i biglietti da visita

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.