2011 17/05

10 Applicazioni Android per Effetti Speciali su Foto

Applicazioni Android per Effetti specialiDopo aver visto, qualche giorno fa, quali sono le migliori apps per iPad 2 per modificare foto e fare fotomontaggi non posso non tornare sull’argomento. Ovviamente, per par condicio, non posso non parlare delle corrispettive migliori applicazioni per Android per applicare alcuni effetti speciali sulle foto. Direi, quasi, di essere obbligato a farlo: i cellulari e i tablet che montano come sistema operativo Android sono sempre di più, e molto probabilmente entro la fine dell’anno saranno la maggioranza.

Non so, e oggettivamente faccio anche fatica ad esprimermi, se Android è meglio di iPad o iPhone. So, però, che gli smartphone e i tablet pc che utilizzano questo sistema operativo sono sempre più simili ad un PC. E meritano la stessa attenzione che dedico ai PC.

Applicazioni Android per aggiungere effetti speciali alle foto

Effetti speciali alle foto tramite Android

Spero che mi perdonerete se non mi dilungo a descrivere ognuna di queste applicazioni. E’ una scelta, in parte obbligata, dettata da due ragioni. Due ragioni che in realtà sono strettamente collegate e tendono a coincidere. In sintesi, non sono riuscito a provare, non ancora, tutte le applicazioni per Android con cui si possono modificare le foto, e quindi il mio giudizio è ancora, in larga misura, vincolato a recensioni altrui. E, di conseguenza, ancora molto discrezionale.

In secondo luogo, molte volte la bellezza di una fotografia dipende da tre fattori:

  1. una buona macchina fotografica
  2. un fotografo competente
  3. e, nel caso della fotografia digitale, di un software di fotoritocco per lo meno decente.

Bene, diciamo che il punto due, bene o male, lo posso soddisfare. Il punto tre è proprio l’obiettivo di questo articolo. Ma il punto uno, sfortunatamente, mi vede un po’ sprovvisto al momento. Intendiamoci: è difficile dare un giudizio oggettivo di un’applicazione di fotografia, e di fotoritocco, per Android se il proprio smartphone Android non ha una fotocamera di buona qualità. Rischierei, praticamente, di stroncare delle applicazioni buone con dei giudizi soggettivi.

Quindi, dopo questa, forse inutile, introduzione, vi giro la classifica, parzialmente riveduta e corretta, di alcuni blogger americani. Blogger fotografici, in alcuni casi è l’opinione di gente che vive di fotografia, e che quindi reputo abbastanza attendibile.

Lista applicazioni per Android

Modificare foto tramite Applicazioni per Android

  1. Camera 360
  2. Camera Zoom FX
  3. Fast Camera
  4. MultiCamera
  5. Photo Album Organizer
  6. Photo Effects
  7. Photoid
  8. PicSay
  9. RetroCamera
  10. Vignette

Lo so, alcune di queste applicazioni hanno un corrispettivo nell’iPad e nell’iPhone, ma penso che sia tutto un vantaggio. Almeno spero.

Bene, questa è la classifica, ed è anche abbastanza eterogenea. In che senso? Nel senso che, stando per lo meno al giudizio della rete, possiamo trovare sia dei programmi di fotografia e di fotoritocco classico (Camera 360, Camera Zoom FX, Fast Camera, Photo Effects, Photoid) sia alcune applicazioni che servono a rendere più buffe le foto con l’aggiunta di vignette (Pic Say) o di effetti speciali divertenti (Retro Camera). Ma alcune applicazioni permettono anche di scattare foto panoramiche, o multiple (Multi Camera) e di gestirle e organizzarle al meglio (Photo Album Organizer).

Per quello che può valere il mio giudizio, per tutte le motivazioni esposte prima, la mia applicazione preferita è Vignette: permette di aggiungere alcuni effetti speciali nelle foto molto interessanti.

4 Commenti

  • Complimenti per la lista Samuele!
    Davvero delle ottime app (anche se alcuni link non funzionano più).
    Mi sa che ne acquisterò una a pagamento, sarà il mio regalo di compleanno 🙂

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649