2010 18/11

Sito per Creare GIF Animate Divertenti con la Webcam

GIF Animate DivertentiQualche tempo fa abbiamo parlato del formato GIF e di un sito per creare immagini animate. Riassumendo brevemente quanto già riportato, GIF sta per Graphics Interchange Format ed è un particolare tipo di immagine. Perché particolare? Perché permette di memorizzare più immagini in un unico file, immagini accompagnate da dati di controllo. E questo a cosa serve? A creare delle semplici animazioni. Animazioni che possono anche essere ricavate da delle nostre fotografie: oggi vediamo, appunto, com’è possibile creare GIF animate partendo dalla nostra webcam.

Intanto, prima di tutto, chiariamo un piccolo equivoco sulla pronuncia di questa sigla, così che si possa leggere l’articolo alla giusta maniera. Sì, lo so, forse è solo un vezzo, ma tant’è. GIF si pronuncia con la “G dolce” come jif, non con la “G dura” come ghif.

Stabilita la corretta pronuncia, non abbiatene a male, passiamo al sito che intendiamo presentarvi. Sito spagnolo, ma disponibile anche in lingua inglese, permette di scattare alcune fotografie dalla propria webcam e di interlacciarle in modo da ottenere delle immagini animate, spesso con effetti buffi o divertenti.

Come creare una GIF animata

Link | Sito per creare GIF animate

Sito per creare GIF con la Webcam

Il procedimento è alquanto semplice, basta che preventivamente si sia attivata la webcam e si siano concessi ad Adobe Flash Player i privilegi per accedere alla webcam. Per farlo è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse nella schermata del sito e scegliere “impostazioni” dal menu a tendina. Apparirà una finestrella che permette di settare vari parametri. Dobbiamo andare sull’icona della webcam e da li cliccare l’opzione ok. Per i più smanettoni, consiglio di curiosare un po’ tra le varie possibilità offerte per settare il Flash Player: non sono tantissime ma qualcosa di interessante c’è. Ma ora basta divagare e torniamo in tema.

Una volta fatto questo, ovvero “settato” flash, siamo pronti a scattare le nostre foto. Possiamo catturare due o tre foto, non di più. D’altronde stiamo parlando di un sito per creare immagini animante, non videoclip. Per scattare le nostre fotografie possiamo o premere il pulsante presente sullo schermo, oppure utilizzare direttamente la tastiera. Poi, alla fine dell’articolo, ho inserito una lista dei comandi da tastiera che si possono utilizzare, ma per ora non ci serve conoscerli.

Una volta scattate le nostre foto il “gioco” è praticamente finito. Effettivamente è più complesso lo spiegare il procedimento a parole che farlo nella pratica. Comunque, ora è sufficiente salvare la nostra immagine e, quindi, scaricarla. Oppure si può anche scegliere di lasciare una copia online, a futura memoria. Ovviamente la qualità della nostra animazione è quella di un’immagine GIF, quindi non altissima. Ma, per ottenere delle animazioni divertenti, buffe, curiose, va più che bene. Per convincersi basta guardare la galleria degli scatti presenti nello stesso sito.

I Comandi Avanzati

Questo è tutto quello che c’è da sapere per un utilizzo basilare del sito. Ma per chi fosse interessato ad approfondire, ecco i “tasti speciali” disponibili:

  • tasto 1: cattura la prima immagine
  • tasto 2: cattura la seconda immagine
  • tasto 3: cattura la terza immagina
  • tasto +: aggiunge un frame
  • tasto : toglie un frame
  • tasto p: passa alla modalità anteprima

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649