Le Migliori 5 App Android per Creare GIF Animate

di Samuele

Usare le GIF animate per esprimere emozioni, reazioni e anche opinioni è una pratica sempre più diffusa. Non stupisce, d’altronde che le immagini animate sono più espressive degli emoticons, delle faccine e più immediate di una frase. E ce ne sono in abbondanza, oramai basta una semplice ricerca su google per trovare GIF animate di tutti i tipi, in grado di trasmettere quasi ogni concetto ed emozione. Quasi, perché a volte la GIF perfetta non c’è, e bisogna o accontentarsi o crearne una nuova. Non è difficile, lo si può fare con un computer oppure anche con un’applicazione specifica. Sul google Play, il market ufficiale di Android, ci sono molte app per creare GIF animate: oggi ne abbiamo raggruppate 5 tra le migliori.

1. Gif Maker

Cominciamo con GIF Maker. Non è l’applicazione perfetta, ma è difficile essere pienamente soddisfatti di un’app per creare GIF animate, perché spesso presentano bug e non funzionano su tutti i telefoni. E, da non dimenticare, se si crea una GIF a partire da fotografie personali molto dipende anche dalla qualità della fotocamera utilizzata, e dalla nostra abilità nello scattare le foto.

Detto questo, GIF Maker è una buona applicazione. Permette di girare brevi filmati di una decina di secondi, filmati che vengono salvati automaticamente in formato GIF senza dover svolgere particolari operazioni. A questo si aggiunge una funzione per unire fino a 50 immagini statiche per ottenere una nuova GIF animata, e la possibilità di fondere assieme fino a 9 GIF animate per crearne una nuova più lunga e complessa.

2. Fixie GIF Camera

Schermate dell'app Fixie GIF Camera per Android

Fixie GIF Camera ha funzioni diverse, se si esclude la possibilità di girare dei brevi filmati da convertire in GIF animate. La cosa cosa più interessante che propone è la possibilità di appiccicare etichette e testi alle GIF create. Utile, sopratutto per rimarcare un concetto o per creare una propria versione personalizzata di GIF animate famose. O per tradurre in italiano GIF animate con didascalie in inglese.

3. GIF Camera

Schermate dell'app GIF Camera per Android

Anche GIF Camera permette di aggiungere scritte ed etichette alle immagini. Però può creare GIF a partire da dei video nuovi, girati al momento oppure utilizzare come base le fotografie presenti nel proprio smartphone Android. La cosa ha senso perché permette di creare GIF di qualità superiore, o per lo meno di studiare le foto e scegliere quelle più adatte al messaggio che si vuole trasmettere.

4. GIF Creator

Schermate dell'app GIF Creator per Android

Molto minimale, sia come interfaccia che come funzioni offerte, GIF Creator permette di creare GIF animate a partire da brevi video non più lunghi di 30 secondi. Ha una componente social, da non sottovalutare perché può essere una ricca fonte d’ispirazione per creazioni personali.

5. GIFBoom: Animated GIF Camera

Schermate dell'app GIFBoom: Animated GIF Camera per Android

Componente social che invece abbonda in GIFBoom. Per chi non lo conoscesse, GIFBoom è una specie di social network basato sulle GIF animate: ognuno può caricare sul proprio profilo le proprie GIF, aggiungendo tag e descrizioni e anche una colonna sonora di sottofondo. Ovviamente GIFBoom ha anche una sua propria applicazione che permette di creare GIF animate da postare immediatamente su GifBoom. Però a differenza delle altre applicazioni le GIF animate non si possono salvare sul proprio smartphone Android ma solo condividere tramite Twitter e Facebook.

Altre liste utili sulle GIF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.