Creare GIF Online da Video: Ecco i Migliori 7 Siti

di Gabriele Li Mandri

Oggi i social network sono spesso invasi da GIF animate di ogni sorta: è giusto che sia così, perché questi file sono divertenti, leggeri, facili da condividere e anche una scusa per spezzare un po’ la monotonia delle nostre giornate. Molto probabilmente, poi, ti sarà capitato di chiederti: e se volessi fare una GIF di questo tipo partendo da un video, come potrei riuscirci? In questo caso, non hai nulla da temere: oggi, non casualmente, scopriremo insieme i migliori 7 siti per creare GIF online da video.

Indice dei siti

  1. MakeAGIF
  2. MemeCenter
  3. Imgur
  4. Giphy
  5. ImgFlip
  6. EZGIF
  7. GIFMaker

Lista dei siti

Ed ecco la lista dei siti per creare GIF animate direttamente da video. Cliccate sul loro nome per accedere ai rispettivi siti.

1. MakeAGIF.com

MakeAGIF

MakeAGIF.com rappresenta una citazione obbligata, visto che si tratta di uno strumento molto facile da usare e anche particolarmente immediato. Se vuoi evitare di usare software complessi come GIMP o altri, allora sicuramente ci ringrazierai per questa dritta. Parliamo, infatti, di un sito ridicolmente semplice da utilizzare, adattissimo anche a chi non ha mai svolto questa operazione prima d’ora, e a chi non ha mai approfondito alcun aspetto relativo al mondo della grafica o dell’informatica. MakeAGIF, poi, ti offre una marea di opzioni perfette per creare la tua GIF, compresa la possibilità di catturare uno spezzone del video da portali come YouTube e persino dalla tua webcam, oltre che dai video che hai sul computer. Per usarlo, ti basta inserire l’URL del video che hai scelto e attendere la trasformazione: inoltre, questa piattaforma ti permette anche di caricarla online, così da rendere semplicissima la condivisione sui social. Si tratta assolutamente di una delle opzioni migliori che tu possa mai trovare in rete.

2. MemeCenter.com

Meme Center

Parlando dei migliori siti per creare GIF online da video, occorre tirare in ballo anche MemeCenter.com: un’altra validissima opzione che amerai non appena avrai cominciato ad usarla. Si tratta, infatti, di un sito noto in tutto il mondo per il suo popolarissimo generatore rapido di memes: di contro, il portale possiede anche un ottimo strumento per creare GIF partendo dai video, siano esse animate o statiche. Puoi addirittura usarlo per creare GIF partendo da zero, oltre che per formare delle GIF basandoti su qualsiasi tipologia di video desideri. Quando lo utilizzi, sentiti libero di sfruttare le tantissime opzioni che MemeCenter.com ti mette a disposizione: per farti qualche esempio calzante, potrai aggiungere del testo alla tua GIF oppure disegnarci sopra, così da dargli un tocco di sprint in più, esaltando tutto il tuo talento artistico o il tuo senso dello humor. Poi, potrai salvare la tua creazione finale e condividerla dove ti pare.

3. Imgur.com

Imgur

Anche Imgur.com merita di finire in questo nostro elenco sui migliori siti per creare GIF online da video: non a caso si tratta di una delle piattaforme più grandi e popolari, soprattutto per quanto concerne la condivisione di immagini e il loro hosting, in special modo per le GIF animate. Adesso, però, ecco la vera novità che probabilmente non conosci ancora: puoi usare Imgur.com anche per creare le tue GIF animate partendo da qualsiasi fonte video presente online. Come puoi usare questo servizio digitale per arrivare al tuo obiettivo? Tutto quello che devi fare è incollare l’URL del video nel campo specifico, per poi seguire tutti i passaggi esposti dal portale. Assicurati di dare uno sguardo al tutorial di Imgur, perché ti faciliterà le cose non di poco.

4. Giphy.com

Giphy

Il quarto dei migliori siti per creare GIF online da video del quale ti parleremo oggi è Giphy.com: il più grande motore di ricerca per GIF animate che troverai in rete. Sappi, però, che da oggi questo servizio ti mette anche a disposizione uno strumento tutto suo per darti la possibilità di creare la tua personalissima GIF, e per poterla poi condividere in rete. Come funziona Giphy? Basta semplicemente copiare l’indirizzo URL di un video, incollarlo nel campo apposito e cominciare con tutti gli step necessari per la creazione del file finale. Considera che puoi usarlo, ad esempio, per creare GIF animate partendo dai video ospitati non solo su YouTube, ma anche su altri portali come Vimeo. In alternativa, questo sito ti consente pure di trascinare il video dal tuo computer alla pagina web con il sistema di drag & drop, così da poter formare una GIF partendo da un file che hai sul PC.

5. ImgFlip.com

Imgflip

ImgFlip.com è un altro servizio online che ti consente di creare GIF partendo dai video: è comunque diverso dagli altri, per via della presenza di una serie di caratteristiche uniche. Questa piattaforma, difatti, ti offre ben due opzioni per creare un file GIF: puoi partire da un classico video, oppure da una collezione o galleria di immagini. Nella scheda per il video, puoi anche copiare e incollare l’indirizzo web dal quale intendi catturare il video fonte: funziona naturalmente anche con YouTube, o in alternativa caricando il file video dal tuo computer. Da sottolineare il fatto che ImgFlip.com è compatibile con un gran numero di formati, cosa che ti consente di avere più spazio di manovra. Gli unici difetti sono i seguenti: sei obbligato a registrare un account, e per caricare video che eccedono i 35 MB devi pagare per acquistare il piano PRO.

6. EZGIF.com

EZGIF

Un altro strumento estremamente popolare, se si parla di siti per creare GIF online da video, è EZGIF.com. Questo portale web ti offre due opzioni per le operazioni di conversione di video in file GIF: puoi caricare un file che hai già a disposizione sul tuo computer, oppure copiare e incollare l’URL del video, se si trova online. Una volta fatto questo, il file verrà immediatamente convertito in GIF e potrai vedere sin da subito un’anteprima dell’avvenuta conversione. Assicurati però di leggere tutti i dati riportati sotto questa sezione, così da capire quanto tempo servirà a questo sito per convertire il file. Poi, sappi che potrai anche sfruttare una serie di strumenti molto avanzati per la modifica: purtroppo dovrai attendere il completamento della conversione, per poterli usare.

7. GIFMaker.me

GIFMaker

Concludiamo con GIFMaker.me: non si tratta specificatamente di uno strumento nato per la trasformazione dei video in GIF animate, ma vale comunque la pena di provarlo. Questo vale però solo nel caso tu abbia intenzione di creare la tua GIF partendo da una galleria di immagini, perché non funziona direttamente con i video, a meno che tu non possegga ogni singolo fotogramma. Come funziona? Dovrai solo caricare tutte le immagini che desideri vengano incluse nella GIF, e successivamente ordinarle come preferisci: stai attento quando lo fai, perché non potrai superare un numero superiore ai 300 file.

Altre soluzioni per creare GIF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.