I Migliori 13 Programmi per Creare GIF Animate Gratis

di Massimo

Una GIF animata è una immagine contente più fotogrammi che sostanzialmente noi vediamo in continua animazione; con gli strumenti attuali creare una GIF animata è una operazione alla portata di tutti: oggi vediamo 9 software per creare GIF direttamente dal nostro PC, senza bisogno di connessione. Gli applicativi che vedremo si differenziano per prezzo, capacità e funzionalità varie, così da poter scegliere il software ideale secondo le nostre esigenze e possibilità.

1. Easy GIF Animator

Interfaccia grafica del programma Easy GIF Animator

Easy GIF Animator è uno dei software più noti e apprezzati per la creazione di GIF animate, nello specifico ideale per banner, bottoni e simili; la versione completa costa circa 20€ ma il software risulta davvero completo e funzionale sotto ogni punto di vista, con strumenti molto avanzati per ogni genere di animazione ed effetto.

2. VidGif

Interfaccia grafica del programma VidGif
creazione di GIF animate a partire da file video; sono supportati i formati più comuni come AVI, MPEG o WMV ed è possibile indicare anche le dimensioni effettive della GIF finale, utile per chi vuole inserire la GIF direttamente su un sito web dove occorre rispettare alcune dimensioni.

3. Iconcool GIF Animator

Interfaccia grafica del programma Iconcool GIF Animator

Iconcool GIF Animator è un discreto software per creare GIF animate che offre molte funzionalità per le esigenze più comuni; tra gli strumenti più avanzati offerti troviamo l’editing di GIF, l’ottimizzazione e la possibilità di applicare effetti. Presente anche la possibilità di scambiare i livelli immagine e l’importazione di animazioni dai più comuni formati video come AVI, MPEG e FLC.

4. Alchemy Mindwork’s GIF Construction Set

Interfaccia grafica del programma Alchemy Mindwork's GIF Construction Set

Altro ottimo software ideale per i più esigenti è Alchemy Mindwork’s GIF Construction Set, un vero e proprio set di tool ideati per la creazione, modifica e ottimizzazione di GIF animate; con questo applicativo modificare una animazione, renderla meno pesante o ottimizzarla secondo diversi canoni è una operazione possibile e veloce da realizzare con gli ottimi strumenti forniti.

5. EximiousSoft GIF Creator

Interfaccia grafica del programma EximiousSoft GIF Creator
Se puntiamo alla massima professionalità nella creazione di GIF animate ad esempio in ambito lavorativo o per importanti progetti grafici, EximiousSoft GIF Creator è uno dei punti di riferimento: un potente software con innumerevoli funzionalità avanzate, in grado di offrire una esperienza d’uso inimitabile almeno nel suo campo; sono presenti praticamente tutti gli strumenti possibili e utili per la creazione di animazioni di altissima qualità.

6. Advanced GIF Animator

Interfaccia grafica del programma Advanced GIF Animator

Advanced GIF Animator è un applicativo per creare facilmente GIF animate di tutti i generi come banner, bottoni o immagini; è presente un editor di GIF, supporto multi-lingua, funzionalità per la riduzione del peso delle animazioni e tante altre funzionalità basiche come rotazione, taglio e ridimensionamento delle immagini. Un discreto software a metà tra un applicativo professionale e uno strumento basico.

7. GIF Movie Gear

Interfaccia grafica del programma GIF Movie Gear

Un altro pratico software intermedio per creare GIF animate è GIF Movie Gear, in grado di offrire diversi strumenti tra i più richiesti per questo genere di creazioni; è presente l’importazione di animazione da video, il supporto per Photoshop PSD e le generazione di codice HTML, il tutto racchiuso in una interfaccia molto sobria e professionale.

8. Adobe Photoshop

Interfaccia grafica del programma Adobe Photoshop CS4 Extended

Un software che non ha bisogno di presentazioni ma che è bene sottolineare come può tornare utile anche per creare GIF animate di praticamente ogni genere; oltre ad una interfaccia pressoché perfetta possiamo contare su moltissime funzionalità e strumenti per realizzare o modificare ogni tipo di animazione.

9. Jasc Animation Shop

Interfaccia grafica del programma Animation Shop 3

L’ennesimo software intermedio per la creazione di GIF animate, dotato di una pratica interfaccia e diversi strumenti facilmente utilizzabili; è possibile importare direttamente in questo software qualsiasi immagine e successivamente lavorarci sopra per ottenere diverse tipologie di animazione. Un software discreto, ideale per animare velocemente scritte o banner per un sito web.

10. Atani

Primo software per creare GIF Animate

Atani è un programma professionale per creare animazioni utilizzando immagini personali o sfruttando direttamente quelle disponibile nell’editor del software. Si tratta di uno strumento completo che presenta anche la funzione Anteprima per verificare la qualità del nostro lavoro. Supporta i file BMP, JPG, GIF, PNG, ICO, WMF, EMF ed inoltre è un ottimo convertitore di file AVI in GIF Animate. Un buonissimo strumento per raggiungere i nostri scopi, provatelo.

11. Babarosa Gif Animator

Secondo software per creare GIF Animate

Altro interessantissimo programma da conoscere è Babarosa GIF Animator che è uno strumento innovativo in cui è presente un discreto editor di immagini, capace di gestire nel migliore dei modi qualsiasi tipo di animazione. Altro aspetto da non sottovalutare è la presenza del motore per L’ottimizzazione, caratteristica fondamentale per ridurre le dimensioni finali della nostra nuova GIF. Infine possiamo dire che supporta 13 diversi tipi di formati d’immagine che sono: BMP, GIF, JPG, MPEG, PCX, PNG, TGA, TIF, AVI, EMF, WMF, PCT, EPS.

12. GIFSplitter

Terzo software per creare GIF Animate

Uno strumento che ha scaturito interesse è certamente GIFSplitter, che non è il classico programmino adibito alla sola creazione di GIF, infatti il punto a suo favore è la possibilità di scomporre un’animazione in diverse immagini, in modo da scegliere e selezionare quella che ci interessa maggiormente. Siete appassionati di animazioni e avete intenzione di creare GIF animate? GIFSplitter può essere considerata una delle più interessanti applicazioni costruite attorno alla GIF. Provatelo.

13. Pivot StickFigure Animator

Quinto software per creare GIF Animate

Pivot StickFigure Animator non è sicuramente uno dei programmi più professionali per creare GIF ma, grazie alla sua estrema versatilità e facilità di utilizzo, è uno degli strumenti più richiesti ed utilizzati dagli utenti. Non ha nulla di particolare, anzi si può addirittura dire che è molto banale anche se si ottengono dei risulatati davvero divertenti. Non volete un strumento complesso da usare? Pivot StickFigure allora è lo strumento che fa per voi.

Altre utilità per le GIF animate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.