2012 18/10

8 Apps simili a Hipstamatic per Android per Effetti Retrò sulle Foto

Alternative a Hipstamatic per AndroidSe abbiamo trovato interessante un’applicazione come Hipstamatic ma possediamo un dispositivo Android possiamo comunque scegliere tra tante alternative valide; se non sappiamo però cosa cercare di preciso nell’immenso market di Google Play faremo bene a prestare attenzione a questo articolo dove vedremo ben 8 applicazioni simili a Hipstamatic per effetti retrò ai nostri scatti fotografici. Tutte le app sono simili tra loro ma molte offrono funzionalità inedite, effetti originali e rese fotografiche differenti tra loro, per cui vediamo insieme le principali caratteristiche di ogni applicazione.

1. Un uomo con una telecamera

Immagine dell'applicazione Un uomo con una telecamera per Android

Un uomo con una telecamera è proprio il nome di una applicazione gratuita per Android in grado di scattare fotografie molto suggestive attraverso 3 tipi di macchine fotografiche (fotocamera vecchia, lomo camera e fotocamera subacquea) e 6 effetti. E’ possibile quindi ottenere fino a 18 combinazioni diverse per riuscire a scattare fotografie con diversi effetti retrò; l’app supporta anche la condivisione immediata tramite Facebook, Gmail, Evernote e altro ancora.

2. Pudding Camera

Immagine dell'applicazione Pudding Camera per Android

Pudding Camera è un’altra ottima alternativa a Hipstamatic, gratuita e che offre molte funzionalità in più rimanendo tra le app fotografiche “tuttofare”: sono difatti disponibili ben 72 effetti, 9 tipi di macchine fotografiche, 8 pellicole e molte funzionalità extra. E’ difatti possibile settare lo scatto in 4:3, 3:2 o panorama, attivare o meno la funzionalità di riconoscimento facciale, griglia e timer di scatto; Pudding Camera in sostanza non offre solo un look retrò ai nostri scatti ma ci permette una personalizzazione per gli scatti davvero ampia. Anche con questa app è possibile condividere i propri scatti attraverso email, Facebook, Twitter, Flickr e altro ancora; i risultati ottenibili con questo software sono davvero vari grazie alle moltissime combinazioni ottenibili.

3. FxCamera

Immagine dell'applicazione FxCamera per Android

FxCamera è un’app gratuita che ci permetterà di effettuare scatti fotografici davvero unici con i molti effetti disponibili; non è un software completo come i precedenti che abbiamo visto poichè una volta avviata l’applicazione potremo solo selezionare un effetto e scattare fotografie. Gli effetti disponibili non sono molti ma sono ben realizzati; oltre agli effetti applicabili l’app offre solamente una classica funzionalità di timer, l’utilizzo della fotocamera frontale e l’importazione di fotografie già scattate per poterci applicare sopra gli effetti proposti. Un’app in sostanza piuttosto semplice ma che può soddisfare una utenza che non pretende molto se non qualche effetto gradevole da usare saltuariamente per i propri scatti; è possibile anche scattare in modalità “normal” per scattare più rapidamente foto e applicare dopo gli effetti.

4. Pocketbooth

Immagine dell'applicazione Pocketbooth per Android

Pocketbooth al costo attuale di 1,61€ ci permette di trasformare il nostro dispositivo Android in una fotocamera vintage, più precisamente una emulazione delle cabine fotografiche degli anni ’50. Le fotografie ottenute sono piuttosto simili a quelle ottenibili con queste vecchie cabine che si usavano di solito per scattare fototessere; sono disponibili comunque diversi effetti e pellicole per ottenere diverse combinazioni e quindi scatti fotografici. Dato che di emulazione si tratta l’app scatta 3 o 4 fotografie a distanza temporale molto ravvicinata proprio come una classica cabina fotografica; dalle opzioni è possibile settare appunto i 3 o i 4 scatti. Come per le altre app, è disponibile la classica funzionalità di condivisione.

5. Vignette Demo

Immagine dell'applicazione Vignette Demo per Android

Vignette che vi proponiamo in versione demo gratuita (la versione completa costa 2€) è una ottima applicazione per scattare fotografie con molti effetti e pellicole; il software completo offre ben 70 filtri fotografici personalizzabili più 50 tipologie di frame per ottenere così moltissime combinazioni. Tra i tanti filtri e frame se ne contano parecchi sullo stile retrò e vintage, rendendo questa applicazione una ottima alternativa a Hipstmatic; Vignette offre anche molte funzionalità extra tra cui zoom digitale fino a 10x, possibilità di avvio dell’applicazione direttamente dalla lock screen (con Android 4.0 o successivo), geotagging degli scatti e time/date stamp per ottenere la classica data e ora direttamente sulla fotogragia. Un software quindi davvero completo per ottenere scatti suggestivi e retrò che non ha nulla da invidiare a Hipstamatic.

6. Retro Camera

Immagine dell'applicazione Retro Camera per Android

Retro Camera è un’app gratuita che come suggerisce lo stesso nome è stata ideata per ottenere fotografie dal chiaro impatto retrò; l’interfaccia ricorda molto Hipstamatic con disponibili ben 5 fotocamere e 5 combinazioni di telai, pellicole e altro ancora. L’app non offre molte altre funzionalità ma è l’ideale per scattare qualche fotografia nostalgica per chi non ha grosse necessità o pretese; nonostante quindi non sia un software così completo è un’app molto scaricata proprio perché rimane semplice da usare e immediata per chiunque.

7.  Roidizer

Immagine dell'applicazione Roidizer per Android

Se siamo amanti degli scatti retrò non potremo fare a meno di provare anche Roidizer, una app gratuita per Android per ottenere un effetto polaroid alle nostro fotografie; l’interfaccia offerta è molto semplice da utilizzare e potremo scegliere anche tra ben 10 pellicole per gli scatti fotografici. E’ possibile inoltre disattivare l’autofocus per ottenere ancora più creatività, inserire delle scritte sulle polaroid scegliendo tra 6 font e condividere i nostri scatti attraverso Google+, Facebook, Twitter e altro ancora. Roidizer offre quindi una esperienza differente rispetto a Hipstamatic per via degli scatti simil-polaroid ma sicuramente ci offre una esperienza sempre retrò suggestiva.

8. PicsArt Photo Studio

Immagine dell'applicazione PicsArt Photo Studio per Android

PicsArt Photo Studio è una completa applicazione per Android, gratuita, centrata più sul fotoritocco ma che si presta perfettamente come alternativa a Hipstamatic per poter ottenere scatti nostalgici e retrò; PicsArt offre moltissimi effetti, cornici e strumenti di disegno in grado di rendere artistica qualunque fotografia. Avviando l’applicazione oltre a selezionare una fotografia già presente nel dispositivo per poterla modificare possiamo scegliere la voce “camera” e scattare una fotografia: a questo punto potremo applicarci i vari effetti disponibili per ottenere subito uno scatto fotografico molto più vintage e retrò; gli effetti disponibili sono molto e parecchi sono incentrati sui temi nostalgici, bianco e nero o vari effetti proprio retrò. PicsArt Photo Studio quindi non è un concorrente diretto di Hipstamatic per essere precisi ma è l’ideale per chi sta cercando non solo un qualche strumento per dare effetti retrò ai propri scatti ma anche un software completo per un editing veloce di una qualsiasi fotografia; l’applicazione difatti è una tra le più scaricate e votate in ambito fotografico proprio perché racchiude le più comuni richieste degli utenti, dagli effetti all’editing con strumenti di disegno fino proprio agli effetti retrò e nostalgici.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649