2012 21/03

Programma per Creare Biglietti da Visita con Codice QR e Mappa

Programma per creare biglietti da visita con codice QR e mappaI codici QR, l’evoluzione dei codice a barre in altre parole, sono sempre più diffusi e utilizzati e abbiamo già visto come poterli leggere in piena mobilità con il proprio smartphone; la loro diffusione è così aumentata che spesso ora li ritroviamo anche sui biglietti da visita. Per far questo vi presentiamo in questo articolo un programma completamente gratuito per PC che vi permetterà di creare facilmente dei biglietti da visita professionali con la possibilità di inserire un codice QR e anche una piccola mappa, in maniera semplice e piuttosto immediata.

Requisiti e download

Il software in questione è SpringPublisher, disponibile per Windows 2000, XP, Vista e 7; è disponibile la versione gratuita scaricabile dal sito ufficiale dal peso contenuto di circa 4,4 MB. E’ presente anche una versione Pro a pagamento, a circa 23,95$ che permette di scaricare molti più template, permette una qualità più alta fino a 350 DPI e un uso commerciale del software; è possibile effettuare l’upgrade alla versione Pro in qualsiasi momento anche dalla versione free.

Download | SpringPublishers

Funzionalità principali

SpringPublisher offre la creazione di biglietti da visita in maniera semplice e veloce; è possibile inserire logo, testo, simboli, una piccola mappa fornita da Google Maps e un codice QR. Il biglietto da visita ottenuto è salvabile in formato immagine al termine della creazione o è possibile stamparlo direttamente.

Come creare un biglietto da visita

Per creare un biglietto da visita avviamo quindi SpringPublisher e clicchiamo su New Project: da qui possiamo cliccare su Template Library se volete partire da un templare preimpostato, cosa che vi consigliamo per il primo biglietto che create in modo da farvi una idea.

Nel caso vogliate invece sperimentare e creare da zero il vostro biglietto allora cliccate su Create a blank project. In entrambi i casi a questo punto sarete voi a decidere come procedere e cosa inserire nel biglietto.

Interfaccia grafica del programma SpringPublishers

Sulla sinistra troverete i principali pulsanti per inserire informazioni:

  • Insert Image vi farà inserire una immagine dal vostro pc (compresi loghi);
  • Insert Text vi permette di inserire del testo;
  • Insert Shape vi permette di inserire un simbolo tra quelli disponibili del programma;
  • Insert Map serve ad inserire una mappa;
  • Insert QR Code permette di inserire un codice QR.

Vi sono molte opzioni anche per ogni inserimento per soddisfare ogni esigenza: ad esempio il codice QR può essere inserito colorato così come anche i simboli. Per ogni oggetto inserito inoltre è possibile modificare velocemente la dimensione e il posizionamento sul biglietto da visita. E’ possibile anche scegliere un colore di sfondo tramite la funzione Select Color.

Terminate tutte le modifiche, possiamo salvare il progetto tramite Save Project o direttamente stampare il biglietto da visita che abbiamo creato. E’ possibile oltre che salvare il progetto anche salvare il biglietto ottenuto in formato immagine tramite il pulsante dedicato Save as Image, più precisamente nei formati disponibili PNG, JPEG, GIF, TIDD, BMP, EMF, WMF e EXIF.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649