Programma Gratis per Modificare Foto RAW

di Massimo

Programma per modificare foto RAWFotografare in formato RAW offre molti vantaggi che abbiamo già analizzato in maniera approfondita in passato; nonostante ciò bisogna comunque avere un buon programma sul proprio PC per poter sfruttare al meglio i nostri scatti RAW, modificando i parametri delle fotografie. Oggi vediamo proprio un pratico software gratuito per modificare foto RAW, semplice e molto intuitivo, ideale per poter iniziare a editare gli scatti RAW o semplicemente per una soluzione di editing RAW a costo zero.

Download e installazione

Il software gratuito di cui stiamo parlando è Photivo, un applicativo open source (GPL3) in grado di gestire oltre ai più classici formati fotografici come JPEG e BMP anche i formati RAW; la prima buona notizia è che essendo open source si è potuto sviluppare multipiattaforma per cui Photivo è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X dalla pagina ufficiale dei download, dove troveremo anche informazioni sull’installazione.

La versione per Windows, disponibile a 32 o 64 bit, è un classico installer per cui l’installazione è la solita guidata come per tutti i più comuni software per Windows; per Linux troveremo invece i repository e le eventuali istruzioni per l’installazione mentre per Mac OS X il classico file immagine DMG contenente l’applicazione.

Funzionalità

Come premesso, Photivo è in grado di gestire file RAW ma anche i file più comuni fotografici tra cui JPEG, BMP, TIFF e PNG; all’apertura del software ci troveremo di fronte questa interfaccia, molto professionale e pulita:

Interfaccia grafica del programma Photivo

Una volta aperto un qualsiasi nostro file RAW potremo accedere alle molte funzionalità presenti sul lato sinistro; è sempre presente una comoda finestra di preview quando serve che ci permette in tempo reale di visionare il risultato delle nostre modifiche. Con questo pratico software sarà possibile editare i più comuni settaggi di uno scatto RAW come l’esposizione dal tab RGB; per essere un applicativo gratuito tanto per intenderci è davvero completo, offre tutte le più comuni funzionalità e può tranquillamente soddisfare le esigenze medie per chi vuole gestire i propri file RAW.

Gli unici punti negativi del software sono la richiesta di un minimo di esperienza prima di poterlo utilizzare al meglio e l’impiego di risorse per alcune elaborazioni, non pienamente ottimizzate; se siamo principianti quindi potrebbe essere necessario un po’ di tempo per apprendere a pieno l’intero software ma ne varrà sicuramente la pena. Per il resto abbiamo a disposizione un’interfaccia molto chiara e pulita, molte opzioni, effetti, strumenti e una integrazione con il famoso software Gimp; essendo gratuito infine non possiamo che consigliare di provarlo di persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *