8 Siti Dove Vendere le Proprie Foto Online

di Ilaria

Oggi riprenderemo un argomento a noi molto caro, fotografie on line, ma attenzione non vi stiamo segnalando il solito programma o sito web in grado di modificare foto, stiamo per presentarvi dieci siti che vi permetteranno di esporre la vostra galleria fotografica a scopo di lucro. Dunque se siete appassionati di fotografia e i vostri scatti sono delle vere opere d’arte avete trovato un modo alternativo per fare soldi col vostro hobby preferito.

1. Fotolia

è un sito per professionisti e non solo, un modo unico di vendere i propri scatti on line in tutto il mondo. Per gli acquirenti vige la formula Royalty free ( le immagini una volta scaricate regolarmente possono essere utilizzate da professionisti anche a scopo pubblicitario in modo completamente legale).

Per accedere al sito è necessario iscriversi (gratuitamente), dopo di che come un comune sito web basta inserire login e password  e l’accesso per le volte successive avverrà automaticamente. Per chi acquista, i prezzi sono davvero concorrenziali a partire da 0,14 euro a foto, naturalmente prestate attenzione alle misure il prezzo varia a seconda del formato.

Altrimenti è possibile fare un abbonamento (1-3- 6 mesi o 1 anno e il prezzo varia da 199  a 1649 euro, naturalmente è possibile scaricare un tot di immagini a secondo dell’abbonamento fatto).

Per chi fosse interessato a vendere i propri scatti deve comunque accedere al conto pagare una percentuale minima di servizio e caricare le foto scegliendo fra più metodi di uploading(caricamento semplice, caricamento tramite Flash, o FTP), per fare questa operazione bisogna cliccale su “my files”, una volta caricate le immagini cliccare su “modifica” e così facendo potrete aggiungere un titolo alla vostra foto, mettere il contratto  e il prezzo. Venduta la foto, i soldi verranno aggiunti sul vostro account contribuente di Fotolia, ma per il ritiro del denaro sono necessari un minimo di 50 crediti. Quest’ultimi possono essere convertiti in denaro tramite conto paypal o money- bookers.

2. iStock

Semplicissimo, andate sul sito web e naturalmente dovrete prima di tutto effettuare una registrazione gratuita, nella barra in alto a destra troverete “not a member? sign up” cliccateci su ed effettuate l’account dopo di che, potete accedere alle gallerie già pubblicate da altri utenti. Nel caso volete comprare ( le foto variano di prezzo da 1- a 22 euro dipende dal formato, in più potrete scegliere, sempre con prezzi vari,  tra illustrazioni, video o audio ).Troverete due pulsanti in fondo a destra “sell” nel caso volete vendere, “buy” se preferite acquistare, per fare queste operazioni è necessario un conto on- line.

3. Shutterstock

Può essere definito una vera e propria agenzia on line, anche per questo sito vale l’opzione Royalty free. E’ possibile fare un abbonamento che vi permetterà di aggiungere 25 immagini al giorno per un totale di circa 750 foto al mese, naturalmente anche in questo sito varia il prezzo secondo il formato delle foto. Prima di effettuare qualsiasi operazione vi sarà richiesta la registrazione on-line con dati anagrafici per assicurare agli utenti l’affidabilità del sito e non cascare in ingannevoli frodi.

4. Bigstock

Registrarvi al sito e creare un vostro account  è la prima operazione da fare, dopo di che è possibile caricare foto nei diversi formati (small, med, large e x-large) in ” sell your images”, nel caso siete intenzionati alla vendita dei vostri scatti; se invece volete acquistare le foto disponibili nelle gallerie basta cliccare in basso a sinistra “how to buy images”.

5. 123RF

Anche qui la prima operazione da fare è quella di iscrivervi col vostro account al sito. Dopo questa semplice operazione troverete dei pulsanti sintetici nella barra in alto “buy image” se preferite acquistare, “sell images” per pubblicare  e vendere i vostri scatti ed infine “light boxes” per visualizzare le immagini presenti nel sito. Anche per questo sito è possibile scegliere fra più abbonamenti.

6. Alamy

Posso sembrare ripetitiva, ma anche qui la prima cosa da fare è la registrazione on line, cliccate sul pulsante “Register” nella barra in alto a destra e una volta fatta questa piccola operazione potete accedere a tutte le opzioni del sito, naturalmente di vendita e compera degli scatti o immagini fotografiche famose, per farlo basta cliccare negli altri pulsanti sulla barra a destra.

7. Photoshelter

cliccate in alto a desta su “have an account? sign up” e potete procedere all’esplorazione di questo meraviglioso sito di compravendita di foto e frame di vario genere, a questo sito vi sono affiliati importanti fotografi a livello mondiale, potreste addirittura comprare i loro scatti in esclusiva. Vi sono foto davvero suggestive, ve lo consiglio vivamente.

8. Crestock

Non perdete tempo a cercare immagini!!, la prima cosa da fare e la registrazione del vostro account. Questo sito è davvero molto semplice basta andare alla voce che ci interessa nella barra sintetica in alto e cliccare uno dei pulsanti , per scegliere foto “search images”, per vendere ” how to sell” per comprare “how to buy” , inoltre una volta caricate le vostre immagini è possibile vederle cliccando il pulsante “my collection”. Qualsiesi operazione è  a pagamento ed è possibile accedervi grazie a più conti mastercard, visa paypal…etc

Altre utilità per fotografi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.