6 Software Free per Modificare Foto RAW

di Gabriele Li Mandri

Oggi vedremo una lista dei migliori 6 programmi gratis per modificare foto RAW. Si tratta di una guida davvero utile perché, come probabilmente già saprete, questo formato è attualmente utilizzato da diversi dispositivi molto diffusi, come le fotocamere digitali, gli scanner e via discorrendo. Purtroppo, però, i comuni editor grafici difficilmente supportano il formato RAW e quasi mai sono in grado di permettervi un editing di livello per queste immagini. I software che vedremo oggi, invece, sono stati realizzati specificatamente per questo scopo: vediamo dunque di scoprire i migliori.


1. Photivo

Photivo è un applicativo open source (GPL3) in grado di gestire oltre ai più classici formati fotografici come JPEG e BMP anche i formati RAW; la prima buona notizia è che essendo open source si è potuto sviluppare multipiattaforma per cui Photivo è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X dalla pagina ufficiale dei download, dove troveremo anche informazioni sull’installazione.

La versione per Windows, disponibile a 32 o 64 bit, è un classico installer per cui l’installazione è la solita guidata come per tutti i più comuni software per Windows; per Linux troveremo invece i repository e le eventuali istruzioni per l’installazione mentre per Mac OS X il classico file immagine DMG contenente l’applicazione.

Come premesso, Photivo è in grado di gestire file RAW ma anche i file più comuni fotografici tra cui JPEG, BMP, TIFF e PNG; all’apertura del software ci troveremo di fronte questa interfaccia, molto professionale e pulita:

Interfaccia grafica del programma Photivo

Una volta aperto un qualsiasi nostro file RAW potremo accedere alle molte funzionalità presenti sul lato sinistro; è sempre presente una comoda finestra di preview quando serve che ci permette in tempo reale di visionare il risultato delle nostre modifiche. Con questo pratico software sarà possibile editare i più comuni settaggi di uno scatto RAW come l’esposizione dal tab RGB; per essere un applicativo gratuito tanto per intenderci è davvero completo, offre tutte le più comuni funzionalità e può tranquillamente soddisfare le esigenze medie per chi vuole gestire i propri file RAW.

Gli unici punti negativi del software sono la richiesta di un minimo di esperienza prima di poterlo utilizzare al meglio e l’impiego di risorse per alcune elaborazioni, non pienamente ottimizzate; se siamo principianti quindi potrebbe essere necessario un po’ di tempo per apprendere a pieno l’intero software ma ne varrà sicuramente la pena. Per il resto abbiamo a disposizione un’interfaccia molto chiara e pulita, molte opzioni, effetti, strumenti e una integrazione con il famoso software Gimp; essendo gratuito infine non possiamo che consigliare di provarlo di persona.

2. Fotor

5 Programmi Gratis per Modificare Foto RAW - Fotor

Fotor è uno dei migliori programmi di editing per foto RAW. Il motivo? Grazie a questo software potrete aprire queste immagini, convertirle in formati quali JPG, BMP e PNG, ed effettuare alcune operazioni di editing come ad esempio il ridimensionamento delle foto. Oltre a questo, potrete anche impostare diversi effetti grafici per effettuare un ritocco grafico di livello professionale, potendo anche impostare diversi gradi di intensità. Ma le caratteristiche non finiscono certo qui: con Fotor potrete ritagliare le immagini, ruotarle, zoomarle, visualizzare i dati EXIF e persino modificarle liberamente, senza alcuna costrizione.

3. RawTherapee

5 Programmi Gratis per Modificare Foto RAW - RawTherapee

RawTherapee è un editor fotografico fra i più avanzati che potrete trovare in rete, in quanto viene fornito con un set di strumenti professionali e dunque indirizzati soprattutto ad una fascia esperta di editing grafico. Potrete ad esempio aggiungere più immagini RAW, elaborarle in tutti i loro aspetti, ruotarle o capovolgerle, e ovviamente intervenire nell’editing modificando colori e applicando diversi effetti. Le migliori caratteristiche di questo programma riguardano le opzioni sull’esposizione, sui colori, sulla saturazione, sul contrasto e tutto ciò che ha a che fare col vastissimo mondo del photo-editing.

4. Able RAWer

5 Programmi Gratis per Modificare Foto RAW - Able RAWer

Able RAWer è un altro editor di immagini RAW molto pratico e funzionale: in questo caso, il pannello di navigazione è realizzato in modo semplice e dunque ideale per chi non ha una particolare dimestichezza coi programmi di editing fotografico. Fra le tante cose che potrete fare, troviamo la regolazione del contrasto, la correzione della gamma e dell’HSV, la nitidezza e via discorrendo. Inoltre, con Able RAWer è anche possibile ridimensionare e ritagliare le immagini, oppure applicare diversi filtri pre-impostati: il tutto visualizzando i risultati tramite anteprima, così da verificare se possano andare incontro alle vostre esigenze.

5. XnConvert

5 Programmi Gratis per Modificare Foto RAW - XnConvert

Anche XnConvert spicca per via del grande bagaglio di funzionalità che vi mette a disposizione, con la possibilità di supportare oltre 500 formati di immagine: una caratteristica che lo rende davvero unico. Il programma vi offre tre schede principali per compiere tutta una serie di operazioni relative alle immagini in formato RAW, fra cui la possibilità di modificare colore e dimensioni, o di sfruttare strumenti come la messa a fuoco, la rotazione e l’applicazione dei watermark. Infine, anche in questo caso potrete visualizzare l’anteprima dei risultati prima di salvare il file.

6. Scarab Darkroom

5 Programmi Gratis per Modificare Foto RAW - Scarab Darkroom

L’ultimo software della nostra lista è Scarab Darkroom: un programma per modificare foto in formato RAW efficiente e particolarmente intuitivo, dato che funziona anche con il drag & drop. Non si tratta del miglior programma in circolazione, soprattutto per via di una certa limitazione negli strumenti, ma è comunque un’alternativa comoda soprattutto per la sua efficienza e la sua velocità.

Altre utilità per fotografi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.