2011 05/04

Programma Gratis per Creare Immagini Animate GIF o AVI

Creare Immagini Animate in formato GIF o AVITorno a parlare di come sia possibile creare GIF animate a partire da una foto. Il perché è abbastanza scontato: se disegnare, bene, è di per sé abbastanza complesso, riuscire a creare un cartone animato, in formato GIF o AVI, non è affatto semplice. Oltre a dover unire le abilità del disegno, il novello Walt Disney, deve essere in grado di maneggiare software complessi e costosi.

Complessi e costosi? Oddio, no: mi è appena arrivato un Goole Alerts riguardo un programma gratis per creare immagini animate, immagini da salvare poi come GIF, AVI o addirittura come EXE.

Come creare immagini animate

Download | Scarica il programma

Programma per creare GIF Animate

Il rischio che spesso corro è di tessere lodi esagerata per dei programmi che, alla fin della fiera, valgono poco o niente. Ma è anche vero che ultimamente, e me ne rendo conto, sto migliorando le mie capacità di valutazione di un software. Anche perché ho deciso di fissare dei paletti da utilizzare per le mie valutazioni: innanzitutto il prezzo, e la facilità di utilizzo. Vabbé, la cosa principale è verificare che il programma faccia quello che promette.

DP Animation Maker, questo il nome del software del giorno, promette di essere lo strumento adatto per creare sfondi e immagini animate da utilizzare per siti internet, o per altri usi multimediali. Dice di avere un “set di strumenti” unici in grado di rendere “very professional”, molto professionale, il video o l’immagine creata. E tutto questo facilmente e con poca fatica. Queste le promesse: ma le mantiene?

Cominciamo con la prima: DP Animation Maker è lo strumento adatto per creare sfondi e immagini animate? Allora, senza dubbio questo riesce a farlo, abbastanza bene. Certo, non è lo strumento definitivo, quello perfetto, ma tutto sommato se la cava.

La seconda affermazione è azzardata: un set di strumenti unici e un’apparenza professionale del risultato ottenuto. Sugli strumenti unici avrei qualcosa da ridire: certo, c’è tutto l’occorrente per aggiungere immagini, effetti speciali, sfondi, filtri e passaggi da una foto ad un’altra. Ma non direi strumenti unici, proprio no. Piuttosto, ci sono tutti gli strumenti necessari, e anche qualcuno in più; e questo, dal mio punto di vista, è un pregio e non un difetto: è facile lavorare con un programma che utilizza strumenti che già conosciamo.

Sull’aspetto professional, bé, dipende. Da cosa? Da noi, dalla nostra attenzione ai particolari, dal nostro gusto estetico: questo programma per creare immagini animate il suo lavoro lo fa, ma se noi siamo assolutamente incapaci di fare abbinamenti cromatici o non abbiamo un minimo di senso artistico è inutile attenderci miracoli.

Infine, l’ultima promessa di DP Animation Maker è parte integrante dei miei punti di valutazione: quanto è facile utilizzare questo programma? Abbastanza, non è difficile, non è estremamente semplice: in parole povere è alla portata di chiunque è in grado di utilizzare un semplice programma di fotoritocco.

Chiudo questa recensione su questo programma per creare GIF animate o semplici video AVI, il cui giudizio è sicuramente positivo, con il prezzo: zero euro.  Già, DP Animation Maker è gratis, proprio come piace a noi.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649