2012 07/05

Software Free per Biglietti da Visita Fai da Te

Programma per biglietti da visita fai da teRecentemente abbiamo visto ben sei preziosi consigli per un biglietto da visita professionale, oggi invece passiamo alla parte più pratica visionando insieme un ottimo software gratuito per creare facilmente biglietti da visita. Senza rivolgerci ad un grafico professionista potremo creare dei biglietti professionali di ottimo impatto grafico, decidendo personalmente tra diversi temi, colori e disposizioni. Il software in questione è disponibile solamente per PC con sistema Windows e dovrebbe essere pienamente compatibile anche con computer un po’ più datati; è richiesto solamente Windows XP, Vista o 7.

Download e installazione

Il software che vi vogliamo proporre è CardWork, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale. Questa applicazione offre molte comode funzionalità che vedremo insieme; una volta scaricato procedete alla classica installazione, piuttosto breve e rapida e con poche opzioni tra cui scegliere per il tipo di installazione. Una volta quindi scaricato e installato siamo pronti per il primo utilizzo.

Download | CardWork

Funzionamento

Dopo aver correttamente installato il software, avviamo quindi CardWorks: l’applicativo ci permette di scegliere tra circa dieci modelli predefiniti di biglietti da visita, già predisposti per fronte/retro ma potremo anche scaricare altri modelli. Come prima azione quindi scegliamo uno dei modelli che ci viene proposto:

Interfaccia grafica del programma CardWorks

Una volta scelto il tema e la combinazione colori che più ci aggrada, potremo, in maniera davvero comoda, inserire i nostri dati personali:

Schermata per l'inserimento dei dati sul biglietto da visita

Come potete vedere sarà possibile fornire ogni possibile informazione utile, compreso un logo e una foto personale. Uniche limitazioni che riscontriamo in questa fase sono l’impossibilità di eliminare qualche campo in modo da compattare i dati che compaiono sul nostro biglietto da visita e inoltre non è possibile inoltre creare dei campi personalizzati; tuttavia i campi forniti sono i classici che si trovano su ogni biglietto da visita:

  • Nome;
  • Lavoro;
  • Nome dell’organizzazione;
  • Slogan dell’organizzazione;
  • Indirizzo;
  • Telefono;
  • Email;
  • Fax;
  • Sito Web.

Una comodità offerta dal software è la possibilità di salvare le informazioni inserite creando dei profili, che potremo riutilizzare successivamente nella creazione di altri biglietti da visita, senza doverli inserire ogni volta da zero. Una volta quindi completate le informazioni richieste la nostra card è praticamente pronta, dovremo solo indicare le dimensioni ed eventuali margini.

Potremo stampare il biglietto o, funzione molto più utile, salvarlo come PDF in alta qualità, per una stampa magari più professionale su cartoncino in qualche centro di stampa.

In conclusione quindi un software piuttosto discreto e basico per generare rapidamente un ottimo biglietto da visita; i template e i colori offerti sono molto gradevoli, l’unica pecca, lo ripetiamo, è l’impossibilità, oltre di inserire campi personalizzati, di nascondere alcuni campi: se non verranno compilati appariranno comunque nel biglietto anche solamente come righe vuote.

Nonostante questo CardWork si presenta come un ottimo software per creare biglietti da visita senza enormi pretese, risparmiando la mano di un grafico esperto e ottenendo comunque discreti risultati professionali. Il nostro consiglio rimane di darci almeno un’occhiata installandolo e provandolo di persona perché risponde perfettamente alle esigenze di chi vorrebbe un biglietto da visita semplice.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649