5 App per Creare Fototessere con Android

di Samuele

Probabilmente capiterà ancora, e sempre di più, nei prossimi anni. Cosa? Che ci si ritrova a dover fare un documento online, una certificazione, qualcosa per cui basta solo digitare i nostri dati. Poi arrivi alla fine, ed ecco che richiedono una fototessera. E tu dici, cavolo, devo andare comunque a fare una coda, alla faccia della semplificazione. Poi però, come è successo a me con il sito dell’ATM, ti accorgi che la fototessera può essere inviata anche tramite internet, in formato JPG, o comunque digitale. In pratica un selfie, ma fatto bene perché finisce sulla tessera dell’abbonamento. Quindi, sistemata la questione fototessera, mi sono chiesto come essere preparato per la prossima volta. E il modo migliore è utilizzare un’applicazione specifica pensata per creare fototessere sfruttando la fotocamera del proprio smartphone Android.

Indice delle applicazioni:

  1. Passaporto Photo Maker – Visti d’identità
  2. Fotografie – Passaporti, Carte d’Identità e Visti
  3. App Fototessera
  4. Passport Photo ID Studio
  5. ID Photo Free

1. Passaporto Photo Maker – Visti d’identità^

Passaporto Photo Maker - Visti d'identità

Hai bisogno di creare una foto per un documento di identità? Necessiti di un’applicazione gratuita che ti permetta di realizzare fotografie in formato adatto per passaporti, carte d’identità e visti per l’Italia? Niente paura, per il tuo smartphone Android è disponibile un’app completamente gratuita conosciuta come Passaporto Photo Maker – Visti d’identità, che mette a disposizione degli utenti un vero e proprio editor fotografico che permette di realizzare fototessere personalizzate da utilizzare su qualsiasi documento si voglia. La realizzazione della foto da incollare sul documento prevede i seguenti step:

  • Scattare una foto live o utilizzarne una dalla galleria fotografica
  • Modificare la direzione della foto e raddrizzarla
  • Adattare la foto utilizzata ad un formato standard
  • Impostare eventualmente luminosità, colori e sfondo
  • Unire le foto in un singolo foglio

Il nostro consiglio è quello di testarla e verificarne la reale utilità, ti assicuriamo che non resterai affatto deluso.

2. Fotografie – Passaporti, Carte d’Identità e Visti^

Fotografie - Passaporti, Carte d’Identità e Visti

Fotografie – Passaporti, Carte d’identità e Visti è un’altra ottima applicazione per creare fototessere autonomamente ed in modo completamente gratuito. Essenzialmente questo strumento ci permette di scattare una foto direttamente dalla fotocamera o di utilizzarne una già presente nella galleria fotografica dello smartphone. Una volta scelta la foto migliore da utilizzare, non resta che sceglierne le dimensioni (scelta dei formati più comuni) e creare la fototessera desiderata. L’unica pecca è data dalla presenza di tantissima pubblicità, ma per le funzionalità che svolge, potrebbe anche non essere presa in considerazione.

3. App Fototessera^

App Fototessera

Altra applicazione Android che vi consigliamo di provare per creare velocemente e facilmente fototessere è proprio App Fototessera. Si tratta di una delle risorse più utilizzate nel settore e prevede la realizzazione delle foto nelle seguenti dimensioni:

  • H 45 x L 35 mm (carta d’identità)
  • H 40 x L 33 mm
  • H 40 x L 35 mm (passaporto)
  • H 45 x L 45 mm
  • H 51 x L 51 mm (2×2 pollici)

Inoltre è possibile assegnare alle foto anche una dimensione personalizzata, semplicemente inserendo negli appositi campi i valori dell’altezza e della lunghezza. Che dire, una soluzione veloce che però fornisce risultati davvero eccezionali.

4. Passport Photo ID Studio^

Passport Photo ID Studio

Le applicazioni precedenti non ti hanno soddisfatto per nulla? Vorresti conoscere qualche altra soluzione magari di facile utilizzo e che fornisca suggerimenti durante la creazione di fototessere? Allora l’applicazione da scaricare ed installare sul proprio dispositivo Android è Passport Photo ID Studio, che fondamentalmente consente di creare fototessere partendo da una semplice immagine a fondo bianco. La caratteristiche primarie offerte da questa applicazione sono:

  • Scattare foto utilizzando sia la fotocamenra anteriore che quella posteriore
  • Creare fototessere partendo da una foto già scattata
  • Si possono impostare i parametri dei documenti di 100 paesi diversi
  • L’esportazione delle foto prevede diversi formati e diverse compressioni per soddisfare le esigenze dei paesi esteri
  • Disponibile in modo completamente gratuito

All’interno dell’app sono disponibili delle sezioni dedicate ai suggerimenti su come procedere per la creazione di fototessere, per cui, anche su questo aspetto l’applicazione risulta ben curata e ben sviluppata.

5. ID Photo Free^

Schermate dell'applicazione ID Photo Free per Android

Infine un’applicazione un po’ più complessa, ma sempre gratis. ID Photo Free aggiunge alle caratteristiche presenti nelle altre app alcune funzioni di fotoritocco. Nulla di eclatante, alla fin della fiera le fototessere devono rappresentare la realtà. Però è comunque possibile regolare i colori, magari aumentando o diminuendone anche la luminosità. Si possono scegliere vari formati per le fototessere, fototessere che verranno salvate in formato JPG. L’interfaccia è semplice, meno elegante rispetto a ID Photo Lite ma tutto sommato facile da usare.

Sia ID Photo Free che ID Photo Lite sono disponibili anche in una versione a pagamento; per la prima si spendono 1,99 euro, per la seconda 79 centesimi. Ma non le consiglio perché non aggiungono funzioni interessanti o utili: permettono giusto di arrotondare i margini delle fototessere e di eliminare la pubblicità. Pubblicità che non è nemmeno fastidiosa, in questo caso.

Altre utilità per fototessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.