5 Siti per Scattare Foto con la Webcam in Stile Cabina Fotografica

di Andrea

Vi ricordate quando da ragazzini si faceva la fila davanti alle cabinette fotografiche per scattare qualche foto divertente insieme agli amici da tenere come ricordo d’infanzia? Ormai quelle cabine sono in disuso anche se ancora se ne incontrano alcune, ma non vengono più utilizzate come una volta per scopo ricreativo e di divertimento ma solamente in caso di estrema necessità, magari per stampare qualche fototessera da utilizzare urgentemente. Con il progresso tecnologico e con le nuove ed innovative implementazioni, è possibile ora replicare fedelmente quegli scatti sfruttando semplicemente un PC, una webcam ed un servizio (nel nostro caso online) creato ad hoc per ottenere quelle immagini che hanno contraddistinto la nostra giovinezza. Per chi ha ancora voglia di cimentarsi in questi tipi di servizi, oggi mostreremo e descriveremo 5 siti per scattare foto con la webcam in stile cabina fotografica.

Indice dei siti:

  1. Webcam Toy
  2. FotoFriend
  3. HD Booth
  4. Pixect
  5. PhotoFunia

1. Webcam Toy^

Webcam Toy

Webcam Toy è il primo sito gratuito per scattare foto personali in stile cabina fotografica. Si tratta di un tool completo che oltre a permettere l’utilizzo della webcam mette a disposizione degli utenti una serei di filtri ed effetti live da applicare prima di effettuare lo scatto. Una volta raggiunta la home page del servizio ci verrà chiesta l’autorizzazione per poter sfruttare la webcam presente sul PC ed una volta rilevata comparirà l’interfaccia utente della video camera. Qui troveremo dei semplici filtri fotografici, le opzioni relative alla fotocamera oltre che naturalmente il classico pulsante per lo scatto. Tra le impostazioni della fotocamera troveremo anche:

  • La funzione di abilitazione o disabilitazione dell’effetto specchio
  • La funzione per scattare una foto quadrata o meno
  • Possibilità di impostare un conto alla rovescia
  • Possibilità di attivare o disattivare il flash
  • Visualizzazione dell’interfaccia utente a schermo intero

2. FotoFriend^

FotoFriend

Altro ottimo strumento per replicare fedelmente foto in stile cabina fotografica è proprio Foto Friend che rispetto al sito precedente offre 4 obbiettivi diversi relativi a webcam che contengono effetti e filtri diversi tra loro. Oltre a queste caratteristiche, Foto Friend offre anche la possibilità di applicare altri effetti e filtri, 56 per la precisione. È uno strumento molto semplice ed intuitivo da utilizzare, per cui se siete alle prime armi con queste tecniche, non preoccupatevi, riuscirete comunque ad ottere dei risultati eccellenti.

3. HD Booth^

HD Booth

Hd Booth è un sito che presenta fondamentalmente le stesse caratteristiche degli strumenti protagonisti in questo post, l’unica sola vera differenza è che non presenta filtri ed effetti predefiniti ma offre la possibilità di controllare tutti gli aspetti manualmente. Cosa possiamo controllare manualmente con HD booth?

  • Tonalità e saturazione
  • Riflesso
  • Luminosità
  • Impostazione del colore primario
  • RGB
  • Vignette
  • Contorno
  • Dot Screen e altro

4. Pixect^

Pixect

Pixect è un altro fenomenale sito che ci permette di replicare fedelmente gli scatti fotografici cosi come avveniva nelle classiche cabine di una volta. Raggiunto il sito ci troveremo di fronte a due opzioni diverse per modificare le proprie foto:

  • Avviare la webcam del PC ed effettuare uno scatto live
  • Effettuare l’upload di una foto esistente nelle cartelle del PC

Una volta scattata o caricata la foto, la risorsa ci mostrerà un vero e proprio editor fotografico in cui sono presenti una moltitudine di filtri ed effetti da applicare all’immagine per renderla carina ed affascinante. Ma non è tutto, infatti il sito tra le sue opzione offre anche la possibilità di creare un vero e proprio collage di foto partendo da una template fornito dalla risorsa stessa. Infine si ha anche la possibilità di impostare un timer per lo scatto che può essere di 3 o di 5 secondi al massimo. Cosa ne pensate di questo ottimo sito per scattare foto in stile cabina fotografica?

5. PhotoFunia^

PhotoFunia

È inutile che vi descriviamo nel dettaglio PhotoFunia poichè sapete già che si tratta di un tool web gratuito sviluppato appositamente per modificare e personalizzare le proprie immagini. Come potete ben capire, questa risorsa entra di diritto nei migliori 5 siti per scattare foto in stile cabina fotografica soprattutto perchè offre la possibilità di applicare l’effetto Photo Booth che genera 4 fotografie in successione come una vera e propria cabina. Dopo aver creato l’immagine ed applicato gli effetti desiderati, PhotoFunia ci permetterà di scaricare la nuova foto in formato JPG.

Altri siti per effetti su foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.