5 Siti per Trasformare Foto in Disegni a Matita Online

di Andrea

Per trasformare foto in disegni a matita ci sono essenzialmente due modi: o essere pratici di programmi di grafica e quindi farlo con software come Photoshop o FotoSketcher oppure utilizzare uno dei servizi web con strumenti creati appositamente per questa operazione. Se vi interessa la seconda soluzione allora non vi resta che leggere il resto del contenuto del post in cui consiglieremo l’utilizzo di 5 siti per trasformare foto in disegni a matita direttamente online. La domanda quindi sorge spontanea: queste risorse sono difficili da utilizzare? Bisogna avere delle conoscenze sul photo editing? La risposta è assolutamente No! Infatti i siti descritti in seguito sono talmente semplici che impiegherete meno di 5 minuti a capire come gestire le varie funzionalità offerte. Ma ora andiamo a spulciare le caratteristiche di questi servizi per capire effettivamente come trasformare le foto in disegni a matita.

Indice dei siti:

  1. Sketchmypic.com
  2. LunaPic
  3. Snapstouch
  4. PhotoFunia
  5. Graphite Pencil Sketch

1. Sketchmypic.com^

sketch my pic

Sketchmypic.com è un’ottima risorsa (se non una delle migliori) per trasformare i classici scatti in foto contenenti soggetti realizzati come se venisse utilizzata una vera e propria matita. Questo  tool permette l’upload di qualsiasi tipo di foto ed una volta scelto ed applicato l’effetto matita, fornirà in output tre diverse varianti della foto, pertanto si può scegliere se scaricarle tutte oppure effettuare il download di una singola foto. Per ogni scatto che deve essere trasformato, la risorsa fornirà un’anteprima in tempo reale cosi da verificare la bontà del risultato finale. Come impostazione del colore di base per l’output vi è la scala di grigi, per cui il risultato sarà in bianco e nero, però si può scegliere anche l’effetto matita colorata che fornirà come file finale un’immagine disegnata a colori. Il processo di trasformazione è abbastanza intuitivo, infatti basta effettuare l’upload della foto e cliccare sul tasto Applica per ottenere la foto modificata.

2. LunaPic^

Lunapic

LunaPic è un altro ottimo servizio per il phopto editing ed è stato spesso protagonista nei post di grafica sul nostro blog. Tra le tantissime funzionalità offerte, Lunapic presenta anche la possibilità di trasformare una classica foto in un’immagine contenente uno schizzo a matita. Rispetto al sito precedente, offre molti più effetti per trasformare le proprie foto, i più utilizzati e conosciuti sono:

  • Effetto matita bianco e nero
  • Effetto matita colorata
  • Effetto schizzo
  • Effetto schizzo a colore
  • Effetto scarabocchio
  • Effetto scarabocchio a colori
  • Effetto penna e inchiostro

Inoltre una volta create e trasformate le nostre foto personali, la risorsa permette di sfruttare servizi di cloud per effettuare i salvataggi finali, cosi da tenere sempre a disposizione una copia del lavoro svolto.

3. Snapstouch^

snapstouch

SnapStouch è un altro utilissimo tool gratuito online che mette a disposizione dei propri utenti una serie di funzionalità davvero interessanti per modificare e trasformare foto. Basta semplicemente caricare sul sito la foto da modificare, scegliere l’effetto desiderato (nel nostro caso disegno a matita) e avviare il processo di trasformazione dell’immagine. Oltre alle classiche funzionalità, Snapstouch offre anche l’opportunità di settare ed impostare valori cromatici personalizzati in RGB da assegnare al soggetto della foto.

4. PhotoFunia^

Photofunia

Anche PhotoFunia è stato più volte descritto e recensito sul blog soprattutto per via delle tantissime funzionalità offerte che lo rendono un tool veramente completo. Essenzialmente le caratteristiche per trasformare una foto in un disegno a matita sono uguali in tutto e per tutto ad altri servizi di genere, con un sola ma importante differenza: su PhotoFunia è possibile caricare immagini di 700×523 pixel di dimensione massima, per cui se utilizziamo una foto più grande, il servizio provvederà al taglio automatico. Se questa limitazione per voi non è un problema, allora potete tranquillamente scegliere di utilizzare PhotoFunia per modificare le vostre foto.

5. Graphite Pencil Sketch^

Graphite pencil sketch

Chiudiamo il focus odierno con un sito chiamato Graphite Pencil Sketch ed è simile in tutto e per tutto a PhotoFunia. Anche in questo caso vi è la limitazione sulla grandezza delle immagini, pertanto utilizzando una foto più grande è possibile che vengano tagliati alcuni particolari interessanti. L’aspetto positivo di questo servizio è che si possono sfruttare i migliori servizi Cloud disponibili oltre che fornire una condivisione veloce del risultato sulle principali piattaforme social.

Altri siti per effetti fotografici online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.