Da Foto a Cartone Animato: i Migliori 7 Siti per Farlo Online

di Gabriele Li Mandri

Probabilmente avrete già visto alcuni dei vostri amici postare sui social network foto modificate in versione cartone animato, e vi sarete anche chiesti come siano riusciti a farlo. In realtà non si tratta di un processo particolarmente complicato, né serve possedere delle grandi qualità in ambito di ritocco fotografico: pur esistendo software che permettono di compiere questa operazione, come ad esempio Adobe Photoshop, a voi non servirà né installarli né perdere tempo dietro a complessi tutorial, semplicemente perché esistono alcuni siti web che vi permetteranno di farlo in automatico. Vediamoli insieme.

1. Portrait Illustration Maker

Trasformare una foto in cartone animato con Portrait Illustration Maker

Molte delle foto profilo che avrete adocchiato su Facebook provengono probabilmente da Portrait Illustration Maker. Si tratta di un sito web che vi permette di creare una versione fumettistica della vostra foto: il software di Portrait Illustration Maker, infatti, analizzerà la foto e vi fornirà immediatamente una base dalla quale potrete personalizzarla ulteriormente, avvicinandola alla vostra controparte reale. Una volta completata la trasformazione, vi basterà salvare la foto ed utilizzarla a vostro piacimento. Questo sito web è l’ideale per creare avatar da utilizzare ad esempio su WhatsApp o su altri software di messaggistica.

2. BeFunky

Trasformare una foto in cartone animato con BeFunky

Se invece state cercando un vero e proprio convertitore di immagini in fumetti, allora BeFunky rappresenta esattamente ciò che fa per voi. In realtà, il software utilizzato da questo sito web applica sulla foto originale un filtro appartenente ai più diffusi programmi di fotoritocco, ma accessibile in modo decisamente più immediato, dato che vi basterà un semplice click per ottenere la conversione della foto in fumetto. Inoltre, BeFunky accetta tutti i formati grafici più diffusi (JPG, PNG e GIF) e consente anche di caricare una foto presente all’interno di un server cloud, o già condivisa sui social network: vi basterà semplicemente copiare il link della foto e incollarlo all’interno del sito.

3. Kuso Cartoon

Trasformare una foto in cartone animato con Kuso Cartoon

Anche Kuso Cartoon utilizza alcuni dei filtri più semplici presenti all’interno di programmi professionali quali Photoshop, e li applica in automatico alle foto che avete scelto per la trasformazione in cartone animato. La caratteristica più attrattiva di questo sito web è la possibilità di vedere tutte le anteprime delle diverse trasformazioni, scegliendo quella che più si avvicina ai vostri gusti. Ad esempio, l’applicazione del filtro Crayon trasformerà le vostre foto in un bellissimo disegno a pastello.

4. South Parker Studio

Trasformare una foto in cartone animato con South Parker Studio

Il notissimo e divertentissimo cartone animato South Park è un po’ passato di moda, ma questo non significa che non sia comunque un autentico spasso poter convertire le proprie foto in personaggi in puro stile South Park. Tutto questo è possibile grazie a South Parker Studio: un sito web che vi consente di scegliere un personaggio di base, e di procedere alla personalizzazione di ogni singolo dettaglio, dalla fisionomia all’abbigliamento passando per gli accessori. Infine, quando avrete finito di creare il vostro avatar in stile South Park, potrete anche condividerlo velocemente su Facebook.

5. Fake Your Manga

Trasformare una foto in cartone animato con Fake Your Manga

Avete una passione sconfinata verso i fumetti giapponesi ed i manga di Akira Toriyama? Allora resterete stregati da Fake Your Manga: un sito web che vi consentirà di creare il vostro avatar in puro stile “mangaka”, personalizzandolo in modi talmente profondi da riuscire a creare un’esatta copia di voi stessi. Nello specifico, non solo potrete modificare abbigliamento e accessori, ma anche i tratti somatici del cartone animato, inclusi occhi, naso e bocca. In altre parole, se desiderate un avatar divertente, Fake Your Manga è una scelta obbligata.

6. Cartoonize

Anche se lo strumento è in lingua inglese, la procedura da utilizzare è abbastanza chiara ed intuitiva. Per prima cosa dovete caricare la foto alla quale volete applicare l’effetto cartone animato. Potete scegliere di caricare una foto dal vostro PC (Upload photo from disk) o di inserire l’indirizzo di una foto già presente su internet (Upload photo from url). Nel primo caso lasciate selezionata la voce Upload photo from disk e cliccate su Sfoglia. Scegliete quindi una foto dal vostro hard disk e cliccate su Cartoonize now. Nel secondo caso selezionate la voce Upload photo from url ed incollate l’indirizzo dell’immagine che volete trasformare. Fatto ciò cliccate su Cartoonize now. Otterrete così la foto “cartonizzata” che potrete scaricare gratis cliccando sul pulsante Download che sarà presente subito sotto l’immagine.

Ecco un’esempio di una trasformazione che ho effettuato io con una foto di Mr. Bean:

Esempio di Effetto Cartone

Non male vero? Se volete applicare l’effetto cartone animato alle vostre foto questo è il servizio giusto che fa per voi.

7. Zwinky

Trasformare una foto in cartone animato con Zwinky

Scegliamo di chiudere con Zwinky: un sito web che funziona esclusivamente con Internet Explorer e che vi permette di caricare una foto ed ottenere una base da cartoon sulla quale lavorare ulteriormente per la personalizzazione. Purtroppo Zwinky ha un solo difetto: dà il meglio di sé sulle foto con sfondo bianco, in assenza del quale non riesce a convertire la foto originale in cartone animato.

Altri siti per effetti particolari su foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.