Fototessere Fai Da Te: 10 Siti per Fare Foto per Documenti

di Samuele

Con l’inizio dell’anno nuovo riappaiono le vecchie incombenze: bollette da pagare, canone Rai che continua ad arrivare, passaporto e, nel mio caso, patente da rinnovare. Alcune di queste pratiche comportano semplicemente lo sborsare un po’ di euro, ma altre si portano dietro alcuni obblighi fastidiosi. E, uno di questi, risente in particolar modo della fine dell’era del rullino: la fototessera.
Sembra incredibile, m sono sempre meno i fotografi che realizzano le classiche fototessere, così necessarie ad una gran mole di documenti. E questo accade, non solo nel mio paesello natio ma anche nelle grandi metropoli, quella milanese in testa. Che fare, dunque? Beh, nell’era del digitale e del web 2.0 possiamo sfruttare internet e i seguenti siti per scattare le nostre fototesssere.

Indice dei siti:

  1. Idphoto4you
  2. ePassport Photo
  3. Persofoto
  4. Visafoto
  5. Make Passport
  6. 123PassportPhoto
  7. IdPhotoDiy
  8. Online Passport Photo
  9. Convert Image
  10. MobileFish

1. Idphoto4you^

Primo sito per creare fototessere
Partiamo subito con IdPhoto4You: perché? Perché offre la possibilità di scattare e stampare le nostre foto delle dimensioni adatte per i documenti italiani.  E, per le dimensioni adatte, intendo i fantomatici 4,5 centimetri di altezza per 3,5 centimetri di larghezza: proprio quelli che ci vengono richiesti quando facciamo la carta d’identità, o anche semplicemente l’abbonamento per i  mezzi pubblici.
L’utilizzo è semplice: carichiamo una nostra fotografia, zoomiamo o ruotiamo in base al caso , regoliamo i colori e il contrasto e confermiamo. Otterremo, praticamente immediatamente, quattro fototessere in formato standard, pronte da essere stampate e consegnate all’ufficio giusto.

2. ePassport Photo^

Terzo sito per fare fototessere online
Tocca al vip: ePassportPhoto è forse il sito più usato per ottenere online le fototessere necessarie ai vari documenti. Perché? Perché permette di scegliere la propria nazione e di stampare le foto delle dimensioni giuste, quelle ufficiali. La prima mossa da fare è, quindi, scegliere il proprio stato: nel nostro caso Italy. Poi la strada è in discesa, seguiamo le istruzioni e otterremo sette fototessere tutte per noi (o per l’apparato burocratico, a scelta).

3. Persofoto^

Persofoto

Persofoto è una piattaforma online che consente di scattare e creare foto per documenti come il passaporto e per altri usi. Il sito si sincronizza perfettamente con la webcam del nostro PC per scattare la foto in tempo reale o si può comunque partire da una classica foto già scattata. Il principio di funzionamento è estremamente semplice, basta quindi effettuare l’upload della foto (o scattarne una con la webcam), impostare lo zoom ideale, ruotare e spostare la foto nella posizione desiderata ed infine scaricare la nuova foto tramite il download gratuito.

4. Visafoto^

Visafoto

Dovete fare le fototessere per la carta di identità o per il passaporto? Siete obbligati, ma non riuscite proprio a trovare un fotografo? Niente paura, da oggi potete utilizzare il sito Visafoto che non è altro che un tool online che permette essenzialmente di una foto con le dimensioni effettive del documento su cui utilizzarla. Quello che bisogna fare è scattare una foto con lo smartphone o con la webcam contro una parete bianca, caricarla sul sito, selezionare il paese e il tipo di documento su cui applicare la foto. Niente di più semplice.

5. Make Passport^

Make Passport

Altro utilissimo sito per creare fototessere fai da te in modo gratuito ed estremamente veloce è Make Passport. Quello che bisogna fare per ottenere una particolare foto per un particolare documento è descritto in quanto segue:

  • Accedere alla piattaforma tramite link
  • Selezionare il tipo di documento su cui applicare la foto
  • Scegliere le dimensioni appropriate
  • Selezionare il foglio di stampa
  • Scegliere se impostare un bordo o meno
  • Effettuare l’upload della foto
  • Procedere con la creazione ed il download della fototessera

6. 123PassportPhoto^

123PassportPhoto

123PassportPhoto è un altro sito web creato appositamente per aiutare gli utenti a creare fototessere personalizzate per documenti in men che non si dica. Si tratta di una piattaforma molto utilizzata per via delle funzionalità offerte, tra cui la possibilità di creare fototessere classiche per documenti ma anche fototessere per bambini in tenera età. Ecco gli step per creare la foto per il passaporto:

  • Selezionare il paese ed il tipo di foto
  • Caricare la foto da utilizzare sul documento
  • Ritagliare la foto nelle dimensioni corrette
  • Possibilità di migliorare lo sfondo
  • Salvare e stampare la fototessera ottenuta

7. IdPhotoDiy^

IdPhotoDiy

Vi siete accordi che gli strumenti indicati e descritti in alto non fanno per voi? Vorreste poter far riferimento a qualche altra piattaforma magari più intuitiva? Se vi siete posti queste domande, allora dovete assolutamente provare ad utilizzare IdPhotoDiy che non è altro che uno strumento online gratuito che ci permette di ottenere fototessere personalizzate in un batter d’occhio. Per poter utilizzare al meglio il sito si deve:

  • Scattare una foto con la webcam o con lo smartphone
  • Posizionarsi davanti ad un muro bianco ed assicurarsi che non ci siano altri oggetti
  • Posizionare la fotocamera all’altezza della testa
  • Caricare sul sito la foto scattatta
  • Scaricare ed utilizzare la nuova fototessera

8. Online Passport Photo^

Online Passport Photo

Online Passport Photo è un altro elemento che andiamo ad aggiungere tra i servizi dedicati alla creazione di fototessere fai da te. Per l’utilizzo non è richiesta nessuna registrazione e soprattutto non vi sono limitazioni, pertanto può essere considerato come un servizio completamente free. Pre creare la nostra fototessara bisogna:

  • Scegliere il formato della foto ed il tipo di documento
  • Scattare una foto con lo smartphone o con la webcam
  • Effettuare l’upload della foto sul sito
  • Effettuare il ritaglio per eliminare le parti inutili
  • Scaricare le fototessere o inviarle sulla propria mail

9. Convert Image^

Convert Image

Avete un bisogno imminente di scattare delle fototessere ma non potete recarvi dal fotografo o nelle classiche cabine che si trovano per strada? Vorreste conoscere qualcosa che permetta di creare queste fototessere per documenti in un paio di minuti? Allora non potete non provare il sito Convert Image che è tool creato appositamente per generare fototessere per qualsiasi tipo di documento. Lo strumento offre due possibilità, ottenere fototessere effettuando l’upload di una foto già scattata oppure scattarne una direttamente con la webcam del PC.

10. MobileFish^

MobileFish
Mobile Fish invece vi consente di scattare foto per passaporti di alta qualità utilizzando semplicemente la webcam direttamente nel browser. Per poter sfruttare al meglio le caratteristiche del tool, bisogna solo assicurarsi che la webcam sia correttamente collegata in modo da scattare una foto professionale che dovrà essere utilizzata in seguito sull’apposito documento. La risorsa è disponibile in modo completamente gratuito e non è richiesta alcuna registrazione.

Altre utilità per fototessere

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.