5 Emulatori del Sega Mega Drive per PC Windows

di Andrea

Il Sega Mega Drive (venduto negli Stati Uniti d’America con il nome di Sega Genesis) è una console per videogiochi a 16 bit giapponese nata nel 1988 e commercializzata qualche anno dopo in tutto il mondo. Si tratta di una delle console più amate ed utilizzate di sempre grazie anche al fatto che si tratta del secondo sistema in assoluto ad avere integrato un lettore CD-ROM. Qualche giorno fa, se ben ricordate abbiamo parlato di 5 emulatori del Game Boy per PC Windows, oggi invece per aiutare e sostenere tutti gli appassionati del genere proporremo un’altra serie di 5 Emulatori del Sega Mega Drive sempre da utilizzare su PC Windows, anche se alcuni di essi possono essere utilizzati anche su PC con sistema operativo Linux o Mac OS X. Essenzialmente un emulatore è una componente (software o altro) che permette di riprodurre fedelmente le funzionalità di un determinato sistema utilizzando un altro sistema totalmente diverso da quello precedente. Se avete intenzione di rievocare vecchi ricordi e divertirvi come un tempo, allora dovete assolutamente leggere le recensioni degli emulatori del Sega Mega Drive raccolti in seguito in modo da scegliere il migliore in assoluto.

Indice degli emulatori:

  1. Fusion
  2. Gens
  3. Regan
  4. BizHawk
  5. Higan

1. Fusion^

Fusion

Fusion è un ottimo emulatore del Sega Mega Drive multi-sistema per PC Windows. Si tratta di un software che permette di replicare fedelmente i migliori giochi della console di fine anni ’80 con la possibilità di impostarlo e settarlo secondo le proprie caratteristiche di gioco. È possibile salvare lo stato attuale del gioco sull’emulatore, ma per rendere effettivo il salvataggio bisogna effettuare il salvataggio sul PC in modo tale da riprendere il gioco da dove lo abbiamo lasciato. Presenta una funzione chiamata NetPlay che permette di creare e giocare dei tornei con altri partecipanti, tutti connessi sulla stessa rete.

2. Gens^

Gens

Altro simpatico e divertente emulatore è Gens, software creato per sistemi Windows che permette di sfruttare i classici giochi retrò del Sega Mega Drive. Nonostante le sue dimensioni (non proprio grandi) è molto veloce e fluido e si presenta con le seguenti funzionalità:

  • Funzione Vsync per una visualizzazione fluida
  • Possibilità di effettuare screenshot
  • Presenta 10 slot per salvare rapidamente lo stato del gioco
  • Funzione game genie per caricare patch ed eseguire script
  • Supporto netplay per giocare in multigiocatore sulla stessa rete

3. Regan^

Regan

I due emulatori descritti prima non sono di vostro gradimento o vi creano qualche problema? Volete conoscere un altro emulatore per Sega Mega Drive da utilizzare sul vostro PC? Regan può essere allora una delle possibili soluzioni per replicare al meglio i fantastici giochi del Sega Mega Drive. Essenzialmente presenta le stesse funzionalità e caratteristiche dei “colleghi” analizzati nel post, con una sola ed unica differenza: Regan permette la registrazione video durante l’esecuzione del gioco.

4. BizHawk^

bizhawk

Altra ottima risorsa gratuita che permette l’emulazione dei giochi vintage del Sega Mega Drive è BizHawk e non è altro che un emulatore multi-sistema che supporta anche altri sistemi come Sega e Nintendo. Rispetto agli altri ha una dimensione notevole, ma questo garantisce maggiori funzioni e possibilità di personalizzazione. Con BizHawk è possibile registrare lo schermo mentre si gioca ed inoltre presenta l’integrazione di alcune librerie grafiche ed audio che migliorano notevolmente l’esperienza di gioco.

5. Higan^

higan

Concludiamo la rassegna di oggi con l’ultimo emulatore del Sega Mega Drive per PC Windows conosciuto con il nome di Higan. Non ha nulla da invidiare ai software dello stesso settore anche perché presenta le stesse e medesime caratteristiche di un emulatore completo. Che dire, se volete conoscere a fondo le caratteristiche di questa risorsa non vi resta che scaricarla e testarla voi stessi sul vostro ambiente Windows.

Altre liste di emulatori di console

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.