11 Siti per Tagli di Capelli Virtuali da Provare Online su Foto

di Samuele

Ho già approfondito con tutta una serie di articoli come sia possibile provare trucco, taglio di capelli, occhiali e vestiti online, direttamente sulle proprie foto. Non voglio tornare ancora su questi argomenti, non oggi per lo meno. Però vorrei approfondire un aspetto particolare, quello dei siti che possiamo utilizzare per fare una prova del taglio dei capelli, in maniera virtuale su una propria fotografia.
Perché? Perché quando ne ho parlato ho recensito un unico sito, ma in realtà ce ne sono altri di cui vale la pena parlare. Ebbene, per rimediare dedico quest’oggi a presentarvi altri 5 siti su cui provare i vari tagli, senza controindicazioni finché non otteniamo il risultato voluto.

Indice dei siti:

  1. Daily Make Over
  2. Hair Finder
  3. Taaz
  4. Virtual Hairstyles
  5. ImageHairStyler
  6. UKHairDressers
  7. Style My Hair
  8. Matrix Virtual Hair Color Try On
  9. Easy HairStyler
  10. TheHairStyler
  11. Virtual MakeOver

1. Daily Make Over^

Tagli di capelli online
Ovviamente, come ho ripetuto in più di un’occasione, quando stilo questi elenchi non sto seguendo una particolare classifica. Generalmente presento i vari siti, o programmi seguendo un’ordine assolutamente casuale; se l’elenco è in qualche particolare ordine lo preciso all’inizio. Quindi, non prendete questa lista di 5 siti, in cui è possibile fare una prova del taglio di capelli in maniera virtuale e gratis, come una vera e propria classifica. È, più semplicemente, un semplice elenco, scritto a promemoria mio e vostro.
Detto questo comincio con il presentarvi Daily Make Over, sito specializzato in tutto quello che riguarda la bellezza femminile. Vi possiamo trovare, quindi, consigli e guide, oltre ad una dose non indifferente di gossip. E non possiamo dimenticare le fotografie delle star, con tutta una sezione dedicata, guarda caso, alle varie acconciature e ai vari tagli di capelli.
Tra tutto questo non poteva mancare, oserei dire ovviamente, anche un’applicazione che permette di provare il taglio dei capelli su una nostra fotografia, o su quella di una modella. Il procedimento è quello standard, che abbiamo già visto e che vale grosso modo per tutti i siti di questo elenco: si carica una foto e poi attraverso un’interfaccia più o meno curata passiamo a provare i vari tagli di capelli.

2. Hair Finder^

Tagli di capelli virtuali
Resto nel campo dei siti tematici, per così dire, e vi consiglio Hair Finder. Il sito dedica meno spazio al gossip, e molto di più ai consigli e ai trucchi per ottenere un’acconciatura perfetta. Oltre a spiegare come aumentare il proprio fascino, dedica ampio spazio ad una grande galleria fotografica, utile per trarre ispirazione e insegnamento.
Per utilizzare l’applicazione, invece, occorre registrarsi al sito. Ma ne vale la pena, anche perché il catalogo di tagli da provare è molto ampio, e l’interfaccia semplice da usare.

3. Taaz^

Pravare tagli di capelli online
Per molti Taaz è il sito per provare il taglio di capelli per antonomasia. E non solo come tagliare i capelli, ma anche per vedere come stanno il rossetto, il trucco e gli occhiali su una nostra foto. Oltre ad essere un sito molto efficiente, e facile da usare, permette un grado di personalizzazione assolutamente inedita e di un livello effettivamente superiore alla maggioranza dei siti simili.
Ma quello che rende così interessante l’utilizzo i Taaz è la sinergia tra questa applicazione e alcune società di cosmetici e accessori per il make up: possiamo comprare direttamente dal sito quello che ci serve anche nel mondo reale, per trasformare in realtà il sogno di essere più belle.

4. Virtual Hairstyles^

Provare tagli online
Il principio base è oramai conosciuto: carichiamo sul sito una nostra foto e ci giochiamo come se fosse una bambola. O fossimo davanti ad uno specchio e potessimo provare impunemente tutte le idee che ci vengono in testa; e questo senza il timore di fare danni irreparabili.
Ovviamente il primo pezzo da muovere implica effettuare l’upload di una nostra foto sul sito. La procedura è abbastanza semplice e, come in molti servizi simili, attuabile tramite il pulsante Choose File. Clicchiamo quindi su questo pulsante, selezioniamo la foto che ci interessa, diamo ok e finalmente clicchiamo su Upload. In pochi istanti vedremo la nostra foto nel riquadro sottostante: ora possiamo cominciare a giocare spensieratamente.
La prossima mossa prevede la scelta del taglio: abbiamo a disposizione 24 modelli diversi. Ok, lo so, non sono poi così tanti anche perché i migliori sono per lo più tagli corti e abbastanza sbarazzini. Se abbiamo i capelli lunghi e non vogliamo tagliarli penso che questo sito sia abbastanza inutile. O meglio, inutile dal punto di vista pratico ma forse sognare un taglio diverso di capelli, e vederlo praticamente, non è poi così male, no? Ovviamente, prima di scatenare le ire di qualcuna, tengo a precisare che il giudizio estetico sui vari tagli è esclusivamente mio, personale… magari qualcuno dirà esattamente il contrario.
Ma tralasciamo le considerazioni su questo tema ad un altro momento e continuiamo a dilettarci con il nostro specchio magico online. Scelto il taglio dobbiamo adattarne larghezza e altezza alla nostra fotografia: abbiamo due modi alternativi per ottenere una sovrapposizione fatta bene. Se osserviamo la barra laterale sinistra, in alto, troveremo la scritta Hairstyle: possiamo usare i pulsanti più (+) e meno (-) per modificare l’altezza (height), la larghezza (width) e l’orientamento (flip) del nostro taglio ipotetico. Oppure tramite Your Picture Size possiamo aumentare e diminuire le dimensioni del nostro riflesso virtuale.
Personalmente ho trovato alcune difficoltà a far aderire perfettamente foto e immagine del taglio dei capelli: certo, per aver un’idea indicativa non è necessaria una corrispondenza perfetta però, onestamente, l’avrei gradita. Ma passiamo al colore: anche qui trovo la varianza della scelta un fattore penalizzante. Sono sedici i colori a disposizioni: sono belle tinte, questo bisogna ammetterlo, però ci fa restare comunque su un grado di approssimazione forse troppo elevato.
Che concludere, quindi? Il servizio offerto è tutto sommato buono: è semplice da utilizzare e rapido. Lo trovo utile sopratutto per capire al volo se un certo tipo di taglio di capelli, o di tonalità di colore, non si adatta a noi. Un po’ meno utile per sperimentare tagli e colori non convenzionali.

5. ImageHairStyler^

Interfaccia sito per provare acconciature di capelli su foto
Rispetto ad altri programmi simili questo sito, Image Hair Styles, ha un pregio e un difetto. Cominciamo con il pregio, giusto per partire con il piede giusto. Il software, online e gratis, è molto semplice da usare. Possiamo caricare facilmente una nostra fotografia, muoverla e ingrandirla fino al punto giusto. E fin qui niente di nuovo, direi. La novità, se così si può dire, è legata alla quantità di tagli disponibili, ai colori possibili e, sopratutto, alla presenza della controparte maschile. Spesso, chissà perché, chi crea questo genere di applicazioni si dimentica che oltre a donne e ragazze anche uomini e giovani sono curiosi di provare tagli nuovi. E se prima di farlo nel mondo reale riescono ad avere idea del risultato, bé, non possono che essere soddisfatti.
La quantità di tagli, sia maschile che femminile, è soddisfacente. Certo, se stiamo cercando un taglio particolare, o un risultato particolarmente ad effetto resteremo delusi. Ma se, come penso sia, ci interessa un’acconciatura da provare tutti i giorni non vedo motivo di lamentarsi. Sono rimasto piacevolmente sorpreso, giuro, dalla quantità dei colori che possiamo provare. Oddio, più che colori è meglio dire tonalità, no? Forse tra i miei quattro lettori c’è qualche parrucchiere e starà inorridendo: me ne scuso, ma i termini tecnici, a volte, non sono il mio forte. Ma il concetto penso sia chiaro: l’effetto dell’aggiunta dell’acconciatura su una nostra foto mi pare realistico, e i colori dei capelli, in particolar modo, ben curati nel dettaglio. Il risultato è buono, nel senso che possiamo prendere seriamente in considerazione il risultato ottenuto.
Questa era la cosa positiva, passiamo ora al lato più negativo. Ovvero su una scelta dei curatori del sito abbastanza singolare: possiamo utilizzare l’applicazione gratis, ma solo per le prime ore. Poi dobbiamo registrarci. Certo, magari una logica c’è, ma non mi è piaciuta. Ho provato il sito ieri, per poter recensirlo, e oggi mi sono ricollegato: inutile, era necessario registrarci. Non è un’operazione lunga, ed è semplice, ma resta una cosa fastidiosa lasciare la propria mail e i propri dati. Ora lo so che non dovrei dirlo, e voi fate conto che non sia scritto nulla, ma basta svuotare la chache del browser per poter tornare ad utilizzare l’applicazione. Avrei preferito non doverlo fare ma, sopratutto, che fosse stato chiaro fin dall’inizio la necessità di una registrazione. Comunque, al di là di questo aspetto il sito è buono, e l’applicazione è comunque di qualità.

6. UKHairDressers^

Immagine del sito UKHairDressers
Questo servizio web rimane più sui canoni classici ma rimane un ottimo strumento: una volta caricata la propria foto è possibile scegliere tra molte acconciature pronte sul lato destro, non direttamente da celebrità come per altri servizi web già visti ma semplicemente da una modella virtuale; come per altri servizi anche questo offre un aggiustamento rapido del taglio di capelli per dimensione e posizione in modo da centrare sempre l’acconciatura.

7. Style My Hair^

Style My Hair

Style my Hair è la settima risorsa online che vi andiamo a presentare per provare i tagli di capelli virtuali su foto. Si tratta di un servizio offerto dalla conosciutissima L’Orèal che mette a disposizione di tutti gli utenti uno strumento di makeover virtuale. Questo sito permette di provare innumerevoli tagli di capelli, acconciature, colori per capelli professionali ed effetti da applicare sul taglio. Il suo funzionamento di base è molto semplice e veloce, infatti si può procedere semplicemente seguendo la procedura indicata di seguito:

  • Raggiungere la piattaforma tramite link in alto
  • Scegliere se provare un nuovo taglio o un nuovo colore
  • Scegliere se applicare il taglio su una nostra foto o su una modella proposta dalla risorsa stessa
  • Una volta scelta la foto o la modella compariranno una serie di tagli da applicare all’immagine
  • Ora possiamo scegliere anche il colore dei capelli
  • Infine scegliere l’effetto da conferire al taglio
  • Salviamo l’immagine con il nuovo taglio impostato

8. Matrix Virtual Hair Color Try On^

Matrix Virtual Hair Color Try On è un’altra utilissima risorsa per provare il taglio di capelli sulle proprie foto cosi da essere sicuri di ottenere il risultato desiderato una volta andati dal parrucchiere. Si tratta di un sito web abbastanza completo che offre una serie di strumenti e funzionalità interessanti capaci di creare un nuovo taglio di capelli personalizzato in men che non si dica. Per provare ufficialmente un nuovo taglio di capelli su una propria foto si deve:

  • Recarsi sulla pagina della risorsa
  • Scegliere se scattare una foto live oppure utilizzarne una già scattata
  • Il secondo step prevede la scelta delle palette del colore
  • Scegliere il colore finale ed effettuare il download della nostra nuova immagine

9. Easy HairStyler^

Easy HairStyler

Ora invece ci occuperemo di un vero e proprio tool (Easy HairStyler), molto completo, che oltre a fornire la possibilità di provare un taglio di capelli su una foto personale, permette anche di migliorare altri aspetti del viso come il volto, le labbra, gli occhi e molto altro ancora. Una volta raggiunta la piattaforma possiamo scegliere di provare un taglio scegliendo la categoria di appartenenza tra quelle rese disponibili. È veramente qualcosa di stupefacente che non si può descrivere in un semplice paragrafo, pertanto per capirne le potenzialità e le piene funzionalità non vi resta che effettuare dei test per capire fino a dove si può spingere questa ottima risorsa web.

10. TheHairStyler^

TheHairStyler

TheHairStyler ci permette di testare e provare un nuovo taglio di capelli su una propria fotografia. Si presenta con una grafica alquanto basilare e scarna, poichè gli sviluppatori hanno pensato bene di dedicare più tempo all sviluppo delle funzionalità in modo da renderle precise ed efficace. Una volta approdati sul sito quello che bisogna fare è caricare una foto personale (o scegliere una modella su cui provare il taglio), scegliere un taglio tra quelli proposti dalla piattaforma e salvare la nuova foto con il nuovo taglio di capelli. Oltre a queste tipiche funzionalità, TheHairStyler permette anche di modificare e personalizzare il volto della modella scelta.

11. Virtual MakeOver^

Virtual MakeOver

Anche con Virtual MakeOver possiamo provare nuovi tagli di capelli su una propria foto personale o utilizzando semplicemente una delle modelle messe a dispozione. Le funzionalità e le tecniche per creare ed applicare un nuovo taglio sono essenzialmente molto simili a quelle descritte per i servizi precedenti, pertanto per provare un nuovo taglio bisogna:

  • Scegliere una foto personale o una modella
  • Modificare aspetti come il viso, le labbra, i capelli e gli accessori
  • È possibile utilizzare anche i trucchi per il viso
  • Dopo aver verificato l’anteprima, possiamo scaricare la nuova immagine con il nuovo look.

Altri strumenti per capelli e makeup

6 commenti

  1. Davvero un bel programma… anche utile, così una può valutare come modificare il proprio capello e farsi una idea. La tecnologia è sempre più dal nostro lato, anche nelle tecnologie per i capelli… basta guardare ora nei phon, ionici, con calore infrarosso per salvaguardare la salute dei capelli… ne ho uno della Karmin Salon Pro e mi trovo divinamente 🙂

  2. LuciFra5 scrive:

    Davvero un bel programma… anche utile, così una può valutare come modificare il proprio capello e farsi una idea. La tecnologia è sempre più dal nostro lato, anche nelle tecnologie per i capelli… basta guardare ora nei phon, ionici, con calore infrarosso per salvaguardare la salute dei capelli… ne ho uno della Karmin Salon Pro e mi trovo divinamente

    vaffanculo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.